Nel valzer delle auto elettriche è appena entrata la nuova Opel Corsa full-electric, primo veicolo del segmento B del colosso tedesco che permette di avere un motore dalla potenza discreta (fino a 136 CV e 260 Nm di coppia) e un’autonomia di tutto rispetto che arriva a 330 KM.
Pur non essendo un’auto sportiva, assomiglia a una coupè grazie al ribassamento di 48 millimetri rispetto al modello precedente e alla lunghezza di 4,06 metri, per non parlare dei fari anteriori Intellilux a matrice di LED dall’aspetto aggressivo.
Al momento Opel non ha condiviso tutte le informazioni tecniche sui motori e sugli allestimenti della nuova Opel Corsa full-electric ma sappiamo che accelera da 0 a 50 km/h in 2,8 secondi e da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi.
Il pacco batterie da 50 KWh assicura un massimo di 330 KM di autonomia, raggiungibili tuttavia solo attraverso la modalità Eco che limita le prestazioni e spreme ogni elettrone dalle batterie.
Fortunatamente Opel ha integrato un particolare sistema di ricarica rapida che permette di arrivare fino all’80% in 30 minuti. Altra chicca è la garanzia sulla batteria che ha una validità di 8 anni.
A titolo informativo, gli esperti di batterie al litio consigliano di non portare mai la percentuale di carica al di sotto del 40 – 45% oppure al di sopra del 75 – 80%. In pratica, il range ottimale per assicurare la maggiore vitalità alle batterie si riduce a 150 KM in questo caso.
In termini di sicurezza, sono presenti soluzioni di guida assistita come il cruise control adattivo, sensori sulle fiancate e riconoscimento dei segnali stradali (non tutti di serie).
Il sistema di infosystem si basa su un touchscreen da 7 o da 10 pollici con navigazione satellitare integrata. Esattamente come negli altri modelli, c’è il pieno supporto ad Android Auto e ad Apple CarPlay.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: I migliori smartwatch per qualità prezzo di Novembre 2024
- 🖥️ Intel Arrow Lake: analisi delle prestazioni, profili Intel, E-Core e tutto quello che dovete sapere
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo