Da oggi è possibile impostare gli avvisi per le parole chiave nei gruppi su Facebook, ed è sicuramente una feature che verrà apprezzata dai gestori di questi spazi virtuali. Una delle difficoltà più grandi per gli amministratori di grandi gruppi è tenere sotto controllo i post, ed intervenire in maniera tempestiva quando la situazione lo richiede.
Ecco perché già da qualche mese Facebook stava sperimentando l’introduzione delle notifiche per parole chiave sui gruppi. La prima a scoprire che il social blu stava lavorando alla nuova funzione è stata la ricercatrice informatica Jane Manchun Wong. L’esperta Wong ama effettuare il reverse engineering delle applicazioni, tentando di scoprire nuove funzionalità dal codice delle app.
Se infatti in un gruppo privato composto dai soli nostri amici abbiamo ancora la possibilità di controllare manualmente ogni post, la situazione diventa ingestibile con centinaia, migliaia o decine di migliaia di persone.
Ebbene, le prime avvisaglie dell’introduzione degli avvisi per le parole chiave nei gruppi Facebook si sono avuti sin dall’inizio dell’anno. Scopriamo allora come poterle utilizzare per migliorare l’efficienza degli admin dei gruppi Facebook.
Come impostare gli avvisi per parole chiave nei gruppi facebook
Ovviamente la premessa è che, per poter impostare le notifiche per le parole chiave su Facebook, dovremo necessariamente essere amministratori del gruppo di cui facciamo parte. Di seguito troverete non solo la procedura passo passo per, ma anche degli screen reali tratti dal nostro gruppo su Facebook (e del nostro .
Se volete unirvi al nostro gruppo su Facebook cliccate qui
Come impostare gli avvisi per parole chiave nei gruppi Facebook da PC e Mac
Se utilizziamo il nostro computer per moderare i nostri gruppi allora dovremo seguire i seguenti passaggi.
- Rechiamoci sulla pagina relativa al gruppo da moderare
- Individuiamo la barra delle impostazioni
- Clicchiamo sul pulsante con scritto Altro
- Clicchiamo su Modifica impostazioni del gruppo
- Scrolliamo in basso fino a trovare l’impostazione Avvisi per parole chiave
- Da qui possiamo selezionare le parole chiave di cui vogliamo essere informati. Quando i membri utilizzeranno una delle parole chiave impostate, riceveremo una notifica.
Come impostare gli avvisi per parole chiave nei gruppi Facebook da app
Se utilizziamo il nostro smartphone o tablet per moderare i nostri gruppi allora dovremo seguire i seguenti passaggi. La procedura è valida sia per dispositivi Android che iOS.
- Apriamo l’app Facebook sul nostro device
- Andiamo sul gruppo che vogliamo moderare
- Andiamo nel menu Strumenti per gli amministratori
- Tappiamo su Avvisi per parole chiave
- Se non abbiamo alcuna parola chiave configurata ci troveremo davanti una schermata vuota. Tappiamo su Seleziona le parole chiave
- Ora possiamo modificare le parole chiave di cui vogliamo ricevere gli alert nei gruppi. Basta aggiungere le parole chiave nella barra e premere il pulsante Aggiungi
- Quando abbiamo terminato di impostare le parole chiavi che desideriamo torniamo indietro
Ecco fatto: d’ora in poi, quando i membri del nostro gruppi utilizzeranno una delle parole chiave impostate, riceveremo una notifica.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Abbiamo provato Starlink a 29 Euro al mese: pro e contro dell'internet satellitare di Musk
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo