Annunciate quasi un anno fa e ribadite l’aprile seguente, a fine luglio Disney+ aveva inviato ai propri abbonati delle email in cui comunicava alcuni cambiamenti in dirittura d’arrivo, fra cui delle nuove regole per condividere gli account in Italia. Non si tratta di un vero e proprio blocco, né di un divieto, ma di alcune limitazioni alla condivisione degli abbonamenti a Disney+, è bene precisarlo subito.

Dopo Netflix (e come Netflix), anche la piattaforma di streaming di Disney ha infatti cambiato le regole inserendo l’opzione Utente extra e il concetto di Nucleo familiare, limitando di conseguenza la condivisione degli account fra persone che non vivono insieme. Fra le novità, si segnala anche il giro di vite contro chi utilizza gli ad-blocker. Ecco tutto.

Disney+ cambia le regole sulla condivisione degli account (e sugli ad-blocker)

Siccome l’email in questione che Disney+ ha inviato ai suoi abbonati è particolarmente lunga, iniziamo con alcuni estratti.

  • Modifica della struttura delle Condizioni Generali di Abbonamento e inserimento di nuove clausole per consentire all’Abbonato di permettere a un “Utente Extra” di accedere a Disney+.
  • Condivisione dell’account. Se non diversamente consentito dal suo Piano di abbonamento, l’Utente non può condividere il proprio abbonamento al di fuori del suo nucleo familiare. Per “nucleo familiare” si intende l’insieme dei dispositivi associati alla sua abitazione personale principale e utilizzati dalle persone che vi risiedono.
  • Ci riserviamo il diritto di analizzare l’uso che l’Utente fa del suo account per verificare la conformità alle presenti Condizioni Generali di Abbonamento. Qualora dovessimo stabilire che ha violato le presenti Condizioni Generali di Abbonamento, potremo limitare o interrompere l’accesso dell’Utente al suo account, e di conseguenza anche l’utilizzo del Servizio Disney+, e/o adottare qualsiasi altra misura prevista dalle Condizioni Generali di Abbonamento.
  • Inserimento di una clausola che impedisce il blocco degli annunci pubblicitari e che prevede che possiamo tra l’altro, previa comunicazione, sospendere o interrompere il tuo abbonamento in caso di blocco degli annunci.
  • Se l’Utente utilizza un sistema di blocco della pubblicità o ha adottato misure per impedire la visualizzazione della pubblicità, accetta che previo ragionevole preavviso possiamo: (i) sospendere o cessare il suo abbonamento/diritto a usufruirne e/o (ii) spostarlo al Piano di Abbonamento equivalente più vicino che offre caratteristiche o funzionalità più simili (nel qual caso si applica all’Abbonato la Sezione 3.3 della Terza Parte) e/o (iii) bloccare la visualizzazione dei Contenuti fino al momento in cui l’Utente non adotta misure che consentano la visualizzazione della pubblicità.

Queste e le altre modifiche annunciate da Disney+ entreranno in vigore fra pochi giorni, cioè nei primi giorni di settembre 2024, salvo cambiamenti. In attesa dell’entrata in vigore e di un quadro più chiaro e completo sulla situazione, vi lasciamo con alcune informazioni utili sulle novità relative alle regole per condividere l’account di Disney+.

Cos’è il nucleo familiare di Disney+

Riguardo al blocco alla condivisione degli account di Disney+ ci sono maggiori dettagli sulla pagina web del centro assistenza del servizio. Per “nucleo familiare“, spiega l’azienda, si intende “l’insieme di dispositivi associati all’abitazione principale e usati dalle persone che ci vivono” e che utilizzano regolarmente la stessa connessione a internet. Disney+ li classificherà automaticamente in base alle attività e alla connessione a internet, ma sottolinea che non raccoglierà o userà i dati di geolocalizzazione (come i dati del GPS) per rilevare quali appartengono realmente al nucleo familiare dell’utente.

In caso di problemi, per esempio se un dispositivo connesso viene rilevato come esterno al nucleo familiare segnalato con un messaggio tipo “Questa TV non sembra fare parte del nucleo familiare associato a questo account,” è necessario selezionare Aggiorna nucleo familiare per avviare l’aggiornamento della posizione. A questo punto Disney+ invierà un codice d’accesso temporaneo all’email associata per la conferma.

Utente extra di Disney+: come aggiungere persone esterne al nucleo familiare

Come anticipato, pur bloccando la condivisione degli account tradizionale, Disney+ permetterà di aggiungere anche utenti esterni al proprio nucleo familiare con la formula degli utenti extra, solo uno per abbonamento. Disney+ agli utenti extra permette di creare un solo profilo, di riprodurre i contenuti su un solo dispositivo alla volta, gli stessi contenuti accessibili alla persona titolare dell’abbonamento, con le medesime funzioni e livelli di qualità audio e delle immagini.

Da sottolineare che l’utente extra deve avere almeno 18 anni, deve risiedere nello stesso paese/zona geografica del titolare del piano e non può avere un abbonamento Disney+ attivo o averlo disdetto in precedenza.

Aggiungere un utente extra costa 5,99 euro al mese, per i piani di Disney+ senza pubblicità (Standard e Premium), mentre 4,99 euro al mese per il piano Standard con Pubblicità.

A seguire la procedura per aggiungere un utente extra al proprio abbonamento Disney+:

  1. accedi al sito disneyplus.com da browser web o da mobile ed effettua l’accesso;
  2. seleziona il Profilo, poi Account;
  3. accedi nella sezione Piani e fatturazione e seleziona Utente extra;
  4. leggi le condizioni, seleziona Continua e seleziona Accetta e acquista;
  5. inserisci l’indirizzo email dell’utente extra da aggiungere e seleziona Invia invito;
  6. per l’utente extra devi scegliere o un Profilo esistente o un Nuovo profilo;
  7. seleziona Avanti per inviare l’invito, e poi Ok! nella pagina di conferma per terminare.

Per essere aggiunto come utente extra di Disney+ basta seguire le indicazioni riportate nella email di invito. Il titolare dell’account può disdire l’opzione in questione in qualsiasi momento dalla pagina Account del proprio Profilo.

Come guardare Disney+ fuori casa e in vacanza

Si può guardare Disney+ anche quando ci si trova fisicamente fuori dal proprio nucleo familiare. In caso di problemi, l’azienda spiega che è possibile selezionare l’opzione Sono fuori casa qualora compaia un messaggio di errore come “Questa TV non sembra far parte del nucleo familiare associato a questo account”.

Per periodi di tempo molto ampi lontano dalla propria abitazione, magari per chi trascorre le vacanze estive in una seconda casa, è possibile anche scegliere di aggiornare il proprio nucleo familiare, possibilità tuttavia soggetta a limitazioni, come pure l’opzione Sono fuori casa. Disney+ non specifica tuttavia quante volte possono essere utilizzate.

Visto che queste nuove regole entreranno in vigore fra pochi giorni, a inizio settembre 2024, ci aspettiamo di saperne presto di più.

Puoi attivare Disney+ sul sito ufficiale