L’app LiveDrop permette di trasferire un’immagine o un PDF tra due smartphone in modalità aereo, quindi senza nessun tipo di connessione, utilizzando la fotocamera e il display.

Il trasferimento avviene attraverso una sorta di QR Code animato che ricorda il vespaio che si vedeva nei vecchi televisori CRT quando non erano sintonizzati. Ecco come avviene la magia.

Dall’app LiveDrop dello smartphone mittente si sceglie un file da inviare, il quale viene codificato nel video matriciale che viene mostrato sullo schermo dello smartphone che deve inviare il file.

Inquadrando il video matriciale mostrato sullo smartphone mittente con lo smartphone ricevente tramite l’app LiveDrop, la foto o il documento viene visualizzato sul dispositivo ricevente all’interno dell’app stessa.

LiveDrop

L’app LiveDrop trasferisce i file attraverso display e fotocamera

In pratica l’app codifica il file nel video matriciale che viene decodificato dal dispositivo ricevente tramite la fotocamera.

Questa tecnologia è pertanto multipiattaforma, in quanto basta uno schermo che visualizza il codice video matriciale e un dispositivo dotato di fotocamera che possa leggerlo, inoltre sembra anche un sistema di trasferimento sicuro, tuttavia la dimensione del file da trasferire è limitata a 250 KB.

Lo sviluppatore spiega che l’app funziona solo dal mittente al ricevente con dispositivi non precedenti al 2014 e aggiunge che la velocità di trasferimento è determinata solo dalla qualità del display e della fotocamera. Ecco un video dimostrativo.

Potrebbe interessarti: Migliori smartphone compatti, la nostra classifica