Se fino a qualche anno fa comprare un nuovo processore per il proprio computer desktop era una scelta legata solo alle CPU Intel, oggi fortunatamente per i consumatori non è più così grazie al lavoro di AMD che ha pareggiato, se non surclassato, il gap prestazionale con Intel. Il processore è il cuore del computer e sebbene ci siano solo due brand a proporli non è detto che la scelta del miglior processore sia facile.

Abbiamo già visto le differenze, i pregi e i difetti dei processori AMD vs Intel ma per la scelta del miglior processore Intel o delle migliori CPU AMD, è necessario seguire qualche indicazione per effettuare la scelta perfetta per le proprie esigenze e per il proprio hardware a disposizione.

Miglior processore: cosa sapere prima di acquistare

Prima di entrare nel vivo delle caratteristiche dei processori Intel e AMD c’è da sottolineare un elemento fondamentale nella scelta della CPU, la compatibilità con la scheda madre. Come evidenziato nella guida alle migliori schede madri, esistono motherboard per processori Intel e motherboard per processori AMD, le due tecnologie non sono intercambiabili e i processori vanno installati nei socket specifici. I processori Intel sono compatibili con i socket LGA 1700 mentre i processori AMD sono compatibili con il socket AM5 (AM4 per le vecchie CPU). Un secondo discorso legato alle schede madri riguarda il chipset ma per non andare a creare confusione è stato trattato nel focus sulle motherboard.

Una volta compreso che la scelta del processore implica una determinata scheda madre, è il caso di entrare nel merito delle sigle e delle caratteristiche che spesso possono confondere chi è alle prime armi nella scelta del miglior processore per la propria build. La prima cosa che viene indicata nella descrizione di un processore è la frequenza di clock, banalmente la velocità del processore indicata in GHz (gigahertz). Sia AMD che Intel dichiarano la frequenza di clock base e il picco massimo toccato in modalità boost.

Nelle migliori CPU del mercato vengono indicati anche il numero di core e thread. Il core può essere definito come nucleo elaborativo di un processore e le CPU moderne riesco a supportare più core che condividono informazioni e elaborano dati più velocemente e con meno consumi. I thread sono i processi indipendenti che un core può gestire e solitamente ogni core può gestire due thread nelle CPU moderne. Esistono anche altri valori che possono essere indicati da AMD e Intel che riguardano i loro processori, c’è il TPD che indica il consumo in termini di Watt (utile saperlo per capire che dissipatore abbinare), c’è la memoria cache interna del processore e c’è il processo produttivo espresso in nm (nanometri). Sono tutti tecnicismi che potrebbero confondere i meno esperti ai quali è consigliato valutare attentamente la frequenza di clock e il numero di core/thread, se si è già più esperti allora i nanometri, la cache e il TDP verranno sicuramente presi in considerazione.

La guida non è una lista dei migliori processori presenti sul mercato ma una selezione accurata delle migliori. La selezione dei migliori processori è frutto del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech e TuttoAndroid, molte di queste CPU sono state provate e si trovano nelle nostre macchine da lavoro.

Ultimo consiglio prima di entrare nel vivo della selezione del miglior processore del 2023 è quello di valutare se acquistare da Amazon. La cura per il cliente di Amazon è unica, le spedizioni con Amazon Prime sono velocissime (qui puoi attivare una prova gratuita di Prime) ma la vera marcia in più è l’assistenza post vendita. Siamo sinceri, non molti produttori di CPU possono godere di un servizio post vendita soddisfacente, avere uno step di garanzia in più con Amazon è un gran bel vantaggio. Pensateci.

Miglior processore fascia bassa

Intel Core i3-12100

Coccarda Miglior processore: AMD o Intel? Ecco la nostra selezione di Gennaio 2025 1Il processore Intel Core i3 di dodicesima generazione non è molto diverso dalla precedente generazione ma attenzione cambia il socket che diventa LGA 1700. Sempre un 4core con 8 thread con frequenza di base da 3,4 GHz fino a 4,5 GHz in Turbo Boost, tecnologia Smart Cache fino a 12 MB. Buon processore per rapporto qualità-prezzo.

AMD Ryzen 5 5600X

Miglior processore: AMD o Intel? Ecco la nostra selezione di Gennaio 2025 2Il Ryzen 5 5600X di AMD è un buon processore ma di vecchia generazione (da installare su motherboard AM4). Dal punto di vista tecnico ha un processo produttivo a 7 nm Zen 3, ha 6 core e 12 threads, la frequenza di base è di 3,7 GHz fino a 4.6 GHz in Max Boost Clock, supporto PCIe x16, RAM DDR4 a partire da 3200 MHz, il socket è per AM4, dissipatore ad aria incluso anche in questo modello della serie 5000. Ottimo processore anche per il gaming se abbinato a una GPU esterna.

Offerte AMD Ryzen 5 5600X

Intel Core i5-13400F

Miglior processore: AMD o Intel? Ecco la nostra selezione di Gennaio 2025 3Socket LGA 1700 anche per il Core i5 13400F. Sempre ottimo processore per il gaming ma migliora anche in operazioni multi core grazie ai 10 core e 16 thread con frequenza in Turbo Boost 2.0 da 4,6 GHz e frequenza di base è di 2,5 GHz, migliorata anche la tenuta con power limit sbloccato. Come per tutta la tredicesima generazione Intel c'è un vero cambio di passo tecnologico grazie alla divisione tra P core e E core.

Miglior processore fascia media

AMD Ryzen 5 7600X

Miglior processore: AMD o Intel? Ecco la nostra selezione di Gennaio 2025 4Il Ryzen 5 di AMD è uno dei processori di fascia media più apprezzati in assoluto. Dal punto di vista tecnico ha un processo produttivo a 5 nm, ha 6 core e 12 threads, la frequenza di base è di 4,7 GHz fino a 5.5 GHz in Max Boost Clock, RAM DDR5 fino a 5200 MHz, il socket è per AM5. Validissimo per build lavorative spinte, editing video e prestazioni alte in multitasking. Buon processore anche per il gaming se abbinato a una GPU esterna. Il miglior processore Ryzen, tra le migliori CPU AMD.

Intel Core i5-14600K

Coccarda Miglior processore: AMD o Intel? Ecco la nostra selezione di Gennaio 2025 5Intel Core i5-14600K è il processore più economico della serie Core 14a gen con moltiplicatore di clock e TDP sbloccati. Offre un totale di 14 core, 6 P-Core e 8 E-Core mentre la frequenza Boost può arrivare a 5,3 GHz, rendendolo un'opzione molto valida per il gaming ma anche per lavori di produttività non troppo impegnativi. Con un MTP di 181 watt consuma molto meno dei modelli Core i7 e Core i9, risultando più semplice da gestire a livello termico, pur mantenendo ottime doti di overclock.

Intel Core i5-13600K

Miglior processore: AMD o Intel? Ecco la nostra selezione di Gennaio 2025 6Ottimo processore per il gaming Core i5 e per le operazioni in single core grazie alla frequenza in Turbo Boost 2.0 da 5,1 GHz, la frequenza di base è di 3,9 GHz, il tutto senza considerare la ottimatenuta in overclock. Il Core i5 di tredicesima generazione di Intel è un processore decisamente apprezzato, si tratta di 14 core e 20 thread, con TDP a 125 W e oltre con una GPU integrata ma è chiaro che ad un processore così potente va abbinata una bella scheda video e un gran dissipatore. Tra le miglior CPU per il gaming, è sicuramente il miglior processore i5 degli ultimi anni.

AMD Ryzen 7 7700X

Miglior processore: AMD o Intel? Ecco la nostra selezione di Gennaio 2025 7Prestazioni da primo della classe per il nuovo Ryzen 7 7700X. 8 core e 16 thread per una frequenza di base di 4.5 GHz fino a 5.4 GHz in Max Boost Clock, socket AM5,  DDR5 per il supporto RAM e un TDP da ben 105 W (da scegliere bene un valido alimentatore). Forse la cpu della serie 7000 di AMD che conviene meno ma resta comunque un grandissimo processore.

Miglior processore fascia alta

Intel Core i7-13700K

Miglior processore: AMD o Intel? Ecco la nostra selezione di Gennaio 2025 8Il miglior processore Core i7 di sempre da parte di Intel. 16 core e 24 thread, frequenza base di 3,4 GHz fino a Turbo Boost da 5.4 GHz, TDP fino a 253 W e 30 MB Smart Cache. Un processore potentissimo ed equilibrato da parte di Intel che si è spinta parecchio oltre in termini di potenza bruta rendendolo molto interessante anche per chi cerca un Core i9.

Intel Core i7-14700K

Miglior processore: AMD o Intel? Ecco la nostra selezione di Gennaio 2025 9Il nuovo Core i7-14700K è sicuramente tra i processori più interessanti della serie Core 14a gen. Rispetto al suo predecessore, Core i7-13700K, offre un maggior numero di core, integrando 8 P-Core e ben 12 E-Core, garantendo tra l'altro frequenze Boost più spinte che raggiungono i 5,6 GHz. I valori di TDP e MTP sono uguali al top di gamma Core i9-14900K, caratteristica che lo posiziona molto vicino al fratello maggiore per gestione termica e consumi.

Intel Core i9-14900K

Coccarda Miglior processore: AMD o Intel? Ecco la nostra selezione di Gennaio 2025 10Il nuovo top Intel nel settore consumer è la 14gen del Core i9, per la precisione la sigla è Core i9-14900K. Il suo prezzo di listino è alto ma è per chi vuole le ultime novità di casa Intel con 24 core e 32 thread con P core e E core, frequenza di base da 3.2 GHz fino a 6 GHz in Turbo con la tecnologia Intel Thermal Velocity Boost, TDP 253 W. Richiesta una scheda madre LGA 1700 ed un dissipatore di livello per supportarlo a dovere.

AMD Ryzen 9 7950X

Miglior processore: AMD o Intel? Ecco la nostra selezione di Gennaio 2025 11Il Ryzen 9 7950X non è solo il miglior processore AMD ma è esagerato grazie ai 16 core e 32 threads, frequenza base di 4.5 GHz fino a 5.7 GHz, architettura Zen 4 a 5 nm, TPD da 170 W. Un processore in grado di fare la differenza in qualsiasi contesto di utilizzo, è il massimo desiderabile per ogni tipo di utente. Si tratta di un concentrato di tecnologia, costa tantissimo ma è il meglio che il mercato consumer possa offrire per un PC di alto profilo.

Intel Core i9-13900KS

Miglior processore: AMD o Intel? Ecco la nostra selezione di Gennaio 2025 12Il meglio del silicio per la versione extra lusso del Core i9 di tredicesima generazione. Il Core i9 13900KS mantiene la stessa struttura del Core i9 classico ma con frequenza operativa assurda, si arriva stock a ben 6 GHz. Ovviamente è la CPU più veloce sul mercato, costa tantissimo ed è difficilissimo dissiparlo. Un prodotto per pochissimi, i veri amatori del mondo overclok.

Intel Core i9-13900K

Miglior processore: AMD o Intel? Ecco la nostra selezione di Gennaio 2025 13Il Core i9-13900K non è più il top del top in casa Intel vista l'uscita della nuova generazione ma può essere assolutamente interessante con 24 core e 32 thread per chi vuole risparmiare. Con P core e E core, frequenza di base da 3 GHz fino a 5.8 GHz in Turbo con la tecnologia Intel Thermal Velocity Boost, TDP 253 W, resta una CPU molto molto simile al nuovo Core i9 14gen.

Miglior processore fascia premium

AMD Ryzen 9 7950X3D

Miglior processore: AMD o Intel? Ecco la nostra selezione di Gennaio 2025 14Il meglio della tecnologia AMD per la versione con 3D V-Cache del suo Ryzen 9. Esattamente il Ryzen 9 7950X3D mantiene lo stesso core e thread counter del Ryzen 9 classico ma aggiunge la tecnologia 3D V-Cache che permette di esprimere il massimo potenziale possibile in gaming. Una tecnologia che in ambito ludico è assolutamente il massimo ma in ambito produttività non necessaria. Questo Ryzen 9 è la miglior cpu gaming.

Miglior processore in assoluto

Se non hai trovato il prodotto che cercavi in questa guida ai processori, il motivo è uno. Questa è una selezione dei migliori processori che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al riposizionamento sul mercato delle CPU, in futuro potrebbe essere aggiunto anche il processore che hai puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti.

Hai ancora dubbi, domande o indecisioni? Puoi lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook, il team di TuttoTech e TuttoAndroid è sempre pronto ad aiutarti a scegliere il processore per le tue esigenze. Se invece stai cercando un consiglio rapido, netto e deciso, ecco i migliori processori in assoluto del 2023 da prendere: