Nonostante i Chromebook sono molto popolari negli USA dove hanno conquistato la principale fetta di mercato del settore Educational, in Europa e ancor di più in Italia faticano a decollare. Fortunatamente qualcosa sembra che si stia muovendo e, dopo l’arrivo di HP Chromebook X2, a breve sarà il turno del nuovo ASUS Chromebook C223.
Si tratta di un Chromebook di fascia medio bassa che fa della leggerezza e del rapporto qualità prezzo il suo unto di forza. Dotato di un display non touchscreen da 11,6 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel, la scocca in plastica fa si che il peso arrivi ad appena 1,23 KG.
Ad alimentare il Chromebook C223 ci pensa una CPU dual core Intel Celeron N3350 con una velocità di clock di base di 1,1 GHz e una modalità turbo boost fino a 2,4 GHz. La CPU è basat sulla piattaforma Apollo Lake e il chip è prodotto con un processo FinFET da 14 nm. Non ci sono elementi di raffreddamento attivi nel laptop e, tenendo presente il sistema operativo Chrome OS e le sue esigenze, la dissipazione passiva dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte.
ASUS Chromebook C223 è inoltre dotato di 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, espandibile tramite lo slot per schede microSD. Il resto delle porte di espansione includono due porte USB Type-C, una porta USB Type-A e un jack per le cuffie. Purtroppo non vi è alcuno slot per SIM card, né una porta Ethernet, quindi bisognerà fare affidamento solo sul WiFi per le esigenze di rete.
Una cosa molto importante è il supporto diretto, sin dalla prima accensione, delle applicazioni Android attraverso il Google Play Store. Dato ciò, è un vero peccato il mancato supporto al touchscreen.
Nessuna informazione sulla capacitò della batteria e quindi sull’autonomia. Tuttavia, sappiamo che sta per arrivare in Europa ad un costo intorno ai 330 euro.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Amazon regala 15 euro per il Black Friday e il Cyber Monday
- 🖥️ Intel Arrow Lake: analisi delle prestazioni, profili Intel, E-Core e tutto quello che dovete sapere
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo