MacOS 10.14 è ufficiale e il suo nome è: Mojave.

Successore di High Sierra, il nuovo MacOS 10.14 Mojave porta numerose novità interessanti dal punto di vista dell’esperienza d’uso a 360° ma non solo, anche alcune nuove applicazioni come Apple News, vediamole.

Dark Mode

Una delle novità più attese è la Dark Mode, denominata durante l’evento di lancio come “l’altro volto di Mojave”. A diventare scuro non è solo la top bar del Finder ma anche tutte le finestre e le applicazioni (se compatibili, probabilmente gli sviluppatori dovranno aggiornare le loro app), fra cui xCode, Anteprima e KeyNote. Anche lo sfondo si modifica dinamicamente per adattarsi alla Dark Mode.

MacOS 10.14 Mojave è ufficiale: Dark Mode, Apple News e molto altro 1

Desktop Stacks

Desktop Stacks è la funzionalità che noi tutti stavamo aspettando. Se siete soliti avere il Desktop disordinato, basta un click sulla voce dedicata del finder per organizzare i file per tipologia. Fantastico.

MacOS 10.14 Mojave è ufficiale: Dark Mode, Apple News e molto altro 2

Modifiche al Finder

  1. Il finder ora è dotato di una nuova modalità Gallery per vedere velocemente un’anteprima dei file selezionati in una finestra più ampia;
  2. La sidebar che compare selezionando un file è ora contestuale, varia in base al file selezionato e mostra informazioni più utile per quel determinato file;
  3. È possibile creare azioni automatiche richiamabili dal menu delle azioni rapidi nella sidebar per, ad esempio, applicare un watermark a delle immagini o a un PDF;
  4. Quick Look: in MacOS 10.14 Mojave è stato migliorato anche Quick Look, ovvero la finestra di anteprima che viene mostrata per un elemento semplicemente selezionandolo e premendo la barra spaziatrice. Integra adesso alcune funzionalità dell’applicazione Anteprima come l’aggiunta di watermark o firme digitali.
  5. Quando viene fatto uno screenshot appare adesso una thumbnail nell’angolo inferiore destro per eseguire azioni rapide di salvataggio, eliminazione o condivisione (un po’ come accade su iPhone);
  6. Continuity Camera – una funzionalità che permette di scattare foto o video con l’iPhone e ritrovarseli automaticamente sul Mac;

MacOS 10.14 Mojave è ufficiale: Dark Mode, Apple News e molto altro 3

Nuove Apps

Apple News

Apple News è l’attesa applicazione per scoprire e leggere le notizie disponibile per Mac con Mojave. È possibile consultare i vari giornali selezionandoli dalla barra laterale sinistra oppure filtrare le notizie per le più rilevanti.

MacOS 10.14 Mojave è ufficiale: Dark Mode, Apple News e molto altro 4

Stocks App

Applicazione per il monitoraggio delle quotazioni borsistiche.

MacOS 10.14 Mojave è ufficiale: Dark Mode, Apple News e molto altro 5

Voice Memos

Un’applicazione molto semplice quanto utile per salvare audio memo e ritrovarseli catalogati.

MacOS 10.14 Mojave è ufficiale: Dark Mode, Apple News e molto altro 6

Security

Diversi i miglioramenti dal punto di vista della sicurezza per rendere più protetti i dati personali sia da eventuali accessi indesiderati ma anche da quelli acconsentiti.

Mac App Store

Dopo il rinnovamento, successo lo scorso anno, dell’App Store per iPhone e iPad, è finalmente arrivato il momento di una completa rivisitazione del Mac App Store.

Come potete vedere dalle immagini la barra di navigazione è stata spostata sulla sinistra e leggermente modificata nelle sue voci. Sono presenti infatti menu dedicati per categoria come Scopri, Crea, Lavoro, Gioca e Sviluppo. Sono state riviste anche le schede App ed è ora possibile per gli sviluppatori chiedere di lasciare un feedback senza uscire dal gioco o dall’applicazione grazie alle nuove API.

MacOS 10.14 Mojave è ufficiale: Dark Mode, Apple News e molto altro 7

Nel complesso il nuovo MacOS 10.14 Mojave rappresenta la novità più interessante di questo WWDC2018, portando novità davvero utili nell’utilizzo quotidiano senza dimenticare finalmente l’arrivo delle favicon nelle Tabs di Safari!

Microsoft Office 365 su Mac App Store

È stata annunciata la partnership con Microsoft che porterà il pacchetto office Office 365 sul Mac App Store permettendo così l’installazione con un semplice click.

Applicazioni cross-platform tra Mac e iPhone

Apple, durante il keynote, ha annunciato di star lavorando al supporto multipiattaforma (Mac e iPhone) delle applicazioni. Apple News, Stock e Voice Memos sono le prime sviluppate secondo questo framework che permetterà di essere supportate direttamente anche da iPhone.

Cosa ne pensate di questo nuovo aggiornamento? Fatecelo sapere nei commenti.