La grande diffusione dei servizi per fare videochiamate e live streaming stanno portando a galla alcuni problemi legati alla qualità audio dei set up più comuni. Per qualità audio si intende non solo il suono percepito, quello che si ascolta, ma anche quello che inviato, quello catturato dal microfono delle cuffie. Se non si vuole puntare ad un microfono esterno indipendente per una questione di comodità. è il caso di affidarsi alle migliori cuffie con microfono.

Migliori cuffie con microfono per fascia di prezzo

Le cuffie con microfono sono state snobbate per parecchi anni ma grazie al grande rilancio dello smart working stanno tornando di moda per la loro ineguagliabile comodità. Utilizzare una cuffia con microfono per qualcuno potrebbe sembrare una cosa banale, quasi scontata. La brutta abitudine di considerare le cuffie con microfono come strumenti di poco conto deriva dalla diffusione dei migliori auricolari con microfono per smartphone che di qualità audio nuda e cruda non hanno molto.

Se si punta alle cuffie con microfono economiche, allora potrebbero andar bene anche quelle per lo smartphone ma se a quelle cuffie si deve affidare un compito professionale, allora è il caso di fare un buon investimento e comprare delle cuffie con microfono per pc. Le migliori cuffie con microfono possono essere ottime per gestire chiamate via Microsoft Teams oppure partecipare ad una live su Zoom o Streamyard.

Non solo, la miglior qualità dell’audio catturato dal microfono si trova nelle cuffie sviluppate per il gaming che hanno funzioni come il “flip to mute” per le live su Twitch. Ad onor del vero se si punta al settore professionale, le cuffie microfono hanno visto un netto miglioramento qualitativo proprio legato al mondo dello streaming e del gaming grazie a funzioni particolari e dei design in grado di non creare problemi nemmeno dopo tante ore di utilizzo.

Per questo motivo la guida alle migliori cuffie ottimizzate per il microfono non è una lista di tutte le cuffie presenti sul mercato ma una selezione accurata dei migliori, i vari brand hanno immesso molte cuffie sul mercato in questi anni ed una selezione è necessaria per non incappare in cuffie dalla qualità scarsa oppure in soluzioni poco adatte alle proprie esigenze.

La selezione delle migliori cuffie è frutto del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech e TuttoAndroid, molte di queste sono state provate, ci accompagnano nelle nostre sessioni di streaming, di gioco e nelle nostre videochiamate di redazione.

Ultimo consiglio prima di entrare nel vivo della selezione delle migliori cuffie con microfono del 2023 è quello di valutare se acquistare da Amazon. La cura per il cliente di Amazon è unica, le spedizioni con Amazon Prime sono velocissime (qui puoi attivare una prova gratuita di Prime) ma la vera marcia in più è l’assistenza post vendita. Siamo sinceri, non molti produttori di notebook possono godere di un servizio post vendita soddisfacente, avere uno step di garanzia in più con Amazon è un gran bel vantaggio. Pensateci.

Migliori cuffie con microfono sotto i 50 Euro

Sennheiser Chat

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 1Le Sennheiser Chat sono le migliori cuffie con microfono economiche, ottime per rapporto qualità-prezzo. Hanno una costruzione validissima con cuscinetti e archetto molto morbidi tanto da permettere sessioni di utilizzo molto lunghe senza sentire un fastidio di pressione ed eccessiva sudorazione. Dal punto di vista della resa sonora sono delle cuffie davvero valide, hanno il microfono con una buona capacità di raccogliere la voce ed eliminare i rumori di sottofondo.

Sony WI-C100

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 2Queste cuffie sport Sony sono famosissime. Hanno una serie di dettagli impressionanti come i piccoli inserti in gomma per fissarsi alla grande alle orecchie e non scappare mai via. La costruzione ed il design è davvero di alto livello ma la certificazione è “solo” IPX4. Grazie alla loro qualità audio davvero interessante possono essere utilizzate facendo sport all’aperto con tanti rumori e restare comunque concentrati grazie al buon isolamento. Ottimo il supporto agli assistenti vocali.

CMF Buds by Nothing

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 3Le CMF Buds by Nothing sono cuffie in-ear basiche ma funzionali con un design fresco e giovane. Grazie all'ANC di buona qualità per il prezzo, offrono un'esperienza di ascolto di qualità molto buona. Buona anche la durata della batteria.

OPPO Enco Air3

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 4Le Enco Air3 di Oppo sono progettate per essere comode e di qualità nonostante il prezzo ridotto . Offrono comfort, cancellazione del rumore e una qualità del suono più che valida. La batteria dura fino a 24 ore consecutive, mentre il design moderno le rende tascabili e molto belle.

OPPO Enco Air2

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 5Le Enco Air2 di Oppo sono progettate per essere comode e di qualità nonostante il prezzo ridotto . Offrono comfort, cancellazione del rumore e una qualità del suono più che valida. La batteria dura fino a 24 ore consecutive, mentre il design moderno le rende tascabili ed inoltre sono leggerissime pesano solo 3,5 grammi.

Migliori cuffie con microfono sotto i 100 Euro

HUAWEI FreeBuds 5i

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 6Questa FreeBuds 5i possiamo considerarle la variante in-ear delle classiche FreeBuds 2 Pro. La cancellazione del rumore attiva è sempre presente anche in questo modello più economico, la qualità sonora è buona così come la spazialità, il sync video invece non è allo stesso livello delle FreeBuds 3 sebbene la latenza risulti comunque ridotta. Venendo alla qualità audio in chiamata questa è buona e in linea con quanto visto su FreeBuds 3, in tal senso riescono a convincere e a fare un lavoro accurato.

Google Pixel Buds A

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 7Le Pixel Buds A di Google offrono un suono di buona qualità grazie ai driver dinamici da 12 mm progettati su misura. La funzionalità Suono adattivo regola automaticamente il volume in base al rumore dell'ambiente circostante. Le chiamate sono nitide grazie ai microfoni beamforming che si focalizzano sulla voce. Con un semplice comando vocale o una pressione prolungata si può accedere a Google Assistant. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Sony Inzone H3

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 8Le INZONE H3 di Sony per il gaming offrono una buonissima qualità sia in gioco che non. Gli ampi e morbidi cuscinetti dell'archetto distribuiscono il peso in modo uniforme. Il microfono flessibile si avvicina alla bocca per catturare al meglio la voce con ottimizzazione Discord. Il software INZONE Hub per PC offre la possibilità di tuning delle cuffie.

Sony WH-CH720N

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 9Queste cuffie wireless on-ear di Sony vanno spesso in offerta e se prese al prezzo giusto possono essere una gran bella soluzione per chi vuole spendere il giusto ed avere il massimo ottenibile. Sono cuffie molto complete con la comodità di essere wireless, di avere il supporto audio 360 Reality e la tecnologia di Sony Extrabass. Nota di merito per l’integrazione con Google Assistant e Amazon Alexa. Suonano bene e sono accessoriate, al prezzo giusto vanno prese senza pensarci due volte.

HUAWEI FreeBuds 5

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 10Queste FreeBuds 5 offrono soppressione del rumore attiva, funzionalità tutt’altro che scontata su un prodotto non in-ear: l’effetto è discreto ma non a livello di altre soluzioni munite di gommini, attenua i rumori di fondo più pesanti. Latenza molto bassa, spazialità del sonoro buona così come la taratura di tutte le frequenze, con bassi presenti ma non eccessivi. Sono i migliori auricolari bluetooth per telefonare.

Migliori cuffie con microfono sotto i 200 Euro

Google Pixel Buds Pro

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 11Le Google Pixel Buds sono probabilmente le migliori cuffie true wireless da prendere se avete uno smartphone Android, se poi avete addirittura un Google Pixel sono un vero must. Hanno un design a basso profilo che oltre a renderle molto piacevoli dal punto di vista estetico le rende particolarmente comode da indossare. Il loro punto di forze è il software, hanno la miglior integrazione con Assistant tanto da poter utilizzare comodamente tantissime funzioni dello smartphone solo con la voce. La qualità sonora è molto alta, la musica si sente con un livello di dettaglio importante ma sono poco spinte sui bassi e non hanno nessun tipo di cancellazione attiva del rumore. Costano tanto ma offrono la miglior esperienza utente sul mercato.

Nothing Ear

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 12Le cuffie true wireless Nothing Ear sono una ventata di aria fresca in un mercato un po' fermo. Il design è il loro punto forte con una cura maniacale per l'estetica messa in risalto dalle plastiche trasparenti sia della custodia che delle cuffiette vere e proprie. La qualità audio è decisamente migliorata rispetto al precedente modello, in linea con le altre proposte del mercato ma con una riduzione del rumore sorprendente. Anche il rapporto qualità prezzo non è assolutamente male.

Nothing Ear (2)

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 13Le cuffie true wireless Nothing Ear (2) sono una ventata di aria fresca in un mercato un po' fermo. Il design è il loro punto forte con una cura maniacale per l'estetica messa in risalto dalle plastiche trasparenti sia della custodia che delle cuffiette vere e proprie. La qualità audio è decisamente migliorata rispetto al precedente modello, in linea con le altre proposte del mercato ma con una riduzione del rumore sorprendente. Anche il rapporto qualità prezzo non è assolutamente male.

OnePlus Buds Pro 2

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 14Le OnePlus Buds Pro 2 sono le nuove cuffie true wireless della fascia media. Il design è molto piacevole, sono comodissime da indossare, le funzioni extra ci sono tutte come le gesture ma è soprattutto la qualità audio è interessante. Ottima soluzione da tenere in considerazione per il gran rapporto qualità-prezzo che le rende super consigliabili nonostante qualche assenza come ad esempio la cancellazione del rumore attiva.

Apple AirPods MagSafe

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 15In questa lista non potevano mancare le AirPods di terza generazione: sono il prodotto di riferimento per il settore e sicuramente la scelta migliore per iOS. Design iconico con un fit unico nel suo genere (nel bene e nel male): da una parte si appoggiano nell’orecchio e non danno fastidio nemmeno dopo tante ore di utilizzo ma allo stesso tempo l’insonorizzazione è praticamente nulla. L’audio è buono seppur non faccia gridare al miracolo. Ottimo il supporto al Magsafe.

Logitech G PRO X LIGHTSPEED

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 16Le Logitech G PRO X LightSpeed hanno un design davvero intrigante . L'ergonomia è uno dei punti forti grazie alla comodità dei cuscinetti e del piccolo archetto imbottito. Sound stage assoluto grazie al surround 7.1 virtuale e ai driver avanzati, i suoni sono precisi, netti e ricchi di sfumature. Ottimo anche il microfono con sistema di cancellazione e filtri per ottimizzare in tempo reale la voce. Il prezzo richiesto per queste cuffie con microfono usb non è nemmeno così elevato.

Razer BlackShark V2 Pro

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 17Queste cuffie da gaming di Razer sono famosissime, le Blackshark V2 Pro sono assolutamente fantastiche. Hanno una serie di dettagli impressionanti come la piccola scanalatura per essere indossate comodamente anche con gli occhiali e tanti accorgimenti per non fare troppa pressione e surriscaldarsi troppo. La costruzione ed il design è davvero di alto livello ma ciò che colpisce è la precisione sonora di queste cuffie gaming. Vengono utilizzate in maniera importante anche dai gamers più esigenti grazie alla scheda audio usb inclusa, hanno un grandissimo rapporto qualità-prezzo. Vengono utilizzate spesso anche con console, possono essere tranquillamente anche le migliori cuffie da gaming per ps4.

SAMSUNG Galaxy Buds2 Pro

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 18La qualità sonora è elevata e la spazialità delle Galaxy Buds 2 Pro è ottima, risultato ottenuto dal buon lavoro svolto sia da Samsung che da AKG, hanno infatti lavorato assieme: bassi ben presenti e alti cristallini. Buona l’autonomia: circa 11 ore di utilizzo, con il case (molto piccolo) che ne raddoppia la durata. Bassa latenza audio/video e chiamate stereo dalla buona qualità grazie ai 3 microfoni per cuffia. Complessivamente tra le migliori cuffie bluetooth per Android.

ROG Cetra True Wireless Speednova

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 19Le ASUS ROG Cetra in versione Speednova sono delle cuffie true wireless che hanno in mente di assistere al meglio i gamer grazie al supporto Low latency. Oltre però alle funzioni gaming ed ai LED RGB, ora sono ottime anche per la musica e cancellazione del rumore ed in più grazie all'adattatore incluso sono validissime anche per pc gaming, notebook ed handheld. Insomma se volete giocare comodi ci sono loro.

Beats Powerbeats Pro

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 20Le Beats non hanno bisogno di presentazioni, sono tra le cuffie per lo sport wireless più apprezzate. Diciamolo subito costano tantissimo e non vanno quasi mai in offerta, sono un prodotti di fascia alta quasi premium ma valgono fino all’ultimo centesimo. Hanno una qualità costruttiva senza pari grazie all’archetto che permette di fissarle all’orecchio anche durante le sessioni di allenamento più dure in assoluto. Ottime tutte le funzioni smart grazie al chip Apple H1 mentre la qualità audio è davvero di altissimo livello, Beats ha ottimizzato la fedeltà sonora in maniera precisa e dettagliata, il range dinamico è molto vasto, decisamente sopra la media anche di fascia premium. Sono le migliori cuffie per lo sport.

Philips Fidelio X3

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 21La soluzione over-ear di Philips ha una qualità costruttiva solida, non ha tante funzioni particolarmente smart e non sono nemmeno wireless. Effettivamente ad un primo sguardo potrebbero non sembrare la scelta migliore ma al netto dei gusti personali, queste Philips Fidelio X3 offrono una qualità sonora molto elevata assolutamente in grado di far dimenticare l’assenza di funzioni smart. Ottime cuffie bluetooth consigliate.

Migliori cuffie con microfono oltre i 200 Euro

Apple AirPods Pro

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 22Le AirPods Pro sono le cuffie true wireless di riferimento per il settore e sicuramente la scelta migliore per chi ha device Apple. Design iconico con un fit in-ear per l’insonorizzazione tramite cancellazione attiva del rumore ANC. Buona l’autonomia , zero latenza audio/video e zero problemi di connessione. L’audio è molto buono e la qualità in chiamata è la migliore del settore, ovviamente in stereo. Le migliori cuffie in ear wireless per iPhone e non solo.

Sony WF-1000XM5

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 23Le Sony WF-1000XM5 sono tra le migliori cuffie in-ear true wireless in circolazione senza se e senza ma. Sony è stata capace di lavorare benissimo sulla cancellazione del rumore attiva e sulla qualità audio nuda e cruda, leggermente meno sull’ergonomia e sulla custodia. In ogni caso le true wireless di Sony restano fantastiche, hanno una gran bella durata della batteria, vengono costantemente aggiornate e supportate da Sony, hanno l’integrazione con Alexa, Siri e Assistant e soprattutto riescono ad avere una dinamica esaltante. Non costano poco ma vanno spesso in sconto, sono tra i migliori auricolari bluetooth per android.

Sony WF-1000XM4

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 24Le Sony WF-1000XM4 sono tra le migliori cuffie in-ear true wireless in circolazione senza se e senza ma. Sony è stata capace di lavorare benissimo sulla cancellazione del rumore attiva e sulla qualità audio nuda e cruda, leggermente meno sull’ergonomia e sulla custodia. In ogni caso le true wireless di Sony restano fantastiche, hanno una gran bella durata della batteria, vengono costantemente aggiornate e supportate da Sony, hanno l’integrazione con Alexa, Siri e Assistant e soprattutto riescono ad avere una dinamica esaltante. Non costano poco ma vanno spesso in sconto, sono tra i migliori auricolari bluetooth per android.

Sony WH-1000XM5

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 25Le cuffie over-ear Sony WH-1000XM5 sono tra le migliori in circolazione. Sono delle cuffie over-ear dalla qualità audio davvero ben equilibrata, i bassi sono potenti ma non predominanti, gli alti sono vibranti senza mai sporcarsi e i medi non impastano mai. In più, per non farsi mancare nulla, hanno la miglior cancellazione del rumore attiva del mercato, hanno la ricarica rapida, l’integrazione con Google Assistant, Amazon Alexa ed una serie di nuove funzioni smart. Costano tanto ma sono quelle da prendere, è la migliore cuffia over ear consumer.

Apple AirPods Max

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 26Partiamo subito dal prezzo, costano tantissimo, troppo. Una volta parlato del prezzo salatissimo, è il caso di lodare Apple per le sue prime cuffie over-ear. Le AirPods Max hanno un design particolare, elegante e raffinato, il tutto esaltando con materiali ricercati la comodità di utilizzo. La qualità audio è di alto livello, c'è l'audio spaziale, la modalità trasparenza e una delle migliori cancellazione del rumore attiva in circolazione. Per tutto il resto, c'è il classico tocco magico di Apple che le rende appetibili.

Beyerdynamic Amiron

Migliori cuffie con microfono di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 27Le Beyerdynamic Amiron sono cuffie per chi cerca il massimo della qualità  in un design ricercato nei materiali e dalla comodità assicurata nonostante le dimensioni non proprio contenute. Sono cuffie over-ear di fascia premium e dal prezzo altissimo ma sono ancora accessibili al mondo consumer anche se dal punto di vista della qualità siamo davanti ad un livello di eccellenza notevole. Ogni tonalità verrà riprodotta al massimo della qualità, il brand è una vera e propria sicurezza anche se non così conosciuto. Costano tanto, sono cuffie premium ma chi vuole spendere così tanto forse vuole un prodotto ancora più di nicchia.

Migliori cuffie con microfono in assoluto

Se non hai trovato il prodotto che cercavi in questa guida alle migliori cuffie con microfono, il motivo è uno. Questa è una selezione delle migliori cuffie con microfono che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al riposizionamento sul mercato delle cuffie, in futuro potrebbe essere aggiunto anche le cuffie  che hai puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti. Hai ancora dubbi, domande o indecisioni? Puoi lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook, il team di TuttoTech e TuttoAndroid è sempre pronto ad aiutarti a scegliere le cuffie per le tue esigenze. Se invece stai cercando un consiglio rapido, netto e deciso, ecco le migliori cuffie con microfono in assoluto del 2023 da prendere: