Una delle principali novità portate in dote da iOS 14 è la personalizzazione della Home Screen, andando a modificare a proprio piacimento le app nelle loro dimensioni, nei colori e perfino nei nomi. E se per gli utenti Android tutto questo non è nulla di nuovo, per chi in vita sua ha interagito esclusivamente con iPhone è una sorta di rivoluzione copernicana.
Prima dell’avvento di iOS 14, infatti, non era mai stato possibile ritoccare la schermata iniziale del proprio dispositivo mobile Apple, con gli utenti costretti – per un certo verso – ad accettare passivamente la fede in Steve Jobs prima e Tim Cook poi.
Ma andiamo a vedere come personalizzare la Home Screen dell’iPhone dopo l’aggiornamento a iOS 14. Sei pronto? Iniziamo subito!
Come modificare le icone delle app – metodo 2021
Aggiorniamo questo articolo con un nuovo metodo decisamente più semplice e ricco di alternative disponibile nel 2021. Si tratta nello specifico di un’altra app, leggermente diversa rispetto ad Iconboard che avevamo usato per la prima guida, anche questa gratuita seppur con delle funzioni aggiuntive (ma non fondamentali) a pagamento.
L’applicazione si chiama Moloko ed è davvero ricca di temi per cui possiamo personalizzare l’iPhone in pochi e semplici passaggi, che vi illustriamo nel nostro video e nelle istruzioni a seguire.
Il primo step è ovviamente installare l’applicazione moloko che, come dicevamo, è gratuita e la trovate su App Store. Una volta aperta è possibile scorrere l’elenco dei temi già disponibili, selezionare quello di maggior gradimento e di conseguenza scaricare i pacchetti di icone riguardo:
- le applicazioni di sistema;
- le applicazioni di terze parti.
Una volta scaricato un pacchetto è necessario recarsi nelle Impostazioni dell’iPhone, cliccare su Generale, dopodiché Profilo e procedere con l’installazione del Profilo scaricato.
La procedura va ripetuta poi con il secondo profilo, quello riguardante le icone di App di terze parti.
A questo punto potete cancellare le icone delle App che non avete installato e sistemare la Home Screen come preferite.
Suggerimento: tenendo premuto su un’area vuota dello schermo e successivamente sui puntini della parte inferiore (che identificano il numero di schermate di applicazioni) potete nascondere quelle con le vecchie icone, così
Come modificare le icone delle app su iPhone con iOS 14
Innanzitutto, spieghiamo come cambiare il look delle icone delle app su iPhone una volta che abbiamo ricevuto l’aggiornamento della nuova versione del sistema operativo (iOS 14). Ecco i passaggi da seguire:
- Apri l’app AppStore, cerca e installare l’applicazione Iconboard;
- Apri l’applicazione, clicca l’ingranaggio in alto a sinistra e poi Shortcuts Plugin, quindi premi “Install Iconboard Shortcut”
- Si aprirà da sola l’applicazione “Comandi Rapidi” con:
- la possibilità di confermare l’aggiunta, quindi confermiamo cliccando il pulsante rosso in fondo;
- oppure mostrando un errore, in questo caso dobbiamo aprire le Impostazioni dell’iPhone, entrare nella voce “Comandi Rapidi” e abilitare “Comandi non attendibili”, quindi ripetere il punto 3.
Adesso siamo pronti per iniziare a modificare lo stile delle icone, ci sono due strade: la prima prevede la realizzazione da zero creando una nuova Schermata cliccando il + in basso a destra; in questo caso, cliccando la schermata creata, comparirà un pannello che ci permette di darle un nome, cambiarne lo sfondo e il tipo ed entrare nella sezione “Icons”, clicchiamolo. Inizia da qui il processo di creazione dei collegamenti, definizione delle icone e le azioni:
- Clicca il + per creare una nuova icona, di conseguenza clicca l’icona stessa;
- Qui bisogna specificare:
- un nome, ad esempio “Facebook”;
- l’azione, ovvero l’apertura di una determinata App, vengono suddivise tra “di sistema” e non, quindi cerchiamo Facebook fra quest’ultime;
- l’icona, a cui possiamo anche dare un colore e se applicare o meno l’effetto Glossy;
- lo sfondo dell’icona e quindi il colore.
Processo indubbiamente lungo e tedioso, in alternativa possiamo partire da un tema già fatto, basta cliccare l’icona del negozio in alto a destra, scegliere “Shades of Red”, gratuito e funzionante (abbiamo avuto problemi con Matte Black), e installarlo.
Fatto ciò, con la stessa procedura indicata precedentemente possiamo modificare tutti gli stili, piccolo suggerimenti se tenete premuto su un’icona potete applicare lo stesso stile a tutte le icone presenti nella schermata.
Adesso è tutto pronto per installare la personalizzazione, quindi nel menu a tendina clicchiamo “Export Icons” tramite il quale verrà generato e scaricato un Profilo, ovviamente confermiamo. A questo punto andiamo in Impostazioni dell’iPhone, Generali e infine Profilo, confermatene l’installazione dopodiché se vi recate sulla Home troverete tutti i nuovi collegamenti.
A questo punto potete giusto riorganizzare le vostre icone ed eliminare quelle di sistema, che comunque saranno disponibili all’interno della Libreria App.
Come aggiungere i widget alla Home Screen di iPhone con iOS 14
L’altra novità estetica più importante di iOS 14 è la possibilità per gli utenti di personalizzare la Home Screen dell’iPhone con l’aggiunta dei widget. Come forse già saprai, fino a oggi Apple consentiva di aggiungere i widget soltanto sulla schermata di blocco, mentre con iOS 14 – come succede da anni nell’universo Android – anche in quella iniziale.
Bando alle ciance e vediamo subito i passaggi da seguire per aggiungere widget alla Home Screen di iPhone:
- Vai alla Home Screen
- Tocca un’area vuota per un paio di secondi, fino a quando le icone delle app non iniziano a vibrare
- Fai tap sull’icona + che compare in alto a sinistra
- Seleziona il widget che desideri, andando a scegliere anche il formato che più ti piace (tra i tre disponibili)
- Tocca Aggiungi widget per aggiungere il widget che desideri alla schermata iniziale dell’iPhone
- Fai tap su Fine per salvare le modifiche apportate
I widget possono essere aggiunti anche ad applicazioni già esistenti quindi bisogna basta controllare gli aggiornamenti delle app installate. Oppure su App Store puoi consultare la selezione fatta dal team Apple per scoprirne di nuovi.
Se hai già un widget all’interno della vista Oggi e lo vuoi spostare nella Home Screen, segui invece questi semplici passaggi:
- Vai nella vista Oggi
- Tocca il widget che desideri spostare nella schermata iniziale per un paio di secondi fino a quando non si apre il menu delle azioni rapide
- Fai tap sul comando Modifica la schermata Home
- Trascina il widget verso il bordo destro dell’iPhone, fino a quando non viene visualizzato all’interno della Home Screen
- Pigia su Fine per salvare le modifiche appena eseguite
Alcuni Widget che vi consigliamo di installare, gratuiti, sono:
- WidgetSmith;
- MemoWidget;
- Color Widgets.
Bene, per questa guida è davvero tutto. Adesso puoi dire di sapere come personalizzare la Home Screen di iPhone con iOS 14, e perché no, magari anche dare qualche lezioncina tecnologica a parenti e amici che come te sono in possesso di un iPhone.
Potrebbe interessarvi anche: Apple svela iOS 14: nuova Home Screen con App Library
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Notebook Black Friday 2024: le migliori offerte
- 🖥️ Intel Arrow Lake: analisi delle prestazioni, profili Intel, E-Core e tutto quello che dovete sapere
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo