A distanza di qualche ora da quando vi abbiamo comunicato della disponibilità ufficiale in Italia delle versioni top di gamma di Huawei MateBook X Pro, ne torniamo a parlare in quanto il colosso cinese ha a sorpresa lanciato una versione leggermente depotenziata del laptop destinata a coloro a cui il gaming non interessa molto.
Ricordiamo infatti che tutti i processori Intel ad eccezione delle versioni Xeon e Enthusiast, sono dotati di una GPU integrata che, seppur non grandi performance, è in grado di veicolare senza problemi video in 4K e monitor multipli. A coloro che utilizzano il laptop principalmente per il lavoro di ufficio non serve certo una GPU dedicata.
Il nuovo modello ha 8 GB di RAM e 512 GB di SSD ma non la GPU Nvidia MX150. Huawei dice che questo modello è rivolto a coloro che vogliono lo storage ma non hanno bisogno della RAM aggiuntiva (il modello principale ne ha 16 GB) e della GPU MX150 del modello più alto.
Il nuovo modello ha ancora un display touchscreen LTPS con risoluzione 3000 x 2000 pixel da 13,9 pollici con cornici super sottili e rapporto schermo-corpo del 91%. Ha una batteria da 57.4Wh che Huawei dice può durare da 10 a 12 ore per la riproduzione di video. Supporta anche una ricarica rapida.
Ci sono due porte USB-C e una singola porta USB-A per la connettività ma, a differenza del trend negli smartphone, ha anche un jack per cuffie. A completare la dotazione ci pensano quattro altoparlanti e quattro microfoni a lungo raggio per Cortana. La tastiera è ad isola ed è dotata di uno scanner di impronte digitali al di sotto sotto il pulsante di accensione. Viene mantenuta anche la webcam pop-up che si trova tra i tasti F7 e F8.
Insomma, le uniche differenze sono l’eliminazione della GPU dedicata, il dimezzamento della RAM e il raddoppio dello Storage interno. Per il resto, si tratta dello stesso Huawei MateBook X Pro arrivato in Italia. Purtroppo il prezzo di vendita non è cambiato molto, visto che in Cina sarà disponibile dal 28 agosto a ¥10,988 (circa 1399 euro).
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Windows 11 e 10: le novità del Patch Tuesday di dicembre 2024
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo