Dopo un periodo di beta test durato circa un mese, gli sviluppatori di Google hanno finalmente rilasciato il tanto atteso Google Chrome 74 per Windows, macOS e Linux.
La principale novità di Google Chrome 74 su Windows è l’introduzione della Dark Mode che segue le impostazioni di sistema. In pratica, se Windows 10 è impostato col tema scuro, anche Chrome userà il tema scuro e viceversa.
Inoltre, aggiunge un’opzione che permette di eliminare le animazioni a bordo dei siti web. Ciò potrebbe essere ideale con i dispositivi di fascia bassa le cui CPU non riescono a stare dietro al carico di lavoro necessario.
Google invece sottolinea la sua utilità per coloro che soffrono di mal d’auto durante la visualizzazione di animazioni di transizione, scorrimento di parallasse o effetti di zoom.
Mentre molti utenti apprezzano tali animazioni, alcuni utenti non li apprezzano perché si sentono distratti o rallentati da essi. Nel peggiore dei casi, gli utenti potrebbero anche soffrire di cinetosi come se fosse una vera esperienza di vita, quindi per questi utenti la riduzione delle animazioni è una necessità medica.
Con il CSS prefers-reduces-motion, Chrome 74 può chiedere ai siti Web di rispettare le preferenze sul fronte delle animazioni impostate a livello di sistema. Come nelle app di terze parti, gli sviluppatori dei siti devono aggiungere il supporto per questa funzione. Possono anche creare varianti di pagine ridotte al movimento o disattivare animazioni specifiche.
Ricordiamo che il download di Google Chrome 74 avviene in automatico sia su Windows che su macOSe Linux. La versione per Android e Chrome OS 74 invece saranno disponibili nelle prossime settimane.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Amazon regala 15 euro di credito: come approfittarne
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo