Una delle funzioni che sono state introdotte nella seconda beta di iOS 13 ma che non ha fatto la sua apparizione sul changelog è l’avviso ulteriore nel caso di disinstallazione delle app in cui è presente un abbonamento attivo.
Sapete bene che per le restrizioni adoperate da Apple, se ci si vuole abbonare a un servizio attraverso iPhone e iPad è necessario farlo per forza attraverso l’App Store (con il 30% che va nelle casse di Apple). Ciò significa che Apple sa benissimo a quali servizi siamo abbonati.
Con iOS 13, nel caso in cui volessimo disinstallare un’applicazione da iPhone della quale però abbiamo ancora un abbonamento attivo, verrà mostrato un pop-up di avviso. Chiaramente la decisione spetta ancora a noi se cancellarla o meno, anche se Apple adesso ci dà un ulteriore possibilità per cambiare idea.
Never seen this alert before – Apple now tells you if an app you’re deleting has a subscription still active. Good move.
(Taken on iOS 13 beta 2.) pic.twitter.com/WU57nS8Ziv
— Federico Viticci (@viticci) 18 giugno 2019
Ricordiamo che la questione sugli abbonamenti da fare obbligatoriamente attraverso l’App Store è ingiusta per alcune aziende (come Spotify e Netflix), tanto che Apple sta venendo portata in tribunale per eccesso di posizione dominante.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Nuova ondata di sconti da MediaWorld e Unieuro: le offerte tech migliori
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo