Se state pensando alla vostra configurazione perfetta per un computer assemblato non dovete sottovalutare il case. Non solo per un discorso estetico e pratico ma anche funzionale. Non tutti i case pc sono uguali, non tutti i case dispongono della stessa compatibilità con le schede madri ed in generale negli ultimi anni si è vista una certa attenzione da parte dei produttori in case particolari ed esclusivi.

Ad oggi è importantissimo tenere in considerazione le dimensioni di schede video, del sistema di dissipazione del calore della CPU e della compatibilità del case con i diversi formati delle schede madri che meglio di adattano alle varie esigenze. Ecco perché, prima di puntare ad uno dei migliori case pc, è necessario seguire qualche dritta.

Migliori case pc: mini tower, mid tower e full tower

Rispetto alle altri componenti di un pc assemblato, il case richiede dei ragionamenti decisamente più pratici legati alle dimensioni, alla compatibilità con in formati delle schede madri e alla gestione del calore. Prima di ogni cosa, le dimensioni. Molto importante preconfigurasi dove si andrà a posizionare il pc assemblato e di conseguenza valutare l’impatto estetico del case ed il relativo ingombro. I migliori case pc si dividono in tre tipologie: mini tower, mid tower e full tower.

I case mini tower sono quelli più compatti che generalmente possono essere consigliati a chi ha in mente di creare una configurazione basilare, utile per l’utilizzo quotidiano di un pc senza strafare. I case mini tower spesso non riescono ad ospitare le schede madri più impegnative, quelle che si possono arricchire di componenti senza nessun problema. Per questo motivo nei case mini tower si deve puntare ad una grande ottimizzazione degli spazi, non si potrà installare un dissipatore troppo grande, non si potrà avere la certezza di una compatibilità futura con le prossime generazioni di schede video.

I case mid tower sono molto diffusi perché in grado di ospitare la gran parte delle componenti sul mercato e di non essere troppo impattanti dal punto di vista dimensionale. All’interno c’è spazio per tutto, non ci sono limitazioni di qualsiasi caso a meno che non si punti a configurazioni estreme magari con sistemi di dissipazione custom, più schede video e tutto ciò che possa andare oltre lo standard ordinario. Tralasciando gli estremismi i case pc mid tower sono quelli da consigliare perché riescono a regala anche una buonissima dote di personalizzazione anche estetica, esistono modelli fantastici.

I case full tower sono enormi e sono pensati per chi non vuole nessun tipo di vincolo di personalizzazione estrema oggi ed anche nel prossimo futuro. Non è il caso di consigliarli a tutti, in termini di spazio occupato sono davvero impegnativi. Chiaramente dal punto di vista estetico per un vero amante delle configurazioni estreme sono uno spettacolo ma c’è da fare un ragionamento su quanto realmente si necessiti di un case full tower.

C’è da fare sempre attenzione alla compatibilità con le varie schede madri e scegliere quella ideale per il proprio case. Complessivamente le schede madri Mini-ITX hanno un alto tasso di compatibilità, sono piccolissime e riescono a stare nei case dal formato ridotto come i mini tower. Anche le Micro ATX hanno una vasta compatibilità con buona parte dei case in circolazione mentre con il formato standard ATX c’è bisogno di controllare sempre se il case scelto è compatibile. Un doppio controllo è sempre consigliato ma state tranquilli ad oggi le compatibilità stanno quasi diventando universali. Dopo aver tenuto conto di dimensioni, schede madri ed espandibilità futura, è il caso di tenere sempre in considerazione un case che permetta un buon flusso d’aria tramite ventole di ingresso/uscita per il raffreddamento della macchina. Da non sottovalutare nemmeno l’inserimento degli alimentatori per pc di grandi dimensioni.

Esistono proposte diverse per le varie tipologie di case pc per questo motivo la guida ai migliori case pc non è una lista di tutti i case sul mercato ma una selezione accurata dei migliori. La selezione dei migliori case è frutto del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech e TuttoAndroid, molti di questi case sono sotto le nostre scrivanie a supportare l’hardware per il nostro lavoro quotidiano.

Ultimo consiglio prima di entrare nel vivo della selezione dei migliori case pc del 2023 è quello di valutare se acquistare da Amazon. La cura per il cliente di Amazon è unica, le spedizioni con Amazon Prime sono velocissime (qui puoi attivare una prova gratuita di Prime) ma la vera marcia in più è l’assistenza post vendita.

Migliori case pc rapporto qualità prezzo

Cooler Master TD300

Migliori Case pc di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 1Un design aggressivo pieno di spigoli netti e forme decise, non mancano i classici LED RGB per esaltare l'estetica. L'impatto estetico può piacere o meno ma il case mid tower è decisamente ben progettato e resistente. Il flusso d'aria è stato migliorato con ogni accortezza possibile per questa fascia di prezzo. Ottimo lavoro da parte di Cooler Master.

Noua Iron V7 Nero - Case PC Gamer ARGB Mid-Tower ATX - Ventola PWM ARGB 120 mm - Pannello Frontale Mesh e Pannello Laterale in Vetro Temperato con Cer

Migliori Case pc di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 2Un case economico interessante, il suo design moderno è sicuramente tra i punti di forza di questo Noua. Le dimensioni compatte non fanno rinunciare allo spazio per una ATX senza compromessi ed un discreto airflow con il frontale in mesh che tanto piace. Una soluzione economica ma funzionale.

Offerte Noua Iron V7 Nero - Case PC Gamer ARGB Mid-Tower ATX - Ventola PWM ARGB 120 mm - Pannello Frontale Mesh e Pannello Laterale in Vetro Temperato con Cer

ASUS Prime Case AP201

Migliori Case pc di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 3Proposta minimal ma estremamente funzionale da parte di ASUS con il Prime AP201. Le dimensioni sono compattissime ma questo non preclude l'inserimento di componenti di fascia alta, c'è spazio per PSU full size, dissipatore da 360 mm per CPU potenti e riesce ad ospitare anche le enormi RTX 4090. Il tutto in un case mATX completamente mesh, in metallo, dal design elegante, senza viti e soprattutto dal prezzo bassissimo per questa qualità.

Migliori case pc fascia media

Magniumgear Neo Qube 2

Migliori Case pc di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 4Simil copia del famosissimo case di Lian Li, questo ManiumGear Neo Qube 2 si spinge oltre con il look infinity RGB e tanti pannelli in vetro. Si tratta di un case interessante dal punto di vista estetico, non il massimo della qualità ma il prezzo ringrazia.

Lian-Li O11 Dynamic Evo

Migliori Case pc di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 5Il case che ha rivoluzionato un mercato intero, il bellissimo Lian Li o11 Dynamic Evo. Oltre alla sua fantastica estetica open ma comunque ben ottimizzata per l'aiflow, il Lian Li O11 Dynamic Evo ha tante chicche nascoste, una fra tutte, la possibilità di essere ribaltato ed utilizzato al contrario per adattarsi ad ogni desk set up.

Migliori case pc premium

Phanteks NV7

Migliori Case pc di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 6Altro case sulla falsa riga del Lian Li ma ancora più esagerato, il Phanteks NV7 è per chi vuole il massimo ottenibile in termini di spazio, estetica e ventole. Probabilmente il case consumer con il numero maggiore di ventole installabili, con un case premium come questo si sta sempre tranquilli.

ASUS ROG Hyperion

Migliori Case pc di Novembre 2024: ecco i nostri consigli 7Il case per chi vuole il massimo sotto ogni punto di vista, questo ASUS ROG Hyperion è al vertice per porte a disposizione, spazio per build pro con custom loop, RGB e tanti altre piccole chicche come addirittura la presenza integrata di giravite e tool per l'assemblaggio. Costa tanto ma è per i veri appassionati ed ha una sua vera identità. Prodotto unico sul mercato.
Offerta

MSI Vector 16 HX

16'', QHD+ 240Hz, Intel i9-14900HX, RTX 4090, 1TB PCIe4, 32GB

2899€ invece di 3199€
-9%

Migliori case pc in assoluto

Se non hai trovato il prodotto che cercavi in questa guida ai migliori case pc, il motivo è uno. Questa è una selezione dei migliori case pc che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al riposizionamento sul mercato dei moduli, in futuro potrebbe essere aggiunta la memoria che hai puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti.

Hai ancora dubbi, domande o indecisioni? Puoi lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook, il team di TuttoTech e TuttoAndroid è sempre pronto ad aiutarti a scegliere il case per le tue esigenze. Se invece stai cercando un consiglio rapido, netto e deciso, ecco i migliori case pc in assoluto del 2023 da prendere: