Il prossimo modello di intelligenza artificiale di OpenAI sembra prossimo al lancio. Secondo quanto appreso da The Verge, la startup di Sam Altman prevede di lanciare Orion entro la fine dell’anno.

Stando a quanto riferito, a differenza degli ultimi due modelli GPT-4o e o1, Orion inizialmente non verrà rilasciato ampiamente tramite ChatGPT, poiché OpenAI sta pianificando di concedere l’accesso prima alle aziende con cui collabora a stretto contatto, in modo che possano creare i propri prodotti e funzionalità.

The Verge riporta che gli ingegneri di Microsoft, il principale partner di OpenAI per la distribuzione di modelli di intelligenza artificiale, si stanno preparando a ospitare Orion su Azure già a novembre.

OpenAI lancerebbe il modello AI Orion entro dicembre

Un post di Sam Altman pubblicato su X una decina di giorni fa sembra suggerire qualcosa in merito a Orion.

Il CEO di OpenAI ha affermato di essere “emozionato per l’imminente sorgere delle costellazioni invernali” e lo stesso ChatGPT suggerisce che Altman sta alludendo alla parola Orione che è la costellazione invernale più visibile nel cielo notturno da novembre a febbraio.

Il momento sembra dunque propizio, anche in virtù dei finanziamenti che OpenAI ha raccolto per continuare a migliorare l’intelligenza artificiale.

Al momento non è chiaro se l’azienda chiamerà il nuovo modello GPT-5 esternamente, ma si vocifera che Orion sarebbe potenzialmente fino a 100 volte più potente di GPT-4, inoltre sarebbe separato dal modello o1 rilasciato a settembre e capace di ragionare.