A distanza di pochi giorni dalle celebrazione dei 2.000 giochi presenti su GeForce NOW, NVIDIA sceglie la vetrina del Gamescom 2024 per annunciare due novità molto attese sulla nota piattaforma di cloud gaming, parliamo di Black Myth: Wukong e della demo PC di FINAL FANTASY XVI. A partire da oggi quindi i membri GeForce NOW potranno godere in streaming dell’attesissimo RPG di Game Science, nonché di altre novità come l’accesso automatico a Xbox (in arrivo il 22 agosto su GFN Thursday) per immergersi nei loro giochi per PC preferiti.

Non c’è solo software tra le novità di NVIDIA che, confermando le indiscrezioni dei giorni scorsi, porta sul mercato anche una novità hardware che si concretizza in una nuova variante della scheda grafica GeForce RTX 4070 con memorie GDDR6 in luogo delle GDDR6X che invece equipaggiano il primo modello annunciato ricordiamo nella primavera del 2023.

NVIDIA GeForce NOW: nuovi giochi e tante collaborazioni

NVIDIA GeForce NOW Gamescom 2024

Gli ultimi aggiornamenti di GeForce NOW annunciati oggi alla Gamescom 2024, seguono una serie di recenti traguardi ottenuti dalla piattaforma cloud gaming NVIDIA, tra cui il supporto aggiunto per le mod, nuovi data center in Giappone e Polonia e solide collaborazioni con gli editori che hanno portato ulteriori titoli sulla piattaforma.

Se a questo aggiungiamo che ogni settimana vengono inseriti nuovi giochi da store digitali Steam, Epic Games Store, Ubisoft Connect, Battle.net, GOG.com e Xbox (inclusi oltre 140 titoli PC Game Pass), non sorprende che il catalogo GeForce NOW sia ormai così vasto.

Black Myth: Wukong e FINAL FANTASY XVI disponibili su GeForce NOW

GeForce NOW Black Myth Wukong

Detto questo, la novità più allettante di oggi è sicuramente l’arrivo di Black Myth: Wukong e la possibilità di poterlo giocare subito senza dover attendere il download o preoccuparsi dei requisiti di sistema. Con l’abbonamento GeForce NOW Ultimate è possibile giocarlo a risoluzione 4K e 120 frame al secondo, anche su dispositivi poco potenti, in streaming da GeForce RTX 4080 SuperPOD nel cloud.

L’utente così potrà immergersi nelle vicende di Sun Wukong, il Re Scimmia, imparando a sfruttare le abilità e gli stili di combattimento unici, ammirando al contempo la bellezza dell’antica Cina, dalle montagne innevate alle intricate reti di grotte, in dettagli esaltati dalle tecnologie NVIDIA RTX, tra cui il ray tracing completo e DLSS 3.

Black Myth Wukong

Sappiamo che FINAL FANTASY XVI arriverà presto su GeForce NOW, ma intanto con questa demo possiamo assaporare da subito l’azione ad alto numero di ottani, il mondo mozzafiato e la narrazione epica del titolo. Anche in questo caso non dovremo preoccuparci di requisiti o altro, con GeForce NOW Ultimate avremo a disposizione il meglio della tecnologia NVIDIA per giocare ai massimi dettagli in 4K a 120 Hz sfruttando ovviamente tecnologie come NVIDIA DLSS e NVIDIA Reflex.

Altre novità di GeForce NOW e G-Sync Pulsar

NVIDIA G-Sync Pulsar Gamescom 2024

Non solo nuovi titoli per GeForce NOW che, per rendere l’esperienza utente più comoda, permette ai membri anche di collegare i propri account di gioco direttamente al servizio cloud NVIDIA. In tale contesto, a partire dal 22 agosto, il supporto si estende anche agli account Xbox, insieme al supporto esistente per l’accesso automatico di Epic Games e Ubisoft. Ma come funziona?

Dopo aver collegato i profili Xbox una sola volta, i membri accederanno automaticamente sui loro dispositivi per tutte le future sessioni GeForce NOW, velocizzando l’accesso ai loro giochi per PC preferiti, da Fallout 76 a Starfield a Forza Horizon 5. Questa nuova funzionalità si unisce alla sincronizzazione della libreria di giochi Xbox su GeForce NOW, che consente di sincronizzare i titoli Xbox Game Pass e Microsoft Store supportati con la loro libreria di streaming cloud.

NVIDIA G-Sync Pulsar Gamescom 2024 monitor

Le novità NVIDIA per i gamer non finiscono qui, infatti a Gamescom l’azienda californiana ha svelato anche i nuovi monitor da gaming con supporto NVIDIA G-Sync Pulsar e la collaborazione con MediaTek per una nuova generazione di display da gioco che supporti tutte le più recenti tecnologie per il gaming.

Secondo l’azienda, grazie a G-Sync Pulsar, il display è in grado di garantire una nitidezza quatto volte superiore delle immagini in rapido movimento, il tutto con risoluzione 1440P a 360 Hz e supporto HDR. Tra i primi monitor G-Sync Pulsar segnaliamo AOC AGON PRO AG276QSG2, Acer Predator XB273U F5 e ASUS ROG Swift 360Hz PG27AQNR, al momento senza ulteriori dettagli aggiuntivi su specifiche complete o prezzi.

Offerta

Bundle PS5® edizione digitale

374€ invece di 449€
-17%

NVIDIA GeForce RTX 4070 GDDR6: arriva a settembre, ecco come sarà

Tra gli annunci e le anticipazioni di NVIDIA a questo Gamescom 2024, non passa inosservata la nuova versione della GeForce RTX 4070 con memoria VRAM GDDR6, leggermente più lente delle GDDR6X che equipaggiano il modello annunciato lo scorso anno (Recensione), ma a quanto pare inevitabili per permettere all’azienda di soddisfare l’alta domanda di questa GPU nonostante la carenza di chip di memoria GDDR6X.

Stando alle specifiche tecniche e alle informazioni condivise da NVIDIA, la GeForce RTX 4070 GDDR6 avrà caratteristiche e prestazioni quasi del tutto identiche alla “vecchia” RTX 4070 GDDR6X. L’unica differenza è rappresentata appunto dai chip GDDR6, impostati comunque a una velocità di 20 Gbps contro i 21 Gbps delle GDDR6X. Ne consegue che tra i due modelli ci sarà solo una piccola differenza nella larghezza di banda complessiva, quantificabile nel 5% circa e per questo non decisiva se guardiamo alle prestazioni assolute nei giochi.

Il primo modello della GeForce RTX 4070 GDDR6X per il momento rimane a listino, ma a questo punto è verosimile che NVIDIA non la produca più visto l’incremento dei costi e la scarsa disponibilità delle GDDR6X. NVIDIA GeForce RTX 4070 GDDR6 sarà disponibile a partire dal mese di settembre; il prezzo di listino ufficiale rimane lo stesso, ovvero 549 dollari, cifra che in Italia lievita leggermente ma neanche tanto (si trova anche 550-570 euro). A seguire vi lasciamo con un riepilogo delle specifiche tecniche del prodotto:

  • Architettura Ada Lovelace
  • GPU AD104
  • Processo produttivo TSMC
  • CUDA Core 5.888
  • RT Core 46
  • Tensor Core 184
  • Frequenza base 1.920 MHz
  • Frequenza Boost 2.475 MHz
  • Memoria 12 GB
  • Tipologia memoria GDDR6
  • Velocità Memoria 20 Gbps
  • Interfaccia memoria 192 bit
  • Larghezza di banda 480 GB/s
  • Interfaccia PCI-E Gen 4.0
  • HDMI 2.1 e Display Port 1.4a
  • Connettore PCI-E 16pin
  • TBP 200 W
  • Prezzo di listino 549