L’alimentatore è senza dubbio una delle componenti più importanti nella fase di ideazione e assemblaggio di un nuovo PC. Che sia un computer destinato al gaming, una workstation per lavorare o un semplice computer domestico senza troppe pretese, l’alimentatore (o PSU) può incidere in modo determinante sulla stabilità e sulla sicurezza del sistema stesso (oltre che dell’utente), questo ancora prima di influenzare le prestazioni o il corretto funzionamento di una determinata componente / periferica che potrebbe derivare da un’unità di scarsa qualità o magari sottodimensionata rispetto alle nostre esigenze.
Il mercato degli alimentatori, soprattutto quelli per PC desktop, nel corso degli ultimi venti anni ha avuto un’evoluzione piuttosto lenta ma costante. Per questo motivo l’offerta attualmente è a dir poco sovradimensionata rispetto alla domanda, il che è positivo dal punto di vista della concorrenza e dei prezzi, tuttavia risulta potenzialmente forviante per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo e non ha particolare esperienza in materia o nozioni che potrebbero invece tornare utili nella scelta.
In questa guida sui migliori alimentatori PC, cercheremo di darvi qualche consiglio utile su come e cosa scegliere in materia di PSU, il tutto cercando come sempre di condividere alcuni concetti tecnici che possano risultare validi in fase di acquisto.
Migliori alimentatori PC: cose da sapere
Scegliere l’alimentatore per un PC può sembrare di primo acchito abbastanza semplice; non che sia un’impresa titanica, ma possiamo assicurarvi che non basta calcolarne la potenza / capacità di erogazione in base alla vostra configurazione hardware. Per chiarirvi qualsiasi dubbio in merito, vi consigliamo vivamente di dare uno sguardo alla nostra guida dedicata su come scegliere un alimentatore PC, potrete facilmente constatare che oltre alla capacità di una determinata unità (che sia 200, 500 o 1.000 watt poco importa), ci sono molti altri parametri da valutare che, inutile dirlo, vanno di pari passo alla fascia di prezzo e alla tipologia di alimentatore preso in esame per una determinata build.
Per fare un esempio pratico prendiamo come riferimento un PC desktop senza troppe pretese, magari pensato per la casa o per ambiti lavorativi dove non sono previsti applicativi particolarmente impegnativi. Un PC cosi costruito solitamente utilizza una piattaforma con grafica integrata, quindi senza una GPU dedicata che sollecita continuamente la PSU come per esempio può avvenire quando giochiamo (ma anche se sfruttiamo al 100% la CPU per un rendering).
Su un sistema del genere, i consumi, o meglio le richieste in termini energetici, non saranno così elevate da richiedere un alimentatore di grosso taglio, quindi non avrebbe senso abbinarci una PSU sopra i 400-500 watt. Questo però non significa che possiamo ripiegare su una PSU economica, o meglio di scarsa qualità: quest’ultima infatti potrebbe soddisfarci (sulla carta) in quanto a potenza nominale, ma al contempo peccare in quanto a qualità, efficienza, stabilità e affidabilità nel tempo. Andando al sodo della questione, l’alimentatore deve essere di qualità anche quando stiamo cercando di contenere il budget; meglio risparmiare sul case o sull’estetica generale della build ma acquistare un’unità di alimentazione che garantisca una certa affidabilità, stabilità e sicurezza.
Ma quindi quali sono le principali caratteristiche a cui dobbiamo porre attenzione quando siamo in procinto di scegliere un alimentatore? Cerchiamo di capirlo nel modo più semplice e rapido possibile.
Come scegliere il miglior alimentatori PC: caratteristiche più importanti
Ribadendo che nella nostra guida dedicata avrete modo di approfondire alcuni aspetti tecnici e le varie voci che compongono la scheda tecnica di una PSU, per chi non ama immergersi nella lettura facciamo un breve riepilogo con le caratteristiche più importanti a cui bisogna porre attenzione nel momento in cui dobbiamo procedere con l’acquisto del nostro nuovo alimentatore.
Le prime specifiche tecniche a cui dobbiamo porre attenzione quando siamo di fronte a un nuovo alimentatore sono senza dubbio la capacità di erogazione espressa in watt e il formato (o Form-Factor) stesso dell’unità (dimensioni e standard supportati). Quest’ultimo aspetto è quasi sempre dato per scontato in quanto ci viene incontro lo standard ATX, tuttavia quando iniziamo a puntare su sistemi custom, magari con case più compatti (vedi ITX), dobbiamo verificare che ci sia spazio sufficiente per collocare l’alimentatore. Se lo spazio non è sufficiente dovremo valutare un’unità di tipo SFX, o Small Form-Factor che, pur mantenendo le stesse funzionalità, presenta dimensioni decisamente più contenute e adatte a un case poco spazioso.
Per calcolare il taglio dell’alimentatore ideale per la vostra build basta utilizzare un qualsiasi PSU Calculator e, a nostro avviso, cercare di sovradimensionare leggermente l’unità, soprattutto se siamo di fronte a un PC di fascia alta o medio-alta che non solo accoglie componenti di un certo calibro, ma potrebbe essere anche aggiornato in futuro con periferiche ancora più esigenti in termini energetici.ild
Detto questo, la qualità costruttiva è un altro punto cruciale nella scelta della PSU. Sicuramente dall’esterno non possiamo sapere come è costruito un determinato modello, sempre ammesso di avere le competenze per poterlo capire, quindi dobbiamo seguire la scheda tecnica e affidarci soprattutto ad aziende specializzate e rinomate, senza cercare improbabili offerte da brand sconosciuti a prezzi troppo bassi.
Esaminati questi tre aspetti, andremo a verificare l’efficienza dell’unità (eventuale certificazione 80 Plus e tipologia di PFC), gli standard supportati (ATX 3.0/3.1 e PCI-E 5.1), le protezioni da anomalie elettriche (sovratensione, sovracorrente ecc) e, alla fine, il tipo di cablaggio; per alcuni utenti quest’ultimo potrebbe avere una maggiore rilevanza, ma vi assicuriamo che è meglio un alimentatore di qualità con cablaggio non modulare che un modello esteticamente più “carino” che però utilizza componentistica scadente, risultando potenzialmente instabile e pericoloso anche per le componenti / periferiche del vostro PC.
Un’ulteriore sicurezza sulla qualità e sull’affidabilità di un alimentatore può essere suggerito anche dall’estensione della garanzia che offre il produttore, sempre considerando il brand sia chiaro. Gli alimentatori più economici non hanno una garanzia estesa oltre i 2 anni, alcuni leggermente migliori arrivano a 3 anni, mentre un alimentatore di qualità vi deve garantire almeno 5-6 anni di garanzia e fino a 10/12 anni sui prodotti flagship.
Migliori alimentatori PC: cosa offre il mercato e cosa comprare
Come avrete intuito, finora non abbiamo parlato di prezzo minimo o, come si dice in gergo, di fascia entry-level per un alimentatore, che anche in questo caso come vedremo esiste, ma non deve essere l’elemento che deve guidarci nella scelta, quantomeno non l’unico. L’offerta attuale come detto è davvero vasta e può soddisfare praticamente qualsiasi utente che, tirando le somme, deve secondo noi definire da subito il budget da riservare all’alimentatore (possibilmente non il più risicato) e “cercare” il miglior alimentatore possibile sotto il punto di vista della qualità.
Per chi non può spendere tanto, in commercio attualmente troviamo qualche modello economico di qualità media prodotto da aziende specializzate e per questo da preferire; ribadiamo che secondo noi in questi casi è preferibile sacrificare l’estetica, mentre se il prezzo non è un problema avremo l’imbarazzo della scelta, ricordandoci però di non strafare e puntare su un’unità dimensionata al nostro PC, o al massimo leggermente sovradimensionato per capacità di erogazione se in futuro abbiamo intenzione di aggiornare in primis scheda grafica o CPU (ovviamente di fascia superiore).
Teniamo a precisare che la guida in questione non è una lista dei migliori alimentatori presenti sul mercato, ma una selezione accurata dei migliori, almeno in questo momento e secondo i nostri canoni. La selezione dei migliori alimentatori PC è frutto del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech e TuttoAndroid, molti di questi prodotti sono stati provati e si trovano nelle nostre macchine da lavoro.
Ultimo consiglio prima di entrare nel vivo della nostra selezione è quello di valutare se acquistare da Amazon. La cura per il cliente di Amazon è unica, le spedizioni con Amazon Prime sono velocissime (qui puoi attivare una prova gratuita di Prime) ma la vera marcia in più è l’assistenza post vendita. Siamo sinceri, non molti produttori di alimentatori possono vantare un servizio post vendita soddisfacente, avere uno step di garanzia in più con Amazon quindi è senza dubbio un vantaggio.
Migliori alimentatori economici
Quando parliamo di fascia economica o entry-level per gli alimentatori dobbiamo stare molto attenti. Come suggerito sopra, sono da preferire brand specializzati, soprattutto in questo segmento, puntando su una PSU che abbia il miglior rapporto qualità / prezzo, anche a discapito dell'estetica. Mantenendo l'approccio discusso sopra, non prenderemo in esame prodotti troppo economici, evitando di scendere sotto quota 40 euro.
- Aerocool LUXPRO550 - ATX 550 watt - Non modulare
- CORSAIR CX650 - ATX 650 watt - Non modulare
- CORSAIR RM650 - ATX 650W - Modulare
- Cooler Master MWE 700 Bronze V2 - ATX 700 watt - Non modulare
Aerocool LUXPRO550 - ATX 550 watt - Non modulare
Offerte Aerocool LUXPRO550 - ATX 550 watt - Non modulare
CORSAIR CX650 - ATX 650 watt - Non modulare
Offerte CORSAIR CX650 - ATX 650 watt - Non modulare
CORSAIR RM650 - ATX 650W - Modulare
Offerte CORSAIR RM650 - ATX 650W - Modulare
Cooler Master MWE 700 Bronze V2 - ATX 700 watt - Non modulare
Offerte Cooler Master MWE 700 Bronze V2 - ATX 700 watt - Non modulare
Migliori alimentatori di fascia media
Nella fascia media come di consueto abbiamo l'imbarazzo della scelta, da qui possiamo iniziare a valutare un alimentatore che possa essere valido anche per gestire una build da gaming con una GPU e una CPU di un certo calibro prestazionale e, inutile dirlo, più stressanti per l'unità di alimentazione.
- NZXT C850 Gold - ATX 850 watt - Modulare
- Corsair Corsair RM1000e - ATX 1.000 watt - Modulare
- ENERMAX REVOLUTION D.F. X - ATX 1.050 watt - Modulare
- NZXT C1200 - ATX 1.200 watt - Modulare
- Cooler Master MWE 1250 Gold V2 - ATX 3.0 1.250 watt - Modulare
- ASUS TUF Gaming - ATX 1.000 watt - Modulare
- ENERMAX Revolution D.F. X ARGB - ATX 1.650 watt - Modulare
NZXT C850 Gold - ATX 850 watt - Modulare
Offerte NZXT C850 Gold - ATX 850 watt - Modulare
Corsair Corsair RM1000e - ATX 1.000 watt - Modulare
Offerte Corsair Corsair RM1000e - ATX 1.000 watt - Modulare
ENERMAX REVOLUTION D.F. X - ATX 1.050 watt - Modulare
Offerte ENERMAX REVOLUTION D.F. X - ATX 1.050 watt - Modulare
NZXT C1200 - ATX 1.200 watt - Modulare
Offerte NZXT C1200 - ATX 1.200 watt - Modulare
Cooler Master MWE 1250 Gold V2 - ATX 3.0 1.250 watt - Modulare
Offerte Cooler Master MWE 1250 Gold V2 - ATX 3.0 1.250 watt - Modulare
ASUS TUF Gaming - ATX 1.000 watt - Modulare
Offerte ASUS TUF Gaming - ATX 1.000 watt - Modulare
ENERMAX Revolution D.F. X ARGB - ATX 1.650 watt - Modulare
Offerte ENERMAX Revolution D.F. X ARGB - ATX 1.650 watt - Modulare
Migliori alimentatori di fascia alta
Saliamo in fascia alta dove troviamo il meglio in termini di qualità, prestazioni e affidabilità nel tempo. In questo segmento di mercato ritroviamo le unità più recenti in quanto a standard supportati e, quasi , sempre, quegli alimentatori che garantiscono un'erogazione sopra i 1.000 watt, una soglia non indifferente per un PC desktop che richiede una PSU senza alcun compromesso.
- NZXT C1500 Platinum - ATX 1.500 watt - Modulare
- ASUS ROG Loki - SFX-L 1.200 watt - Modulare
- Cooler Master V 1300 SFX Platinum - SFX 1.300 watt - Modulare
- Corsair AX1600i - ATX 1.600 watt - Modulare
- Seasonic Prime-TX-1600 - ATX 1.600 watt - Modulare
- Asus ROG Thor 1600 W
NZXT C1500 Platinum - ATX 1.500 watt - Modulare
Offerte NZXT C1500 Platinum - ATX 1.500 watt - Modulare
ASUS ROG Loki - SFX-L 1.200 watt - Modulare
Offerte ASUS ROG Loki - SFX-L 1.200 watt - Modulare
Cooler Master V 1300 SFX Platinum - SFX 1.300 watt - Modulare
Offerte Cooler Master V 1300 SFX Platinum - SFX 1.300 watt - Modulare
Corsair AX1600i - ATX 1.600 watt - Modulare
Offerte Corsair AX1600i - ATX 1.600 watt - Modulare
Seasonic Prime-TX-1600 - ATX 1.600 watt - Modulare
Offerte Seasonic Prime-TX-1600 - ATX 1.600 watt - Modulare
Asus ROG Thor 1600 W
Offerte Asus ROG Thor 1600 W
Migliori alimentatori PC in assoluto
Se non avete trovato il prodotto che cercavate in questa guida ai migliori alimentatori PC, il motivo è uno. Questa è una selezione dei migliori alimentatori PC che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al riposizionamento sul mercato dei vari modelli, in futuro potrebbe essere aggiunto anche l’alimentatore su cui avevate puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti.
Se però avete ancora dubbi o domande di qualsiasi natura, potete lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook e sul nostro canale Telegram delle offerte Offerte Tech, il team di TuttoTech e TuttoAndroid è sempre pronto ad aiutarvi a scegliere l’alimentatore adatto alle vostre esigenze. Se invece siete alla ricerca di un consiglio rapido, netto e deciso, ecco i migliori alimentatori in assoluto da prendere in considerazione oggi:
- Migliore alimentatore fascia media: NZXT C1200 - ATX 1.200 watt - Modulare a 149€ invece di 159€
- Migliore alimentatore fascia alta: Seasonic Prime-TX-1600 - ATX 1.600 watt - Modulare a 522.91€ invece di 646.52€
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Notebook Black Friday 2024: le migliori offerte
- 🖥️ Intel Arrow Lake: analisi delle prestazioni, profili Intel, E-Core e tutto quello che dovete sapere
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo