La prossima versione del sistema operativo di Apple per computer laptop e desktop, al momento conosciuta solo come macOS 10.15, dovrebbe essere annunciata alla prossima WWDC 2019 del mese di giugno. Seppur per adesso non abbiamo alcuna conferma ufficiale, una delle più grandi novità rispetto a macOS 10.14 Mojave potrebbe essere la scomparsa di iTunes in favore di app separate per Music, Podcasts e Books.
A sostenere questa possibilità è lo sviluppatore Steve Troughton-Smith, che riferisce sue scoperte secondo le quali Apple starebbe lavorando a nuove app Music, Podcasts e Books per Mac, tutte basate sul framework UIKit, come parte di una serie di programmi che comprenderà anche la nuova app Apple TV.
I am now fairly confident based on evidence I don’t wish to make public at this point that Apple is planning new (likely UIKit) Music, Podcasts, perhaps even Books, apps for macOS, to join the new TV app. I expect the four to be the next wave of Marzipan apps. Grain of salt, etc
— Steve Troughton-Smith (@stroughtonsmith) 5 aprile 2019
Insomma, più che un’aggiunta a macOS 10.15 si tratterebbe di separare iTunes in tre applicazioni differenti sui Mac, ognuna con le proprie funzioni e ognuna dedicata a una tipologia di media.
L’utilizzo del framework UIKit sarebbe poi un altro grande passo in avanti nel “Project Marzapane” con il quale Apple ha intenzione di unificare lo sviluppo di app tra iOS e macOS (con macOS 10.14 abbiamo avuto un primo esempio concreto con l’arrivo delle app Borsa, Casa, Memo vocali e News).
Una tale mossa farebbe poi sorgere ulteriori domande su come la versione di iTunes per Windows verrà supportata.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione Samsung Galaxy Buds3: perfette per chi preferisce le open-fit (non in-ear)
- 🖥️ Intel Arrow Lake: analisi delle prestazioni, profili Intel, E-Core e tutto quello che dovete sapere
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo