Volkswagen ha appena mostrato in un comunicato il concept della berlina elettrica ID.7 che verrà presentato all’imminente CES 2023 e che nei prossimi anni potrebbe insidiare il segmento di mercato presidiato da Tesla.
Nonostante sia camuffata da una pellicola mimetica intelligente divisa in 22 aree controllate a distanza e capace di illuminarsi a ritmo di musica, il prototipo basato sulla piattaforma modulare MEB offre una ghiotta anteprima della vettura che dovrebbe arrivare nei saloni quest’anno.
Volkswagen ID.7 offrirà un innovativo sistema di climatizzazione e 700 Km di percorrenza
Il concept della Volkswagen ID.7 sfodera una linea aerodinamica con un frontale ampio, un posteriore da coupé e altri accorgimenti che permettono alla vettura di raggiungere una percorrenza di 700 km (WLTP).
Nonostante il look sportivo la ID.7 è anche confortevole grazie a un innovativo sistema di climatizzazione con bocchette intelligenti che offrono una serie di funzionalità e che può essere controllato direttamente dall’infotainment con schermo da 15 pollici.
Ad esempio l’auto è in grado di rilevare quando il conducente si sta avvicinando e iniziare a raffreddare l’abitacolo nelle calde giornate estive o a riscaldarlo in inverno prima che salga nel veicolo.
Le prese d’aria intelligenti controllano il flusso d’aria e si muovono dinamicamente per distribuirla su ampie aree il più rapidamente possibile ventilando l’aria verso il passeggero o indirettamente nell’abitacolo.
Queste modalità sono sempre visibili sull’ampio display dell’infotainment e possono essere attivate e salvate singolarmente per ogni utente. Inoltre le richieste speciali possono essere attivate tramite comandi vocali, come ad esempio il riscaldamento del volante e il dirottamento dell’aria calda sulle mani, semplicemente dicendo alla vettura che si hanno le mani gelide. Interessante anche l’head-up display che fornisce indicazioni ancora più chiare grazie alla realtà aumentata.
L’anteprima mondiale della versione di serie della berlina elettrica Volkswagen ID.7 è prevista per il secondo trimestre del 2023.
Leggi anche: Volkswagen a tutto elettrico, piattaforma MEB+ e 10 nuovi modelli entro il 2026
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Notebook Black Friday 2024: le migliori offerte
- 🖥️ Intel Arrow Lake: analisi delle prestazioni, profili Intel, E-Core e tutto quello che dovete sapere
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo