Quali sono i 10 migliori film sullo spazio? Lo spazio: da sempre la frontiera più affascinante, da sempre uno degli scenari più mozzafiato dove ambientare una pellicola. Numerosi sono stati (e saranno) i film sullo spazio o ambientati nello spazio che ci hanno fatto (e quindi ci faranno) sognare, in attesa di poter entrare nel vivo con il programma Artemis della NASA (nuovo allunaggio previsto per il 2026) e i successivi risvolti sull’esplorazione di Marte.

Torniamo a noi però, perché abbiamo voluto creare questo top 10 per mostrarvi quelli che per noi sono i 10 film più belli sullo spazio degli ultimi anni. Al suo interno non troverete grandi classici, come ad esempio 2001: Odissea nello spazio, perché abbiamo preferito rimanere sulle pellicole più recenti. Abbiamo preferito evitare di fare una classifica basata sulle nostre preferenze, optando per lasciare a voi questo arduo compito.

Migliori 10 film sullo spazio | La selezione

A million miles away - migliori film sullo spazio da vedereA Million Miles Away – 2023

Apriamo la nostra selezione dei migliori film sullo spazio con A Million Miles Away, pellicola che racconta la vita del vero astronauta José Moreno Hernandez e che gli amanti del genere non possono lasciarsi sfuggire. Ispirato alla vera storia dell’ingegnere aeronautico della NASA, interpretato da Michael Peña, segue quest’ultimo e la sua famiglia di agricoltori immigrati in un viaggio lungo decenni: da un villaggio in Messico ai campi della Valle di San Joaquin, fino alla Stazione Spaziale Internazionale. La storia di un giovane immigrato messicano negli Stati Uniti, che non ha imparato l’inglese fino all’età di 12 anni e ha trascorso la sua infanzia spostandosi di città in città e lavorando nei campi con la sua famiglia. Da adulto, dopo gli studi, ha co-sviluppato il primo sistema di imaging mammografico digitale a campo intero per rilevare il cancro al seno in fase iniziale e, nonostante gli innumerevoli rifiuti, ha insistito fino a riuscire a diventare un membro dell’equipaggio della missione Space Shuttle STS-128. La determinazione di José culmina nell’opportunità di raggiungere una meta che sembrava impossibile. Qui potete vedere il trailer ufficiale di A Million Miles Away.

Cast: Michael Peña, Rosa Salazar, Bobby Soto, Sarayu Blue, Veronica Falcón, Julio César Cedillo, Garret Dillahunt, Eric Johnson, regia di Alejandra Marquez Abella. Durata: 121 minuti.

Disponibile in streaming su Amazon Prime Video (abbonati qui).

Avatar 2 – La via dell’acqua – 2022

James Cameron torna nel mondo di Pandora con Avatar 2 – La via dell’acqua, un’avventura ricca di azione e di emozioni che non poteva mancare nella nostra top 10. Non è propriamente ambientato nello spazio, ma diciamo che siamo comunque lontani dalla Terra. A più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, racconta la storia della famiglia Sully e presenta al pubblico i maestosi tulkun dell’oceano. Ritroveremo i due protagonisti Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) ancora insieme e con figli al seguito, pronti a esplorare lo sconfinato mondo di Pandora e ad affrontare nuovi conflitti con l’umanità. I due si troveranno inoltre a fare i conti con i problemi coniugali, legati all’educazione dei figli. È la storia della famiglia Sully, ma anche di un popolo che dovrà affrontare diversi pericoli, nuove battaglie e tragedie per capire fin dove è disposto ad arrivare pur di tenersi al sicuro e sopravvivere. James Cameron, come probabilmente saprete, ha già progettato altri quattro film della saga. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Avatar: La Via dell’Acqua.

Cast: Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Kate Winslet, regia di James Cameron. Durata: 192 minuti.

Disponibile in streaming su Disney+ (abbonati qui). Acquista Avatar 2 – La via dell’acqua su Amazon in Blu-Ray (anche in 4K) o in DVD.

I Guardiani della Galassia Vol. 3 – 2023

Restiamo in casa Disney+ perché nella nostra selezione non poteva assolutamente mancare neanche I Guardiani della Galassia Vol. 3, diretto da James Gunn. Nel film Marvel Studios, l’amato gruppo di improbabili supereroi si sta ambientando a Knowhere, ma non passa molto tempo prima che le loro vite vengano stravolte dal turbolento passato di Rocket. Peter Quill, ancora provato dalla perdita di Gamora, deve riunire la sua squadra intorno a sé in una pericolosa missione per salvare la vita di Rocket: una missione che, se non sarà portata a termine con successo, potrebbe portare alla fine dei Guardiani così come li conosciamo. Come andrà a finire? Qui potete vedere il trailer ufficiale di Guardiani della Galassia Vol. 3.

Cast: Chris Pratt, Zoe Saldana, Karen Gillan, Elizabeth Debicki, Bradley Cooper, Vin Diesel, Dave Bautista, Pom Klementieff, Sean Gunn, regia di James Gunn. Durata: 150 minuti.

Disponibile in streaming su Disney+. Acquista I Guardiani della Galassia Vol. 3 su Amazon in Blu-Ray (anche in 4K) o in DVD.

Ad Astra – 2019

Proseguiamo con Ad Astra, una pellicola con qualche anno in più sulle spalle che ha diviso il pubblico e che risulta piuttosto apprezzata dalla critica (detiene un punteggio di 80 su metacritic). Solitario, felicemente sposato con Eve (Liv Tyler) e con una leggera forma di autismo, Roy (Brad Pitt) ha perso suo padre circa 20 anni prima durante una spedizione su Nettuno dalla quale non è più tornato. L’obiettivo del suo viaggio era portare a compimento il progetto Lima, basato sulla ricerca di vita extraterrestre. Anziché cercare forme di vita intelligenti, Clifford McBride (Tommy Lee Jones), che secondo nuove prove potrebbe essere ancora vivo, conduceva esperimenti con materiale classificato in grado di distruggere l’umanità e compromettere per sempre l’intero sistema solare. Dopo che Roy è sopravvissuto per miracolo a una caduta dallo spazio, il governo si rivolge a lui convinto che sia l’unica persona in grado di aiutarli a invertire il processo di distruzione, già in atto sulla Terra: una letale onda d’urto che causa incendi in tutto il pianeta, guasti tecnologici e incidenti aerei. Incaricato di smantellare il progetto di suo padre e salvare il mondo dalla catastrofe, l’audace Roy parte dunque alla volta di Nettuno alla ricerca di indizi sul fallimento della missione paterna. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Ad Astra.

Cast: Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, John Ortiz, Liv Tyler, Donald Sutherland, regia di James Gray. Durata: 124 minuti.

Disponibile in streaming su Disney+. Acquista Ad Astra su Amazon in Blu-Ray (anche in 4K)

Dune - migliori film sullo spazio da non perdereDune (Parte uno e Parte due) – 2021/2024

Nella nostra selezione dei migliori film sullo spazio non potevamo non inserire Dune, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Frank Herbert, già trasposto nel 1984 con la pellicola di David Lynch. Dune – Parte uno è arrivato nel 2021, mentre Dune – Parte due è uscito a inizio 2024. La vicenda si svolge in un lontano futuro controllato da un impero interstellare, nel quale vige una sorta di feudalesimo e ogni feudo è governato da una casa nobiliare. Racconta la storia del giovane Paul (Thimothée Chalamet), rampollo della casata degli Atreides, che si trasferisce sull’inospitale pianeta Arrakis, noto come Dune, insieme al padre, il Duca Leto (Oscar Isaac), alla madre Lady Jessica (Rebecca Ferguson) e alcuni consiglieri. Leto ha preso in gestione il pianeta nella speranza di scovare un posto sicuro, adatto alla sua famiglia e alla sua comunità. Dune, però, è sotto il mirino di tutte le forze dell’universo, decise a ottenerne il suo dominio per una rarità che cresce solo sul suo suolo. Si tratta di una preziosa risorsa, esistente solo qui, che permette a chi la possiede di sbloccare il più grande potenziale umano; infatti, chi assume questa spezia può viaggiare nello spazio, ottenere capacità sovrumane e può vivere più a lungo. Il controllo esclusivo di questa materia scatenerà una vera e propria guerra, ma solo chi riuscirà a superare le proprie paure e a sopravvivere su Dune potrà ottenete la sostanza più ambita dell’universo. Il giovane Paul, ignaro del suo destino, si ritroverà al centro di questo scontro.  Dopo una serie di prove, Paul diventa parte del popolo desertico dei Fremen, sostenuto dall’entusiasta leader Stilgar (Javier Bardem), e si è profondamente legato a Chani (Zendaya), che non riesce però del tutto a leggere in un cuore tormentato. Vorrebbe vendicarsi degli Harkonnen che gli hanno ucciso il padre e hanno preso il controllo del pianeta Arrakis, con la complicità dell’Imperatore (Christopher Walken), deciso a liberarsi della sua casata. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Dune – Parte uno, mentre qui potete vedere il trailer ufficiale di Dune – Parte due.

Cast: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Oscar Isaac, Jason Momoa, Zendaya, Josh Brolin, Javier Bardem, David Dastmalchian, Chang Chen, Austin Butler, Christopher Walken, Florence Pugh, Léa Seydoux, regia di Denis Villeneuve. Durata: 155 minuti e 166 minuti.

Dune – Parte uno è disponibile su vari servizi di streaming in pay-per-view. Acquista Dune su Amazon.it in Blu-Ray o in DVD. Dune – Parte due è uscito nelle sale il 28 febbraio 2024.

Spaceman – 2024

Da non perdere per i fan dei film ambientati nello spazio anche Spaceman, pellicola di fantascienza diretta da Johan Renck che racconta la storia di Jakub Procházka (Adam Sandler), rimasto orfano da piccolo e cresciuto dai suoi nonni nella campagna della Repubblica Ceca. Grande appassionato di scienze fin dalla tenera età, il suo sogno è quello di andare un giorno nello spazio. Diventato un astrofisico, Jakub ha la possibilità di realizzare finalmente il suo grande desiderio e viene scelto per essere il primo astronauta del suo Paese. La sua missione solitaria, che lo porterà nei pressi di Venere, durerà diversi mesi e lo vedrà impegnato nella ricerca di un’antica e misteriosa polvere intergalattica. Si tratta dell’occasione di realizzare il suo grande desiderio di entrare in contatto con la vastità dell’Universo e di fare pace con i traumi del passato, ma il prezzo da pagare è quello di vedere andare in frantumi la sua vita sulla Terra. Sua moglie Lenka (Carey Mulligan) infatti, non è più disposta a vedersi trascurata per colpa delle grandi ambizioni del marito. Da solo in mezzo allo Spazio, l’uomo incontrerà un ragno alieno gigante con cui parlerà della vita, dell’amore e di filosofia. Non è certo se il ragno sia reale o solo frutto della sua immaginazione, ma con lui ripercorrerà tutto il suo passato: dalla tragica morte dei suoi genitori alla la sua infanzia con i nonni all’incontro con Lenka. Jakub metterà in discussione tutta la sua vita. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Spaceman.

Cast: Adam Sandler, Carey Mulligan, Paul Dano, Isabella Rossellini, Kunal Nayyar, Sinead Phelps, John Flanders, Petr Papánek, regia di Johan Renck. Durata: 109 minuti.

Disponibile in streaming su Netflix.

Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco – 2023

Restiamo su Netflix con Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco, film di fantascienza diretto da Zack Snyder. Dopo un atterraggio di fortuna su una luna ai confini dell’universo, la forestiera dal passato misterioso Kora (Sofia Boutella) inizia una nuova vita in un tranquillo insediamento di agricoltori. Presto diventa l’unica speranza di sopravvivenza della comunità quando il tirannico Reggente Balisarius e il suo crudele emissario, l’Ammiraglio Noble scoprono che i contadini hanno inconsapevolmente venduto i raccolti ai Bloodaxe, leader di un agguerrito gruppo di insorti perseguitati dal Mondo Madre. Insieme a Gunnar, un contadino dal cuore tenero che non conosce la realtà della guerra, Kora parte in missione alla ricerca di combattenti disposti a rischiare la vita per difendere il popolo di Veldt. Viaggiando in mondi diversi alla ricerca dei Bloodaxe, i due radunano una manciata di guerrieri accomunati dal bisogno di redimersi: il pilota e mercenario Kai (Charlie Hunnam), il leggendario comandante Generale Titus, la maestra di spada Nemesis, il prigioniero dal passato regale Tarak e il combattente della resistenza Milius. Jimmy (con voce di Anthony Hopkins nella versione originale), un antico protettore meccanizzato nascosto dietro le quinte, si risveglia su Veldt con un nuovo scopo. Ma i neorivoluzionari devono imparare a fidarsi l’uno dell’altro e a combattere insieme prima che gli eserciti del Mondo Madre arrivino a distruggerli tutti. Rebel Moon – Parte 2: La Sfregiatrice è in uscita nel mese di aprile 2024, sempre su Netflix. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco.

Cast: Sofia Boutella, Charlie Hunnam, Cary Elwes, Jena Malone, Michiel Huisman, Ed Skrein, Djimon Hounsou, Corey Stoll, Cleopatra Coleman, regia di Zack Snyder. Durata: 135 minuti.

Disponibile in streaming su Netflix.

First Man - Il primo uomo - migliori film sullo spazio da guardareFirst Man – Il primo uomo – 2018

Torniamo indietro di qualche annetto con First Man – Il primo uomo, che merita senza dubbio di entrare nella nostra selezione dei migliori film sullo spazio recenti. Diretto da Damien Chazelle, è basato sul libro First Man: The Life of Neil A. Armstrong di James R. Hansen e racconta la vita del celebre pilota della NASA Neil Armstrong (Ryan Gosling) e delle vicende che lo condussero a diventare il primo uomo a mettere piede sulla Luna. L’eroe americano viene ritratto come una persona introversa, taciturna, quasi indecifrabile. Sconvolto dalla morte prematura di sua figlia di due anni, colpita da un tumore al cervello, tenta di superare stoicamente il trauma buttandosi a capofitto nel suo lavoro, il quale è però costellato da una serie d’incidenti che destano non poca preoccupazione nei suoi colleghi. Deciso tuttavia a non farsi lasciare a terra, Armstrong accetta di partecipare al progetto Gemini, frutto dell’ambizione del governo americano e della competizione con l’Unione Sovietica, che in quegli anni aveva raggiunto notevoli traguardi nella corsa allo spazio. Il nuovo progetto diventa per lui una vera e propria occasione di redenzione. Qui potete vedere il trailer ufficiale di First Man – Il primo uomo.

Cast: Ryan Gosling, Claire Foy, Jon Bernthal, Pablo Schreiber, Jason Clarke, Kyle Chandler, Shea Whigham, regia di Damien Chazelle. Durata: 138 minuti.

Disponibile in streaming su Amazon Prime Video. Acquista First Man – Il primo uomo su Amazon.it in Blu-Ray o in DVD.

Star Wars: L’ascesa di Skywalker – 2019

Poteva esistere una selezione di film sullo spazio senza un capitolo di Guerre stellari? Ovviamente no, e per restare in tempi recenti abbiamo scelto il capitolo più recente e ultimo della trilogia sequel, ossia Star Wars: L’ascesa di Skywalker (Episodio IX), diretto da J.J. Abrams. Un anno dopo gli eventi del precedente film, la Resistenza sopravvissuta o quello che ne rimane affronta ancora una volta il Primo Ordine, con Finn, Poe e Rey uniti per combattere fianco a fianco. Al tempo stesso l’antica battaglia tra Jedi e Sith sembra aver raggiunto l’apice, mettendo un punto definitivo alla saga di Skywalker. Il film permette di scoprire di più sul passato di Rey, l’eroina della nuova trilogia che sembra aver definitamente abbracciato il Lato Chiaro della Resistenza, e quindi sull’identità dei genitori, che secondo i capitoli precedenti l’hanno abbandonata in tenera età. Rey si prepara a sfidare Kylo Ren, mentre Palpatine scuote la galassia coi suoi propositi di vendetta. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Star Wars: L’ascesa di Skywalker.

Cast: Daisy Ridley, Mark Hamill, Lupita Nyong’o, John Boyega, Oscar Isaac, Adam Driver, Keri Russell. regia di J.J. Abrams. Durata: 141 minuti.

Disponibile in streaming su Disney+. Acquista Star Wars: L’ascesa di Skywalker su Amazon.it in Blu-Ray (anche in 4K) o in DVD.

Lightyear –  La vera storia di Buzz – 2022

Chiudiamo la nostra top 10 dei migliori film sullo spazio con Lightyear – La vera storia di Buzz, pellicola d’animazione che esplora le origini del mitico personaggio di Buzz Lightyear, il famoso giocattolo protagonista della serie Toy Story. Racconta la storia del “vero” Buzz, il ranger spaziale che ha ispirato la celebre action figure. Buzz Lightyear è alle prese con il suo primo volo di prova che dovrebbe durare solo quattro minuti, ma succede qualcosa di straordinario durante il test. Mentre è in volo, il ranger spaziale sembra attraversare un varco temporale che lo porta 62 anni avanti nel tempo. Ora che si trova nel futuro, Buzz non dovrà cercare soltanto un modo per tornare a casa sua, nel passato, ma dovrà anche aiutare un gruppo di improvvisati combattenti a fronteggiare un’invasione di robot alieni, guidati dal malvagio imperatore Zurg. Ad accompagnarlo in questa missione nel futuro c’è Sox, il suo fedele robot di compagnia. Qui potete vedere il trailer ufficiale di Lightyear – La vera storia di Buzz.

Cast (voci originali): Chris Evans, Taika Waititi, Keke Palmer, Josh Brolin, regia di Angus MacLane. Durata: 105 minuti.

Disponibile in streaming su Disney+. Acquista Lightyear – La vera storia di Buzz su Amazon.it in Blu-Ray o in DVD.


Questi erano dunque secondo noi i 10 migliori film sullo spazio degli ultimi anni. Siete d’accordo con noi? Avete qualche pellicola da suggerire? Fateci sapere i vostri preferiti nei commenti!

Offerta

Playstation 5 Slim Digital

374€ invece di 449€
-17%

Le nostre Top 10

Prima di lasciarvi, rimanendo sempre in tema film vi consigliamo di dare un’occhiata alle altre nostre classifiche dei migliori film per genere degli ultimi anni, aggiornate periodicamente:

Potete anche dare uno sguardo ai nostri approfondimenti dedicati ai migliori film dei vari servizi di streaming, aggiornati anch’essi periodicamente:

Potrebbe interessarti: Le 10 migliori serie TV su Amazon Prime Video: la nostra selezione