Nel corso del keynote inaugurale del WWDC 2018 Apple ha presentato le nuove versioni dei suoi quattro sistemi operativi, iOS 12, macOS 10.14, watchOS 5 e tvOS 12. Come accade in queste occasioni i primi a poter utilizzare i nuovi sistemi operativo sono gli utenti in possesso di un account per sviluppatori, che ricordiamo prevede il pagamento di un abbonamento annuale.
Se avete questo requisito e possedete uno dei dispositivi compatibili con le nuove versioni, preparatevi a un sistema instabile e con qualche bug, poco indicato quindi per un uso quotidiano. Per poter scaricare le nuove versioni dei sistemi operativi dovrete visitare il sito dedicato al programma per gli sviluppatori, effettuare il login con l’account per sviluppatori e, dalla pagina dei download, scaricare il sistema operativo che vi interessa.
Prima di capire come poter installare la nuova versione dei sistemi vi consigliamo di verificare che il vostro dispositivo sia compatibile con la nuova versione del sistema operativo. Di seguito trovate il link agli articoli di presentazione dei nuovi sistemi operativi Apple, con le novità presentate e i requisiti minimi.
- MacOS 10.14 Mojave è ufficiale: Dark Mode, Apple News e molto altro
- iOS 12 è qui: ecco tutti gli iPhone, iPad e iPod per cui è disponibile
- Tutte le novità di watchOS 5: podcast, sfide, riconoscimento delle attività e molto altro
Installazione di iOS 12 Beta
Vediamo come installare la beta di iOS 12, sia in maniera pulita, cancellando quindi il contenuto dello smartphone, sia effettuando un aggiornamento del sistema senza perdere dati e configurazioni. Il primo passo da compiere, dopo aver effettuato la registrazione nel sito sviluppatori, è quello di scaricare il file IPSW, che andrà ripristinato utilizzando iTunes.
In questo modo, ovviamente, verrà cancellato l’intero contenuto dello smartphone, incluse applicazioni, foto e configurazioni. Il file può essere scaricato dal menu Download nella parte sinistra della pagina, sotto la voce iOS 12 e quindi su iOS Restore Image, verificando di scaricare il file corretto per il vostro smartphone.
A questo punto, dopo aver effettuato un backup con iTunes, collegate il dispositivo al Mac con un cavo Lightning, avviate iTunes, cliccate sull’icona del dispositivo e cliccate su Ripristina iPhone tenendo premuto il tasto opzione sinistro. Selezionate il file di iOS 12 e completate la procedura, che vi permetterà di avere il vostro iPhone o iPad come nuovo.
Se invece volete installare iOS 12 mantenendo i vostri file e la vostra configurazione, dovete seguire una procedura diversa. Non è necessario ricorrere a iTunes e potete completare l’operazione col metodo OTA. Dal vostro iPhone visitate il sito per gli sviluppatori, cercare la sezione Download, trovare iOS e premere il tasto blu con la scritta Download.
Vi verrà richiesto dove installare il profilo, selezionate iPhone e riavviate il dispositivo come indicato. Al riavvio collegatevi a una rete WiFi, aprite Impostazioni >Generale > Aggiornamento Software e dovreste vedere la beta di iOS 12 disponibile. Ricordatevi che si tratta di versioni instabili e che solitamente è preferibile attendere qualche release prima di installare il nuovo sistema e poterlo utilizzare senza particolari problemi.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Notebook Black Friday 2024: le migliori offerte
- 🖥️ Intel Arrow Lake: analisi delle prestazioni, profili Intel, E-Core e tutto quello che dovete sapere
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo