Chi ha memoria si ricorderà sicuramente che AMD in passato ha accumulato un grande ritardo tecnologico nei confronti di Intel nella produzione e nella vendita di CPU ma da qualche anno, AMD è ritornata alla grande tanto da mettere un forte dubbio nella scelta dei consumatori. Meglio una CPU AMD o una CPU Intel? Meglio un notebook con AMD Ryzen o un notebook con Intel Core? La sfida AMD vs Intel è decisamente combattuta e decretare un vincitore non è assolutamente semplice.
CPU AMD vs Intel: le linee di processori disponibili
Mettendo da parte i continui rumors che rimandano sempre ai futuri rilasci dei due produttori, andando sui siti ufficiali Intel e AMD si può avere un quadro chiaro della proposta attuale in ambito CPU sia desktop che notebook. Intel ha da poco lanciato la Tredicesima generazione di processori Core i3, Core i5, Core i7 e Core i9, la linea di spicco per desktop e notebook di fascia alta mentre lascia la nomenclatura Intel Processor per le CPU di fascia bassa ex Celeron e Pentium. Intel propone anche i processori Xeon, è una linea di processori dedicata al cloud computing, AI, machine learning e altri settori decisamente non consumer.
Anche AMD ha un posizionamento simile sebbene la serie 7000 completa dei suoi processori Ryzen sia in fase di rilascio in queste settimane per i desktop. AMD ha creato una proposizione desktop e notebook molto interessante composta da Ryzen 3, Ryzen 5, Ryzen 7 e Ryzen 9 (per il mondo desktop c’è anche la linea con 3D cache) con la punta di diamante in Ryzen Threadripper per le workstation Pro. Anche AMD come Intel propone per la fascia bassa del mercato CPU Athlon. AMD ha anche una linea per il mondo enterprise per big data e cloud computing, la linea non consumer AMD EPYC.
CPU AMD vs Intel: le specifiche tecniche
La proposizione di mercato è quasi speculare ma le tecnologie alla base sono diverse. Ad onor del vero, non troppo diverse ma sia AMD che Intel provano in ogni modo a differenziarsi tra di loro con l’utilizzo di tecnologie proprietarie da inserire nelle specifiche dei loro processori. Andare ad analizzare le specifiche di ogni singolo processore sarebbe praticamente impossibile e creerebbe solo delle confusioni nella scelta tra un processore AMD o un processore Intel per questo motivo è il caso di dare uno sguardo alle specifiche dei due processori flagship desktop consumer di AMD e Intel, sono il meglio del loro silicio, tutte le altre CPU consumer sono loro derivati.
L’ultimo processore Intel Core i9 13900K di tredicesima generazione è a 10 nm (Intel 7), ha 8 P core e 16 E core con ben 32 thread con una frequenza base di 3.0 GHz fino a 5.8 GHz in Turbo boost, il TPD è di 125 W. Le tecnologie proprietarie del nuovo Core i9 di tredicesima generazione sono Intel Turbo Boost Max 3.0, Thermal Velocity Boost e Speed Shift, Intel Hyper-Threading, Intel Gaussian e Neural Accelerator, supporto RAM DDR5 con Intel XMP e PCIe 5.0 e tante altre che non si differiscono troppo da quanto già mostrato in passato da Intel. La grafica integrata è un Intel UHD 770. Il socket è LGA 1700 con chipset Z790 e B760. C’è il supporto all’overclock.
La controparte è il processore top consumer AMD Ryzen 9 7950X costruito con l’architettura Zen 4 a 5 e 6 nm. Il Ryzen 9 ha 16 core e 32 threads con una frequenza di base di 4.5 GHz fino a 5.7 GHz in Max Boost, il TDP è da 170 W e c’è anche la grafica Radeon integrata. Il socket è AM5 con chipset X670E, x670, B650E e B650. Tra le tecnologie proprietarie spiccano AMD Precision Boost 2 e AMD Expo per supporto RAM DDR5, PCIe 5.0 incluso.. C’è il supporto all’overclock.
CPU AMD vs Intel: prestazioni, benchmark e consumi
Al netto delle tecnologie proprietarie e di un piccolo vantaggio di AMD nel processo produttivo, le prestazioni dei processori AMD e Intel si possono tranquillamente comparare. In totale sincerità per la maggior parte dei consumatori sarà molto molto difficile trovare delle differenze pratiche tra un Core i9 e un Ryzen 9 soprattutto se il tipo di utilizzo è relegato ad ambiti di utilizzo comune come browser web, riproduzione video in streaming, applicazioni del pacchetto office e gaming leggero.
Le differenze tra le CPU AMD e Intel devono essere ricercate nei dettagli, nei contesti di utilizzo di nicchia tirando in ballo prestazioni in single core e il multi core. Si parla di operazioni legate non solo al mondo del gaming ma anche scenari più comuni ai content creators e professional come la modellazione 3D, il fotoritocco, il montaggio video e per alcuni appassionati anche l’immenso mondo overclock. Tornando alle differenze (o ad un confronto processori AMD e Intel) che possono essere valutate prendendo in considerazione la CPU AMD Ryzen 9 7950X e la CPU Intel Core i9 13900K, è chiaro che in multi core il processore Intel riesce ad avere uno spunto maggiore rispetto a quello AMD banalmente per il numero di core più alto (16 per Ryzen 9 e 8+16 per Core i9). In single core la situazione si è riassestata con la serie 7000 dei Ryzen di AMD che pareggia in alcuni casi ma spesso supera le prestazioni single core del Intel Core i9 e la sua frequenza di picco mostruosa sono ancora più potenti.
Senza scendere troppo nei dettagli è chiaro che le CPU Intel sono votate ad operazioni spinte legate alla potenza della frequenza alta che Intel riesce sempre a garantire con costanza, in gaming o in operazioni complesse di render le CPU Intel riescono ad avere uno spunto maggiore. Sono indicate anche per chi ama praticare overclock di un certo livello. Le CPU AMD si stanno dimostrando molto pratiche per tutte le operazioni di tutti i giorni, riescono ad essere più snelli nella gestione delle operazioni con consumi un filo più contenuti.
In particolare per quanto riguarda consumi e temperature, entrambe le CPU dissipate da un Arctic Liquid Freezer 2 da 360mm in un case Lian Li O11 Dynamic Evo, entrambe utilizzate su schede madri ASUS ROG di medesima fascia con RAM DDR5 Corsair Vengeance, riescono ad offrire delle prestazioni interessanti. Se messe sotto stress test come nei benchmark, entrambe le CPU superano i 300 W di consumo con temperature tra i 98° e 100°.
Però quando vengono utilizzati per vita quotidiana consumano pochissimo, AMD grazie alla struttura Zen 4 più efficiente, Intel invece la sua struttura ibrida con gli E Core. Per fare un esempio pratico in gaming entrambe le CPU Intel e AMD non superano i 130 W di consumo con temperature simili, sia Intel che AMD non vanno oltre i 75° gradi. Per maggiori dettagli è il caso di approfondire entrambe le CPU con test approfonditi ma lasciamo qui un singolo benchmark come Cinebench utile per quantificare la differenza in single core e multi core:
AMD vs Intel: sicurezza e servizio clienti
Il tema della sicurezza delle CPU è sempre molto delicato e spesso viene sottovalutato dal pubblico consumer. Da tempo le CPU Intel vengono considerate più sicure di quelle AMD o almeno così è stato fino a quando non è arrivato l’allarme di Spectre e Meltdown di qualche anno fa. Le CPU Intel e AMD sono state entrambe compromesse da Spectre e Meltdown ma pare che Spectre sia stato più di un problema per le CPU Intel mentre per AMD, stando a quanto raccontano gli analisti, Spectre non ha creato tutti questi problemi. C’è anche da dire che le CPU Intel sono le più diffuse sul mercato ed è normale che sia così.
In ogni caso entrambi i brand hanno dei servizi clienti molto efficienti, hanno pagine ufficiali dove scaricare sempre i driver più aggiornati e forum dove interagire con la community ed i tecnici dei due brand. Intel riesce anche ad offrire un supporto di tipo telefonico anche in Italia, oltre ad operare ufficialmente sul territorio con un team composto da italiani a differenza di AMD che non ha rappresentanza in Italia.
CPU AMD vs Intel: prezzo CPU e piattaforma
Quale processore conviene comprare tra AMD e Intel in termini di rapporto qualità-prezzo? Anche in questo caso dipende dal tipo di lavoro che si deve andare a svolgere con quel tipo di processore, se siete dei professionisti Intel ha una stabilità e delle prestazioni migliori con i software più importanti del mercato, AMD ha ottime prestazioni ma minor ottimizzazione. Stessa cosa vale per il gaming, dove il re indiscusso resta Intel con AMD subito dietro.
Ma per la maggior parte dei consumatori le differenze sono minime, forse è meglio fare anche un tipo di discorso legato esclusivamente al prezzo. Le CPU AMD costano meno, di recente AMD le ha abbassate di prezzo e vanno spesso in offerta, riescono ad avere un rapporto qualità-prezzo elevato. Le CPU Intel costano un filo di più ma hanno una piattaforma d’ingresso tra schede madri e RAM DDR4 e DDR5 con più scelta e più economiche. La piattaforma tra scheda madre e RAM solo DDR5 per AMD costa molto di più nonostante la CPU costi meno.
- Intel Core i9 1300K al prezzo più basso su Amazon Italia
- AMD Ryzen 9 7960X al prezzo più basso su Amazon Italia
Per fare un esempio pratico, la CPU Intel Core i9 13900K costa 659 Euro su Amazon Italia mentre la CPU AMD Ryzen 9 7950X costa 619 Euro su Amazon Italia. Una differenza a favore di AMD che però sparisce quando si abbina scheda madre e RAM. Stessa cosa per il versante notebook dove sia i migliori notebook Intel che i migliori notebook AMD hanno quasi lo stesso prezzo per configurazioni simili.
AMD vs Intel: conclusioni
Quale processore è meglio, Intel o AMD? Come scegliere tra Intel e AMD? Sono queste le domande più comuni da quando AMD si è riproposta al grande pubblico con una serie di processori molto interessanti. Delle differenze tecnologiche ci sono nello scontro AMD vs Intel ma si sta parlando di due top brand in grado di rilasciare novità ad un ritmo molto elevato.
L’impressione però è che Intel si sia ripresa alla grande con la nuova tredicesima generazione con tante innovazioni e con CPU spinte, con frequenze alte e per amanti dei numeri e di utilizzi estremi di overclock. Intel è regina della produttività e del gaming, al giorno d’oggi AMD resta indietro, lo scarto è minimo in termini numerici tra Intel e AMD ma le ottimizzazioni Intel regalano una stabilità invidiabile. AMD dalla sua risponde con dei prezzi molto invoglianti, tante promozioni e un supporto per le sue CPU e per la sua piattaforma a lungo termine andando a giustificare maggiormente l’investimento.
Un vero vincitore al momento non c’è perché le esigenze di chi acquista un notebook o chi assembla un computer desktop sono così variegate che prendere una decisione netta potrebbe essere contro produttivo. Il consiglio è quello di avere ben in mente le proprie richieste, il carico di lavoro da dare in pasto al processore e soprattutto considerare il budget. In ogni caso la sfida CPU Intel vs AMD CPU è più viva che mai e maggior concorrenza tra i due è sempre a beneficio del consumatore che ha più scelta sia nella fascia alta che nella fascia bassa. L’importante è avere tra le mani tanta potenza di calcolo e tecnologia all’avanguardia ed entrambi i brand da questo punto di vista sono leader.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Amazon regala 15 euro di credito: come approfittarne
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo