Esattamente come previsto, ieri Microsoft ha tenuto un evento di presentazione a New York City in cui ha tolto il velo su alcuni nuovi prodotti della linea Surface. In particolare, sono stati presentati i nuovi Microsoft Surface Pro 6 e Surface Laptop 2, insieme al Surface Studio 2 e alle Surface Headphones.

In quest’articolo ci concentreremo solo su Microsoft Surface Pro 6 e Surface Laptop 2, mostrandovi tutte le (poche) novità esteriori e (molte) novità interiori.

La prima cosa che è nuova ed è comune ad entrambi è la nuova colorazione Nera opaca. Si tratta di un modo per distinguere in maniera migliore i prodotti appena presentati da quelli di scorsa generazione, visto che le modifiche estetiche terminano qui. Entrambi infatti hanno la stessa scocca e, con molto disappunto, la stessa selezione di porte dei modelli già sul mercato.

Microsoft Surface Pro 6


Il capo della divisione Surface di Microsoft, Panos Panay, ha affermato che la società ha revisionato l’interno di Surface Pro 6 per migliorare il sistema di raffreddamento. Ciò significa che Surface Pro 6 ora supporta i processori quad-core di ottava generazione e Microsoft sostiene che sarà il 67 percento più veloce rispetto al modello precedente.

Questo nuovo design interno dovrebbe anche contribuire a migliorare la durata della batteria. Microsoft afferma che Surface Pro 6 durerà per 13,5 ore continuative.

Come detto in precedenza, l’esterno sembra molto familiare. Il tablet pesa ancora 1,7 chili e ha lo stesso display da 12,3 pollici e fino a 16 GB di RAM all’interno. Sfortunatamente, Surface Pro 6 include la stessa connettività di porte dell’attuale modello, il che significa che non ci sono ancora porte USB-C.

È sorprendente che Microsoft non stia ancora adottando USB-C nel suo fiore all’occhiello, soprattutto considerando che la società ha introdotto questo nuovo connettore sia in Surface Go che in Surface Book 2.

Ad ogni modo, negli USA il Microsoft Surface Pro 6 verrà commercializzato dal 16 ottobre al prezzo base di 899 dollari per la versione con Core i5 e 4 GB di RAM.

Microsoft Surface Laptop 2

Microsoft ha aggiornato il Surface Laptop con processori Intel di ottava generazione, più RAM e una finitura nera opaca. Il modello di seconda generazione dovrebbe essere dell’85 percento più veloce grazie anche al supporto, nel modello base, del doppio della RAM.

Sarà in vendita dal 16 ottobre ma i preordini iniziano oggi. La grande novità di quest’anno è che il modello base del portatile, disponibile negli USA a 999 dollari, arriva direttamente con 8 GB di RAM, correggendo uno dei punti deboli del modello originale.

Sul fronte della batteria, Microsoft stima che è di 14,5 ore con una riproduzione video non-stop attraverso il browser web Edge.

Ma a parte questo e i nuovi processori, nient’altro sembra cambiare: c’è ancora un display da 13,5 pollici con una risoluzione di 2256 x 1504 e lo storage inizia ancora con un SSD da 128 GB e arriva fino a 1 TB e le porte sono ancora limitate a una singola USB 3.0 e una Mini DisplayPort. Ciò significa un altro anno senza USB-C.