Una delle novità della nuova Apple Pencil, lanciata insieme ai nuovi iPad Pro durante l’evento del 30 ottobre, è la possibilità di ricaricarla in maniera wireless semplicemente appoggiandola ad iPad Pro. Tuttavia, Apple ha confermato che la nuova Apple Pencil non adotta lo standard di ricarica wireless Qi.
Ciò significa che non è possibile ricaricare la Apple Pencil mediante un comune carica batteria wireless ma è necessario per forza un iPad Pro di nuova generazione. Certo, dal momento che si tratta di un accessorio compatibile esclusivamente con i nuovi iPad Pro, non fa tutta questa differenza. É però un’ulteriore conferma di quanto Apple abbia un ecosistema hardware molto chiuso.
La cosa strana però è che Apple adotta già lo standard Qi a partire da iPhone 8 in poi. La tecnologia di ricarica, sviluppata da un gruppo industriale noto come Wireless Power Consortium (di cui Apple è un membro), consiste in un cavo a spirale nella ricarica pad che genera un campo magnetico che a sua volta induce una corrente alternata in una bobina corrispondente nel dispositivo da ricaricare.
Ricordiamo che la ricarica wireless della Apple Pencil di seconda generazione sostituisce il connettore “Lightning” nella precedente versione che in molti hanno odiato, situato alla base e sotto un tappetto rimovibile. La ricarica del vecchio modello richiedeva la rimozione del cappuccio e l’inserimento nella porta Lightning dell’iPad.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione Xiaomi Smart Band 9 Pro: un regalo last minute adatto a tutti
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo