Nel corso dell’Investor Day, Electronic Arts ha tenuto la presentazione “Immagination to Creation”, dove Mihir Vaidya, Chief Strategy Officer di EA, ha mostrato come è possibile realizzare un videogioco semplicemente chattando con l’intelligenza artificiale.

La demo inizia con un mondo virtuale completamente vuoto e dialogando con un chatbot, il presentatore chiede di generare una mappa costruita con scatole di cartone.

Il chatbot realizza un’ambientazione semplice, ma quando il conduttore gli chiede di renderla più complessa l’IA ricrea una piccola mappa più articolata.

Successivamente Vaidya chiede all’IA di realizzare due personaggi armati e il chatbot gli propone dei modelli molto diversi tra loro.

Electronic Arts tool creazione giochi con IA

Sempre attraverso comandi testuali vengono anche impostate le regole di gioco, come la morte solo a causa delle granate. Alla fine viene chiesto di rendere il tutto più epico e il chatbot aggiunge alla mappa esistente un ponte che porta a una piramide, sempre di scatole.

EA mostra come creare videogiochi solo conversando con l’IA

Il tutto appare alquanto sorprendente e alla portata dei giocatori, poiché non è necessario possedere alcuna competenza in ambito di game design o programmazione.

Naturalmente la presentazione ha destato la preoccupazione di molti addetti ai lavori, ma la società ha spiegato che non intende sfruttare l’IA per ridurre il personale all’interno degli studi, ma per potenziare ciò che i dipendenti potranno realizzare.

Tuttavia EA non nasconde che l’intelligenza artificiale è un aspetto cruciale del suo business e che sarà impiegata abbondantemente in tutti i suoi futuri progetti.

Al momento l’intelligenza artificiale non riesce ancora a essere profondamente creativa e innovativa, ma l’IA sta progredendo a ritmi esponenziali e probabilmente è solo una questione di tempo.