Amazon è un’azienda di commercio statunitense, la più grande “internet company” al mondo. È stata fondata da Jeff Bezos il 5 luglio 1994 e ha sede a Seattle. Nacque come e-commerce di libri, per poi allargare via via il proprio inventario a tanti altri prodotti, comprendendo oggi come oggi un po’ di tutto. Oltre ai servizi, col passare degli anni Amazon ha iniziato a realizzare diversi prodotti, entrati ormai nella vita quotidiana di tutti.

Storia di Amazon

Come la maggior parte delle aziende, comprese le più grandi e potenti al mondo, anche Amazon è nata da un’idea semplice. Jeff Bezos, nel 1994, lavorava per un hedge funds di New York quando decise di fondare un’azienda specializzata nella vendita online di libri, che inizialmente fu chiamata Cadabra.com, poi presto ribattezzata Amazon.com.

Da allora, nonostante gli scetticismi di chi non credeva nel suo modello di business, Jeff Bezos ha continuato a macinare successi uno dopo l’altro, costruendo un impero praticamente da zero. Ad oggi Amazon può contare su un fatturato di oltre 513 miliardi di dollari e conta oltre un milione e mezzo di dipendenti sparsi in tutto il mondo (dati aggiornati al 2022).

Non solo libri

La strategia è cambiata nel corso degli anni: da sconfinata libreria online, che offriva molti più titoli di qualsiasi altra azienda concorrente per corrispondenza, a un vero e proprio impero delle vendite e dei servizi Internet.

Grazie ad acquisizioni e lungimiranza, ma anche alla sua capacità di adattarsi e di trovare sempre la giusta intuizione sulla strada da seguire, Jeff Bezos è sempre rimasto sulla cresta dell’onda dai primi anni del 2000, dopo che lo scoppio della bolla speculativa sulle aziende “dot com” ha ridotto in ginocchio tantissime società appartenenti all’ondata della new economy.

Al giorno d’oggi l’azienda possiede investimenti in una moltitudine di settori, e nonostante sia sempre conosciuto dal grande pubblico come colosso delle vendite online, i suoi servizi oggi coinvolgono altri settori, come quello dello streaming o dei servizi cloud, senza parlare dei dispositivi hardware prodotti da Amazon stessa.

Quali sono i servizi di Amazon

Di seguito vi presentiamo una lista, non esaustiva, di alcuni dei più utilizzati servizi di Amazon disponibili per utenti privati e per le aziende:

  • Amazon Prime – Per usufruire al massimo dei servizi di Amazon è necessario possedere un account Prime: è un programma ad iscrizione annuale o mensile ed è composto da numerosi vantaggi, dalla spedizione gratuita su milioni di prodotti a spazio di archiviazione gratuito per le foto, a cui si aggiungono alcuni dei servizi che seguono.
  • Amazon Prime Video – È un servizio di streaming incluso con Prime che permette di accedere ai contenuti multimediali presenti nel proprio catalogo. Oltre alla produzione di contenuti originali ci sono tanti contenuti terzi come serie TV, film, contenuti per bambini e altri titoli extra gestibili con vari abbonamenti extra.
  • Amazon Prime Music – Servizio di streaming musicale incluso gratuitamente con l’abbonamento Prime, e consente l’accesso gratuito a 100 milioni di brani in riproduzione casuale e centinaia di playlist e stazioni radio: se ciò non dovesse bastare, c’è sempre il servizio a pagamento Amazon Music Unlimited (l’opzione completa con tutti i brani selezionabili, anche in alta qualità e con tecnologie extra come l’audio spaziale; sotto forma di abbonamento mensile extra).
  • Amazon Photos – Servizio simile a Google foto, che offre l’archiviazione illimitata e gratuita di foto (e non video) su cloud.
  • Amazon Kindle Unlimited – Per gli amanti della lettura un servizio in abbonamento che permette di leggere illimitatamente una collezione di oltre un milione di titoli, di cui più di 30.000 disponibili anche in lingua italiana. Possiamo decidere di leggere i libri direttamente su di un dispositivo Kindle oppure su smartphone, tablet o PC.
  • Amazon Web Services – Piattaforma Cloud utilizzata da oltre il 40% dell’intero World Wide Web: il servizio offre più di 165 servizi completi, così da adattarsi alle esigenze di singoli professionisti e aziende di tutte le dimensioni. Milioni di clienti si affidano ad AWS per le proprie infrastrutture e per stabilire una presenza costante su Internet, ed è una delle maggiori fonti di introiti per l’azienda.

Quali sono i prodotti di Amazon

Nel corso degli anni la compagnia di Jeff Bezos ha sviluppato tantissimi dispositivi che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana, a partire dallo storico Kindle, il lettore di eBook che viene ancora oggi aggiornato e continuamente migliorato tramite diverse versioni e nuove generazioni.

Negli ultimi anni Amazon ha concentrato la sua attenzione su dispositivi interattivi, che integrano all’interno l’assistente virtuale digitale, Amazon Alexa: da quasi dieci anni è possibile infatti acquistare i prodotti Echo, serie derivata dal primo speaker smart della compagnia lanciato nel 2014.

Qui di seguito vi proponiamo una lista non esaustiva di alcuni dei principali prodotti dell’azienda.

  • Amazon Fire – Famiglia di prodotti pensata per l’intrattenimento, di cui fanno parte sia la Fire TV Stick che i tablet Fire. Inizialmente i tablet Fire furono pensati come evoluzione degli ebook reader Kindle, ma nel corso degli anni l’azienda si è focalizzata sempre meno su questa linea di dispositivi. La Fire TV Stick originale ha ricevuto un corposo aggiornamento nel 2019, con l’introduzione di una versione 4K e di un telecomando interattivo con cui richiamare Alexa
  • Amazon Kindle – Il primo dispositivo di successo, quello che per molto tempo fu l’ebook reader per eccellenza: al giorno d’oggi esistono tantissime alternative, ma Amazon continua ad aggiornare periodicamente la sua linea di ebook reader, che conta vari dispositivi che si adattano a tutte le esigenze e portafogli.
  • Amazon Echo – Dispositivi smart con cui interagire attraverso comandi vocali impartiti all’assistente Alexa, oppure attraverso uno schermo di varie dimensioni con cui poter controllare anche la domotica casalinga. I prodotti Amazon Echo sono sempre più presenti nelle nostre case, e rappresentano solo il punto di partenza per addentrarsi nel mondo della domotica. Fanno parte di questa categoria Echo Input, Echo Dot, Echo Plus, Echo Show, Echo Spot, Echo Auto e Echo Buds, ciascuna con varie versioni e generazioni.
  • Amazon Alexa –  Un assistente personale intelligente presente su tutti i prodotti dedicati alla smart home. Consente di interagire tramite comandi vocali per poter eseguire azioni come ascoltare musica, raccogliere informazioni, avviare la riproduzione di video sulla nostra TV e tanto altro.

Per inciso, per gli studenti Amazon mette a disposizione inoltre un abbonamento della durata di 4 anni. L’abbonamento include diversi benefici tra cui, ovviamente, i vantaggi di Prime. Se volete approfondire qui trovate cos’è e come funziona Amazon Prime Student.