Attraverso una collaborazione fra due colossi dell’automobilismo quali Kia e Hyundai, è nato un progetto che mira a dare un minimo più di autonomia alle auto elettriche e a quelle ibride implementando, sopra il tettuccio, una serie di pannelli solari.
L’obiettivo chiaramente non è quello di utilizzare i pannelli solare come principale fonte di energia elettrica per far funzionare i motori, visto che l’efficienza non troppo elevata dei pannelli solari non permette di generare tanta potenza su di un’area così piccola.
L’obiettivo invece è quello di garantire un minimo di carica per tutto ciò che non riguarda la locomozione delle auto elettriche ma che comunque esercita un consumo passivo, come ad esempio il sistema di infotainment, il condizionamento ecc.
Tuttavia, il progetto è ancora nelle fasi iniziali in quanto bisogna cercare di risolvere il problema del rapporto efficienza energetica/peso dei pannelli solari. Al momento infatti il peso dei pannelli solari hanno un peso troppo elevato per poter portare benefici.
Hyundai e Kia propongono sono arrivati a una soluzione che permette di incrementare il valore dell’efficienza. In particolare, stanno sviluppando tre diversi tipi di celle solari (tutte semi trasparenti), che saranno proposti in tre generazioni successive, da usare sulle ibride o sulle auto elettriche.
“In futuro ci aspettiamo di vedere molte tecnologie diverse per generare elettricità, integrate sui nostri veicoli. Il tetto solare è la prima di queste tecnologie, e significherà che le auto smetteranno di consumare energia passivamente, ma cominceranno a produrla attivamente”, spiega infatti Jeong-Gil Park (Hyundai Motor Group, Vice Presidente Esecutivo della Divisione Ingegneria e Design).
La strada è ancora lunga ma l’obiettivo a medio termine di rendere le auto elettriche un po’ meno dipendenti dalla ricarica è del tutto fattibile.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Notebook Black Friday 2024: le migliori offerte
- 🖥️ Intel Arrow Lake: analisi delle prestazioni, profili Intel, E-Core e tutto quello che dovete sapere
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo