WhatsApp ha ufficialmente abbandonato il supporto dei feature phone appartenenti alla serie Nokia S40. Dal 1° gennaio, per poter utilizzare il servizio di messaggistica istantanea è necessario dotarsi di uno smartphone Android, iOS o Windows Phone.
Il motivo principale per cui è stato sospeso per sempre il supporto alla piattaforma è stato affibbiato alle scarse capacità di potenza computazionale che tali dispositivi hanno e che quindi non sono più in grado di offrire il tipo di funzionalità necessarie per espandere le funzioni dell’app nel tempo:
“Sebbene questi dispositivi mobili siano stati una parte importante della nostra storia, non offrono il tipo di funzionalità di cui abbiamo bisogno per espandere le funzioni della nostra app in futuro. Per noi questa è stata una decisione difficile da prendere, ma quella giusta per fornire alle persone modi migliori per tenersi in contatto con amici, familiari e persone care attraverso WhatsApp”.
Tuttavia, a nostro avviso ha giocato un ruolo importante anche il numero di utenti che ancora sono dotati di tali dispositivi. Visto che supportare una piattaforma richiede investimenti e forza lavoro, è probabile che si sia passato un livello in cui gli utilizzatori sono troppo pochi per giustificarne il supporto.
Stranamente la piattaforma di KaiOS, dedicata lo stesso a feature phone, continua a essere ampiamente supportata.
È bene ricordare che una situazione simile si verificherà per i dispositivi con le versioni Android 2.3.7 e precedenti e per gli iPhone con iOS 7 e precedenti, dopo l’1 febbraio 2020.
La lista completa dei dispositivi non più compatibili con WhatsApp è la seguente:
Nokia 206, Nokia 206 Dual SIM, Nokia 208 (Preinstalled WhatsApp New), Nokia 301 Single SIM Chat Edition, Nokia 301 Dual SIM Chat Edition, Nokia 515 (Preinstalled WhatsApp New), Nokia Asha 201, Nokia Asha 205 Chat Edition, Nokia Asha 210, Nokia Asha 230 Single SIM, Nokia Asha 230 Dual SIM, Nokia Asha 300, Nokia Asha 302, Nokia Asha 303, Nokia Asha 305, Nokia Asha 306, Nokia Asha 308, Nokia Asha 309, Nokia Asha 310, Nokia Asha 311, Nokia Asha 500, Nokia Asha 501, Nokia Asha 502, Nokia Asha 503, Nokia C3-00, Nokia C3-01, Nokia X2-00, Nokia X2-01, Nokia X3-02, Nokia X3-02.5 (Refresh).
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione Xiaomi Smart Band 9 Pro: un regalo last minute adatto a tutti
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo