Google ha deciso di portare ufficialmente in Italia la famiglia di notebook con sistema operativo Chrome OS, i famosi Chromebook. Ad onor del vero i Chromebook non sono così famosi in Italia, nel resto del mondo sono dei ottimi notebook per studenti o validi pc per chi lavora molto in cloud con il browser Chrome.

Per questo motivo, visto che da poco sono stati importati in maniera ufficiale e che si troveranno con maggior semplicità nei negozi fisici e online, è importantissimo scegliere il miglior Chromebook per le proprie esigenze.

Miglior chromebook per fascia di prezzo

Per comodità e per avere un quadro chiaro della proposta dei migliori notebook Chromebook dei vari brand, abbiamo diviso questa selezione in fasce di prezzo. La guida ai migliori chromebook non è una lista di tutti i laptop presenti sul mercato ma una selezione accurata dei migliori.

Una selezione dei migliori è necessaria soprattutto in vista delle qualità hardware dei Chromebook non sempre eccezionali. Chi conosce un minimo i chromebook sa benissimo che non sono macchine di alto profilo sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista estetico. Vero, hanno un prezzo molto basso ma generalmente è facile trovarsi tra le mani una base hardware limitante ma comunque in grado di far girare Chrome OS in maniera più che valida. Una novità in arrivo per i Chromebook è il supporto da parte di AMD, arriveranno presto notebook con i Ryzen.

Purtroppo Google non ha ancora ufficializzato il top gamma dei chromebook, il PixelBook. Il PixelBook e altre due proposte al massimo possono essere considerate le soluzioni premium in ambito notebook, per il resto c’è bisogno di avere ben chiare in mente le proprie esigenze prima di comprare un chromebook magari invogliati dal prezzo Ecco le fasce di prezzo dei migliori chromebook:

La selezione dei migliori chromebook è frutto del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech e TuttoAndroid, molti di questi chromebook sono stati provati e certificati per meritarsi un posto in questa guida. Troverete solo notebook con schede tecniche aggiornate, prestazioni solide, autonomie affidabili ed un comparto multimediale all’altezza.

Ultimo consiglio prima di entrare nel vivo della selezione dei migliori chromebook è quello di valutare se acquistare da Amazon. La cura per il cliente di Amazon è unica, le spedizioni con Amazon Prime sono velocissime (qui puoi attivare una prova gratuita di Prime) ma la vera marcia in più è l’assistenza post vendita. Siamo sinceri, non molti produttori di notebook possono godere di un servizio post vendita soddisfacente, avere uno step di garanzia in più con Amazon è un gran bel vantaggio. Pensateci.

Migliori chromebook sotto 500 Euro

Samsung Galaxy Chromebook Go

Migliori Chromebook di Gennaio 2025: ecco i nostri consigli 1Il Galaxy Chromebook Go è un laptop sottile e leggero, perfetto per gli studenti. La struttura è robusta e resistente. La durata della batteria di 12 ore con una singola carica garantisce un'intera giornata di utilizzo. Le porte sono molto versatili, tra cui USB Tipo-C, USB 3.2, scheda SIM e slot per schede di memoria. Processore non il massimo, Celeron con 4 GB di RAM e 64 GB di eMMC ma buon display 14" FHD.

Lenovo IdeaPad 3 Chromebook

Migliori Chromebook di Gennaio 2025: ecco i nostri consigli 2Lenovo Ideapad 3 è un Chromebook economico super economico. Non ha nessuna specifica tecnica invidiabile, ha solo 64 GB di memoria interna, 4 GB di RAM e un processore Intel Celeron. Fortunatamente ChromeOS non ha bisogno di una scheda tecnica impressionante per funzionare. Da valutare solo se si sa a cosa si va incontro con ChromeOS ma è comunque tra i migliori notebook economici.

ASUS Chromebook Flip

Migliori Chromebook di Gennaio 2025: ecco i nostri consigli 3Asus Chromebook Flip è un convertibile super economico. Non ha nessuna specifica tecnica invidiabile, ha solo 64 GB di memoria interna, 4 GB di RAM e un processore Intel Celeron. Fortunatamente ChromeOS non ha bisogno di una scheda tecnica impressionante per funzionare. Da valutare solo se si sa a cosa si va incontro con ChromeOS ma è comunque tra i migliori notebook economici anche per quanto riguarda design , costruzione e display FullHD.

ASUS Chromebook Plus

Migliori Chromebook di Gennaio 2025: ecco i nostri consigli 4Asus Chromebook Plus è un notebook da 14” FullHD interessante. La costruzione è onesta, ha un buon set di porte, una scheda tecnica più che valida con core i3 di dodicesima generazione ma per un Chromebook la scheda tecnica non è importante.

Migliori chromebook oltre 500 Euro

Migliori chromebook in assoluto

Se non hai trovato il prodotto che cercavi in questa guida ai migliori portatili, il motivo è uno. Questa è una selezione dei migliori chromebook che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al riposizionamento sul mercato dei laptop, in futuro potrebbe essere aggiunto anche il notebook che hai puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti.

Hai ancora dubbi, domande o indecisioni? Puoi lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook, il team di TuttoTech e TuttoAndroid è sempre pronto ad aiutarti a scegliere il portatile per le tue esigenze. Se invece stai cercando un consiglio rapido, netto e deciso, ecco i migliori portatili chromebook in assoluto del 2023 da prendere per le varie fasce di prezzo: