Torniamo a occuparci di Tronsmart, brand specializzato in accessori audio, per parlarvi di Mirtune S100, un piccolo speaker portatile dalle prestazioni inaspettate. Le dimensioni compatte nascondono un prodotto pronto a diventare l’anima delle vostre feste, senza spendere cifre folli e senza dovervi portare appresso qualcosa di particolarmente ingombrante.

Noi lo abbiamo provato per quasi un mese, lo abbiamo portato a un paio di feste, al chiuso così come all’aperto, lo abbiamo fatto suonare ogni genere di musica e ora è venuto il momento di raccontarvi la nostra esperienza con la recensione completa di Tronsmart Mirtune S100.

Compatto ed elegante

Tronsmart Mirtune S100

All’interno di una confezione tutto sommato anonima trova posto lo speaker, quello da noi testato è nella colorazione nera, decisamente compatto (231 x 88 x 100 millimetri). Il peso (oltre 1,3 Kg) ci fa capire che siamo di fronte a un prodotto di qualità, e lo testimoniano anche i materiali utilizzati. Il corpo principale è realizzato in plastica opaca che ha il grande pregio di non trattenere le ditate, mentre la struttura interna e gli altoparlanti sono nascosti da un tessuto in rete morbido ma decisamente solido.

La forma è vagamente cilindrica ma nonostante la forma permetta di posizionarlo anche in verticale, si tratta di un dispositivo pensato per essere utilizzato in orizzontale. Questo per lasciare completamente liberi i due radiatori passivi posti alle estremità dello speaker con un sistema di ammortizzazione in gomma che permette un’ampia escursione ai due elementi circolari.

Nella parte superiore è presente una grande maniglia in gomma morbida che può rimanere sollevata per semplificare il trasporto. Nella parte frontale, oltre al logo, sono presenti i controlli, sotto forma di pulsanti in plastica inseriti nel tessuto. Sono presenti i controllo per la regolazione del volume e per l’avvio della riproduzione, il tasto di accensione/spegnimento, il tasto per attivare la modalità di accoppiamento Bluetooth e il tasto che attiva la tecnologia SoundPulse, che permette di liberare tutta la potenza andando a enfatizzare le frequenze più basse.

Il risultato è un suono decisamente pieno e corposo, che mette effettivamente in primo piano i bassi senza però andare a inficiare in alcun modo l’esperienza di ascolto. I medi e gli alti, grazie anche alla presenza di due tweeter da 10 watt ciascuno, sono sempre ben evidenziati e il suono che ne esce è cristallino e privo di distorsioni. Per quanto riguarda i bassi troviamo un subwoofer da ben 30 watt che non distorce in alcun modo il suono, nemmeno alzando il volume al massimo.

Va detto che subwoofer e tweeter sono posizionati frontalmente e indirizzano il suono verso la parte frontale del dispositivo. Questo fa si che ascoltando la musica dalla parte posteriore (banalmente anche ruotando lo speaker in modo che la parte posteriore sia rivolta verso chi ascolta) ci sia una sensibile differenza, soprattutto alle frequenze più alte. La soluzione ideale è quindi quella di mettere lo speaker davanti a una parete o a un mobile, così da avere un suono più pulito ed efficace.

Collegando lo speaker a un dispositivo Android o iOS sul quale è installata l’app Tronsmart, potete accedere a un equalizzatore che consente di regolare il suono a seconda dei propri gusti. È inoltre possibile attivare le luci, inserite negli elementi laterali, facendole pulsare a ritmo di musica, per dare un tocco unico alle vostre feste.

Potente al punto giusto

Le dimensioni potrebbero quasi trarre in inganno e far pensare a uno speaker con prestazioni di bassa qualità. In realtà i 50 watt complessivi si fanno valere, soprattutto se la stanza in cui lo utilizzate è di dimensioni medio/piccole. Tenere il volume al massimo è possibile, non ci sono distorsioni ma faticherete a sentire qualsiasi altro suono, anche quello di una tastiera meccanica.

Lo abbiamo portato a una festa di compleanno all’aperto e abbiamo dovuto tenere il volume attorno al 30% perché non risultasse troppo fastidioso e lasciasse spazio alle conversazioni degli invitati. Lo abbiamo collegato al computer del nostro ufficio per avere musica di atmosfera durante il giorno, ma anche per avere un audio di buon livello per i video. E durante le pause lo abbiamo usato anche per ascoltare la nostra musica preferita, alzando il volume quasi al massimo quando la situazione lo permetteva.

Tronsmart Mirtune S100 ci ha decisamente convinto sotto questo punto di vista, la potenza è sempre adeguata a ogni contesto e anche quando avrete voglia di un po’ di musica “a palla” troverete pane per i vostri denti, qualunque sia il genere che amate.

Tra l’altro, e non è certo una cosa di poco conto, siamo di fronte a uno speaker con certificazione IPX7, capace quindi di resistere all’acqua senza alcun problema. Se uno scroscio improvviso di pioggia vi sorprenderà durante una festa all’aperto, non avrete alcun problema. Ma potrete usarlo anche a bordo piscina in estate, o portarlo in bagno quando fare la doccia, senza temere che vapore e umidità possano danneggiarlo.

E se volete renderlo ancora più incredibile potete acquistarne due, collegarli tra loro in modalità true wireless, senza quindi alcuno cavo, e attivare la modalità stereo per un suono ancora più coinvolgente, magari per sostituire lo speaker della vostra TV di casa.

Autonomia convincente

Tronsmart Mirtune S100

Uno speaker come Tronsmart Mirtune S100 è pensato per essere l’anima delle feste, ma anche per farvi compagnia durante il giorno, mentre lavorate, e per questo deve avere un’autonomia sufficiente a coprire almeno una giornata di lavoro. In realtà gli ingegneri di Tronsmart hanno fatto molto di più, trasformando lo speaker in un grande power bank.

La batteria interna permette di utilizzare lo speaker per circa 20 ore, dato che ovviamente varia in funzione del volume. Nei nostri test abbiamo superato questo valore con un volume attorno al 30%, perfetto per creare una musica d’ambiente durante le giornate lavorative. In questo modo abbiamo coperto circa 25 ore di utilizzo continuo, mentre alzando il volume siamo comunque riusciti a raggiungere il valore indicato dal produttore senza particolari problemi.

Il riferimento al power bank non è casuale e legato alla grande autonomia, tutt’altro. Potete infatti usare la porta USB-A posta sul retro dello speaker, protetta accuratamente da uno sportellino in gomma, per ricaricare il vostro telefono o un qualsiasi altro dispositivo a batteria, un aiuto davvero valido se nel bel mezzo della festa il vostro smartphone dovesse trovarsi a corto di energia.

Oltre alla connessione Bluetooth potete ascoltare la vostra musica attraverso il connettore USB-C, una microSD da inserire nell’apposito slot, e un connettore AUX che può essere collegato a un amplificatore o a una qualsiasi altra sorgente sonora.

Conclusioni

Tronsmart Mirtune S100

Tronsmart Mirtune S100 è stata una piacevole sorpresa, ci era capitato in passato di provare dispositivi simili, almeno in quanto a dimensioni, ma per potenza, versatilità e autonomia questo li batte tutti. Un valido aiuto per le feste in casa e all’aperto, ottimo da tenere sulla scrivania ma anche a fianco della TV, soprattutto se avete un modello con altoparlanti di bassa qualità.

Potete acquistare Tronsmart Mirtune S100 su Amazon a 99 euro o sullo store ufficiale a 79,99 dollari.

Pro:

    • compatto
    • potente
    • grande autonomia
    • resiste all'acqua

Contro:

    • niente da segnalare

Voto finale:

8.8