Nonostante le tante novità che Apple sta apportando su macOS 10.15 Catalina, la più importante riguarda un ambito in cui gli utenti consumer non hanno nulla a che fare. Stiamo parlando del Project Catalyst (ex Project Marzapan), framework che permette agli sviluppatori di eseguire il porting delle app di iPad sui Mac.
Apple ha già usato il Project Catalyst per portare le app Borsa, Notizie, Casa e Memo Vocali sui Mac (con macOS 10.14) ma nel codice di macOS 10.15 Catalina è stato scoperto che è in test il porting delle app “Messaggi” e “Shortcut”.
A scoprire i riferimenti alle due app nel codice della seconda beta di macOS 10.15 Catalina è stato lo sviluppatore Steve Troughton-Smith. La UI dell’app Messaggi creato con il framework Catalyst UI è in sostanza funzionante, così come gli effetto grafici.
There is a whole lot of evidence in Catalina that they’re working on a full, Catalyst version of Messages, much like Shortcuts for Mac. So, just like Shortcuts, I decided to cut to the chase and do it myself by calling the system frameworks. Voilà pic.twitter.com/IsXKrGpemd
— Steve Troughton-Smith (@stroughtonsmith) 19 giugno 2019
Messages and Shortcuts could be the halo Catalyst apps we’re waiting for, but either they’re not ready, or they’re being left for a later version of macOS. Let’s hope they arrive by the time Catalina is released! 🤞
— Steve Troughton-Smith (@stroughtonsmith) 19 giugno 2019
Non ci stupiremmo se Apple decidesse di rendere disponibili queste due applicazione che sfruttano il Project Catalyst nella terza versione beta di macOS 10.15 Catalina, in attesa del debutto in forma stabile che dovrebbe avvenire intorno al mese di settembre.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione Nuki Smart Lock Ultra: bella, futuristica, funzionale
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo