Il 2024 è stato un anno ricco di colpi di scena nel mondo della tecnologia. Non tutto è andato per il verso giusto, non tutti i prodotti sono riusciti a lasciare il segno ma se si osservano i dettagli e si tralascia un po’ il quadro generale, sicuramente qualche buona notizia c’è. Perché è vero, il trend nascente degli AI PC è stato parecchio sottotono, tanto marketing e poco più, ma se si osservano le singole componenti o i notebook, ci sono state delle vere eccellenze, così come nel campo degli smartwatch, dei robot aspirapolvere e della smart home.
Abbiamo pubblicato anche i TuttoAndroid Awards 2024 se vi interessa un sunto dei migliori smartphone dell’anno che si sta chiudendo ma ci preme sottolineare che in questi TuttoTech Awards 2024 ci concentreremo sulle categorie notebook, PC hardware, robot aspirapolvere, smartwatch e smart home, nella versione video estesa di questi Awards troverete anche altri prodotti di cui vi abbiamo parlato per tutto l’anno sul sito. Non ci perderemo in ulteriori chiacchiere, il 2025 è già alle porte con un ricco CES 2025 di Las Vegas che promette faville per iniziare con il piede giusto il nuovo anno di tecnologia.
Indice:
- TuttoTech Awards 2024: i migliori notebook
- Il miglior notebook economico del 2024 è MSI Modern 14
- Il miglior notebook gaming del 2024 è MSI Titan 18 HX
- Il notebook più innovativo del 2024 è ASUS ROG Zephyrus G14
- Il miglior notebook a valore del 2024 è il Macbook Air M2 di Apple
- Il miglior notebook business del 2024 è ASUS Expertbook P5
- Il miglior notebook overall del 2024 è il Macbook Pro 14 M4 Pro di Apple
- Il miglior SoC laptop Windows del 2024 è Intel Core Ultra Series 2 (Lunar Lake)
- TuttoTech Awards 2024: il miglior hardware PC
- La miglior CPU del 2024 è AMD Ryzen 7 9800X3D
- La miglior scheda video del 2024 è la NVIDIA GeForce RTX 4070 Super
- Le migliori schede madri Intel/AMD del 2024 sono di ASUS
- Il miglior case del 2024 è il Lian Li Lancool 207
- Il miglior monitor del 2024 è ASUS ROG Swift PG32UCDM OLED
- Il miglior Mini PC/miglior prodotto tech del 2024 è il Mac Mini M4 di Apple
- TuttoTech Awards 2024: Pulizia della casa
- La migliore lavapavimenti è Tineco FLOOR ONE STRETCH S6
- Il miglior aspirapolvere cordless è Dreame Z30
- Il miglior aspirapolvere con stazione è Tineco PURE ONE STATION 5 PLUS
- Il miglior robot lavapavimenti è Dreame X40 Ultra Complete
- Il miglior robot per qualità/prezzo è Dreame L40 Ultra
- Il robot col miglior sistema di mappatura è Roborock Qrevo Master
- Il miglior robot per chi ha animali e ECOVACS DEEBOT T30S Pro
- Il robot più silenzioso è Roborock Qrevo Slim
- TuttoTech Awards 2024: Smartwatch e Smart Home
TuttoTech Awards 2024: i migliori notebook
Il miglior notebook economico del 2024 è MSI Modern 14
MSI Modern 14 si porta a casa il premio come miglior notebook economico del 2024, anche se in realtà la serie Modern di MSI è tra i best buy da qualche anno. MSI Modern 14 si è contraddistinto per tutto l’anno per un prezzo decisamente basso in relazione ad una serie di dettagli ben curati che sono praticamente impossibili da trovare in notebook dal prezzo contenuto. Tra le altre cose ogni anno la serie Modern di MSI si rinfresca e migliora quel tanto che basta per essere sempre, ripetiamo sempre, quello da valutare con un budget limitato. In più se sapete un attimo metterci le mani e sistemare quel pastrocchio di Windows 11, vi può dare soddisfazioni inattese per un prodotto di quella fascia di prezzo perché MSI, forte della sua esperienza da leader del gaming, riesce a non sbagliare le fondamenta di un buon notebook.
Il miglior notebook gaming del 2024 è MSI Titan 18 HX
Anche in questo caso poche sorprese. MSI Titan 18 Hx è un vero desktop replacement ed anche quest’anno si conferma come il notebook gaming da battere, è il sogno di ogni gamer che vorrebbe l’esperienza di un desktop in formato trasportabile. Chiaramente è un prodotto ultra premium e super costoso ma è anche quello più spinto in termini di specifiche tecniche, costruzione interna, dissipazione e chi più ne ha più ne metta. Il mondo del gaming punta all’eccellenza ed MSI Titan 18 HX è quel notebook che ammutolisce anche il gamer più esigente, anche chi non passerebbe mai da un PC desktop gaming ad un laptop gaming.
Il notebook più innovativo del 2024 è ASUS ROG Zephyrus G14
L’ ASUS ROG Zephyrus G14 si prende con merito il titolo di notebook più innovativo del 2024, è semplicemente una macchina che ha stupito tutti fin dal suo primissimo reveal. Ha l’estetica di un ultrabook senza tradire il suo lato gaming, le dimensioni sono quelle giuste per essere una macchina facilmente trasportabile ma a suo interno nasconde tanta, tantissima potenza grazie alla combo CPUAMD Ryzen e GPU NVIDIA GeForce RTX serie 4000. Non fatevi tradire dal marketing, non è solo un notebook adatto al gaming ma può fare tutto, è perfetto per il daily use, è adatto a chi lavora nel mondo 3D, può essere una svolta per chi lavora nel mondo AI. Si tratta anche di uno degli upgrade più importanti rispetto alla sua precedente generazione, è un notebook che fino a qualche anno fa si poteva solo sognare, si faceva fatica ad immaginare. Oggi invece potete portarvi a casa il ROG Zephyrus G14 con facilità, budget elevato permettendo.
Il miglior notebook a valore del 2024 è il Macbook Air M2 di Apple
Se avete un budget sotto i 1000 euro, Apple ha il notebook per tutti. Si esatto, quella Apple di cui tutti lamentano prezzi folli, quella Apple che in tanti stanno osservando con un punto di vista vecchio ed errato. Le cose sono cambiate, Apple sta aggredendo il mercato die notebook con i suoi Macbook Air che sono prezzati in maniera onesta di listino ma che nel giro di pochi mesi diventano dei veri e propri best buy appena calano di prezzo. Il Macbook Air M2, nonostante non sia recente, va comunque premiato come miglior notebook a valore del 2024. Autonomia, qualità, stabilità e prestazioni, il tutto ad un prezzo accessibile ed incontrastabile dalla concorrenza Windows.
Il miglior notebook business del 2024 è ASUS Expertbook P5
Ci siamo sentititi di voler dare un premio anche ad una categoria di prodotto spesso ignorata, i notebook per il mondo business non fanno notizia se non tra i corridoi aziendali. Invece il nuovo ASUS Expertbook P5, arrivano negli ultimi mesi, è stata una positivissima sorpresa. Finalmente anche il concreto mondo aziendale si potrà staccare dalle vecchie piattaforme, stabili e sicure per carità ma decisamente obsolete. ASUS ha avuto il coraggio di offrire al mondo aziendale una macchina aggiornata con Intel Core Ultra Series 2 che regalerà un boost di prestazioni a quel settore cosmico, il tutto migliorando di anni luce la tanto agognata durata della batteria. Tranquilli, resta sempre un alto standard di sicurezza aziendale e di compatibilità.
Il miglior notebook overall del 2024 è il Macbook Pro 14 M4 Pro di Apple
Nel 2024 si è portato alla massima espressione il progetto Silicon M che Apple ha avviato qualche tempo fa. I nuovi Macbook Pro con Silicon M4 Pro ed M4 Max sono il massimo della ricercatezza tecnica di casa Apple. Prestazioni allucinanti, efficienza energetica fuori dall’ordinario e per la prima volta, una componente GPU in grado di accontentare anche i professionisti. In sé per sé i Macbook Pro restano sempre gli stessi, ottimi notebook dai prezzi elevati ma il boost di M4 Pro e M4 Max è sensibile. Apple da quando ha dalla sua i Silicon M ha messo anni di distanza tra lei e la concorrenza.
Il miglior SoC laptop Windows del 2024 è Intel Core Ultra Series 2 (Lunar Lake)
Intel ha tirato fuori il coniglio dal cilindro in un anno turbolento e si prende con merito il titolo di miglior piattaforma per notebook Windows del 2024 con la Serie 2 dei Core Ultra, i Lunar Lake per gli amici. Lo fa anche in un anno dove la concorrenza è stata particolarmente agguerrita, non solo dal lato della storica rivale AMD con i suoi Ryzen AI ma anche dal nuovo player Qualcomm con i suoi Snapdragon X Elite basati su ARM. Intel ha fatto capire che x86 può andare avanti e può farlo senza difetti di gioventù delle piattaforme ARM. I notebook con Intel Core Ultra Series 2 hanno tutti una durata della batteria da primi della classe, delle prestazioni convincenti, una sorprendente GPU integrata in grado di regalare ottime vibes anche ai gamer.
TuttoTech Awards 2024: il miglior hardware PC
La miglior CPU del 2024 è AMD Ryzen 7 9800X3D
In un anno non particolarmente entusiasmante per le CPU desktop, la notizia felice arriva proprio dalla serie più attesa, gli X3D di AMD stanno monopolizzando l’attenzione dei veri hardcore fan. Il Ryzen 7 9800X3D migliora quanto basta nel suo focus principale, il gaming, ma è in grado di non essere più penalizzante in tutte le altre operazioni richieste ad un buon PC a 360°. I cambiamenti della seconda generazione della 3D V-cache hanno permesso a questo AMD Ryzen 7 9800X3D di raggiungere livelli prestazionali e di flessibilità in grado di accontentare tutti. Unico problema la reperibilità. Tra richiesta alta e poca disponibilità, è più un prodotto narrato che utilizzato.
La miglior scheda video del 2024 è la NVIDIA GeForce RTX 4070 Super
Finalmente è tornata la scheda video che mette tutti d’accordo, quella dove le chiacchiere stanno a zero, quella di cui nessuno si lamenta del prezzo, delle prestazioni, delle temperature e di qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Mettere d’accordo la community degli appassionati del PC building non è per nulla semplice eppure NVIDIA con la sua RTX 4070 Super ci è riuscita. Prestazioni al vertice con DLSS, Frame generator, Ray reconstruction ed ottime capacità in ambito AI, rendono la RTX 4070 Super non solo un best buy assoluto per chi deve aggiornare il proprio PC ma anche la scelta più razionale per tutti quelli che vogliono entrare con il piede giusto nel mondo del vero gaming.
Le migliori schede madri Intel/AMD del 2024 sono di ASUS
Chi assembla PC sa bene quanto siano diventate importanti le schede madri nel 2024. Tra aggiornamenti BIOS assenti, fine tuning traballante e componenti non ben studiate, una scheda madre presa un po’ andando al ribasso può compromettere le prestazioni anche di PC gaming molto molto potenti. Quest’anno abbiamo provato una quantità sconfinata di schede madre per ospitare le CPU e GPU più potenti in circolazione ed un solo brand ci ha convinto per essere la base di tutte le nostre piattaforme di test e di utilizzo personale. Che sia una ASUS ROG Maximus Z890 Hero per Intel o una ASUS ROG Crosshair X870E Hero per AMD, le migliori schede madri del 2024 sono di ASUS e ASUS ROG. Senza se e senza ma.
Il miglior case del 2024 è il Lian Li Lancool 207
Arrivato a fine 2024 questo case ha saputo prendersi il suo spazio nella community di appassionati, il Lian Li Lancool 207 è il miglior case per ospitare una build. Lian Li ha saputo declinare la sua esperienza premium in una fascia di prezzo accessibile un po’ a tutti e lo ha fatto con un case che ha una serie di novità tecniche in grado di dare enorme soddisfazione anche a chi non può o non vuole spendere troppo per il case del proprio PC. Sono questi i prodotti che gli appassionati di hardware vogliono.
Il miglior monitor del 2024 è ASUS ROG Swift PG32UCDM OLED
Il 2024 è stato l’anno dei monitor OLED, la battaglia tra i brand a proporre quello migliore è infuocata in ogni fascia di prezzo. I produttori dei pannelli sono pochi e c’è la falsa credenza che tutti i monitor siano uguali, non è così. Anche con lo stesso pannello ci possono essere monitor migliori e monitor peggiori. Senza entrare troppo nei dettagli della faccenda, la miglior esperienza con un OLED del 2024 è di casa ASUS ROG con il suo Swift PG32UCDM. 4K, 240 Hz, terza generazione di QD-OLED, dissipazione assurda, HDR gestito alla grade, ottimizzazione per i testi, OLED Care e tanti anni di garanzia, sono dettagli che sulla carta hanno tanti prodotti ma farli funzionare bene e non essere solo claim di marketing non è così semplice.
Il miglior Mini PC/miglior prodotto tech del 2024 è il Mac Mini M4 di Apple
Non è solo il miglior Mini PC del 2024, il Mac Mini M4 è il miglior prodotto tech del 2024. Il Mac Mini M4 è la conferma che in ambito PC Apple è cambiata e sta facendo un po’ quello che vuole ma in senso positivo. Ha la tecnologia dalla sua parte perché il Silicon M4 è un chip incredibilmente maturo, ha prestazioni overkill per la maggior parte delle persone e un efficienza energetica così assurda che ha spinto Apple a nascondere il tasto di accensione/spegnimento del suo Mac Mini. Per Apple non serve spegnerlo perché quando è in stand by il consumo è irrisorio, per il resto del mondo quel tasto posizionato in quel modo è solo l’ennesimo capriccio di design made in Cupertino. La notizia però è il prezzo, 729 euro per portarsi a casa così tanta potenza in dimensioni compatte sono una cifra in grado di mettere in dubbio il produttore di questo Mini PC. Invece è proprio Apple, con la sua qualità percepita, con il suo post vendita, con il suo ecosistema. 729 euro e fine dei giochi per la concorrenza.
TuttoTech Awards 2024: Pulizia della casa
La migliore lavapavimenti è Tineco FLOOR ONE STRETCH S6
Tineco è da sempre all’avanguardia nel mercato delle lavapavimenti e con FLOOR ONE STRETCH S6 la compagnia asiatica ha fatto di nuovo centro. Si tratta di un prodotto decisamente innovativo, grazie a un design che successivamente è stato imitato anche da altri produttori. Il sostanza il corpo della lavapavimenti può essere reclinato fino a 180 gradi, così da essere parallelo al pavimento. La sua qualità è testimoniata anche dai tanti premi ricevuti nel corso del 2024, relativi proprio al design.
In questo modo è possibile passare sotto ai mobili, al letto e ai tavolini, a patto che abbiano un’altezza da terra di almeno 13 centimetri. Potrete così raggiungere tutti quei punti che in precedenza erano preclusi e vi costringevano a ricorrere a un tradizionale mocio per lavare il pavimento. Il particolare design del serbatoio destinato a raccogliere l’acqua sporca evita che quest’ultima finisca nel motore, garantendo il funzionamento in ogni posizione.
Per il resto di tratta di una lavapavimenti con riconoscimento dello sporco sul pavimento, per regolare la potenza di aspirazione e la velocità di rotazione della spazzola, al fine di ridurre al minimo i consumi e massimizzare l’autonomia. Al termine della pulizia basta un tasto per avviare la pulizia automatica, che avviene con acqua riscaldata fino a 70 gradi così da sciogliere anche le macchie di grasso più ostinate. Successivamente viene utilizzata aria calda, sempre a 70 gradi, per evitare la formazione di muffe e batteri.
Il miglior aspirapolvere cordless è Dreame Z30
Dreame è uno dei brand che più è cresciuto nel corso del 2024, grazie a prodotti di altissima qualità proposto a prezzi comunque competitivi. Dreame Z40 ne è un chiaro esempio, con una qualità che nella nostra recensione completa abbiamo definito professionale. Elevatissima la potenza di aspirazione, che raggiunge i 310 AW, ottima l’autonomia grazie alla regolazione automatica della potenza di aspirazione. Parliamo di 90 minuti con una singola carica, un risultato decisamente soddisfacente, che permette di pulire senza problemi anche abitazioni di grandi dimensioni.
Il design della spazzola motorizzata riduce al minimo il rischio che si formino grovigli di peli e capelli, fastidiosi da rimuovere, mentre il sistema LED a luce verde, utilizzato per illuminare il pavimento, consente di scovare anche le particelle più piccole di sporco, così da ottenere un pulito impeccabile.
Ottimo anche il sistema di filtraggio dell’aria, grazie a un elemento HEPA 14 che cattura la quasi totalità (99,99%) delle particelle grandi fino a 0,1 micron, così da avere aria sempre pulita ed evitare fastidi legati a pollini e virus. Decisamente ricca la dotazione di accessori, che vi permettono di pulire ogni angolo della casa, dai pavimenti ai materassi, dai mobili alle fessure più strette.
Il miglior aspirapolvere con stazione è Tineco PURE ONE STATION 5 PLUS
Tineco è uno dei brand di riferimento per la pulizia domestica e lo testimonia anche con prodotti come Tineco FLOOR ONE STATION 5 PLUS, che porta diversi miglioramenti al modello dello scorso anno, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione completa. Si tratta di un aspirapolvere cordless dotato di una propria stazione di ricarica che però si occupa anche di pulire l’aspirapolvere al termine delle operazioni e di raccogliere lo sporco in un serbatoio da 2,5 litri, sufficiente per parecchie settimane.
Ottima la potenza di aspirazione che raggiunge i 175 AW, consentendo di raccogliere ogni tipo di sporco, inclusi peli e capelli. A questo proposito il design delle setole, a forma di “V”, unito a un sistema a doppio pettine, evita che si formino grovigli di peli e capelli, così da garantire la massima efficienza su ogni superficie.
Con iLoop l’aspirapolvere regola la potenza di aspirazione in base alla quantità di sporco rilevata sul pavimento, ottimizzando i consumi e massimizzando l’autonomia, che supera senza problemi i 60 minuti reali. La spazzola principale è dotata di un sistema di illuminazione a luce verde con un fascio di ben 120 gradi, così da vedere ogni particella di sporco presente sul pavimento e consentirvi di raccoglierla senza problemi.
Per evitare problemi con i detriti più grossi arriva la tecnologia ClogLess, attivabile con un interruttore posto sulla spazzola. In questo modo, e grazie anche a un tubo di aspirazione più grande e a una finestra frontale più ampia, anche i detriti più ingombranti possono essere raccolti senza alcun problema.
Il miglior robot lavapavimenti è Dreame X40 Ultra Complete
Annunciato nella primavera del 2024 corso di un evento speciale, Dreame X40 Ultra è indubbiamente il prodotto più evoluto presentato nel corso del 2024, tanto che nemmeno i robot aspirapolvere presentati in autunno sono riusciti ad avvicinarsi. Ve ne abbiamo parlato in maniera molto dettagliata nella nostra recensione completa ma vale la pena riassumere le sue qualità più interessanti, che lo rendono in assoluto il migliore per il 2024, e un acquisto al top anche nel 2025.
Non ci sono superfici su cui possa andare in difficoltà, la potenza di aspirazione non è la più elevata tra i modelli in commercio ma sa raccogliere sporco ovunque e non teme rivali. La stazione di ricarica è una delle più evolute, capace di caricare acqua pulita e soluzione detergente nel robot, lavare e asciugare i moci rotanti e raccogliendo la polvere in un apposito sacchetto e l’acqua sporca in un contenitore dedicato.
Una delle sue peculiarità è la capacità di montare in autonomia i moci, solo quando è richiesto, senza che sia necessario l’intervento umano. In questo modo potete fargli lavare solo determinate stanze, evitando ad esempio quelle con pavimenti particolarmente delicati, o con moquette. I moci vengono rialzati quando il robot passa sui tappeti o quando torna alla base, così da non lasciare scie di sporco. Il lavaggio del pavimento è di altissimo livello, grazie alla possibilità di estendere il mocio per raggiungere il battiscopa o il bordo dei mobili (cosa che succede anche con la spazzola laterale). Il top in assoluto per chi vuole solo il meglio.
Il miglior robot per qualità/prezzo è Dreame L40 Ultra
Lanciato ufficialmente a IFA 2024, Dreame L40 Ultra è a nostro avviso il miglior robot aspirapolvere quando si parla di rapporto tra qualità e prezzo. Offre quasi tutte le funzioni presenti nel fratello maggiore X40 Ultra, con poche rinunce e una qualità decisamente assoluta.
Tra i suoi punti di forza ci sono la possibilità di montare i moci solo quando è necessario, per evitare di bagnare i pavimenti più delicati, mentre la spazzola principale usa la tecnologia TriCut che evita i grovigli di peli e capelli andando a tagliarli durante l’aspirazione, inviandoli direttamente al condotto di aspirazione.
Per il resto potenza di aspirazione di 11.000 Pa, mocio estensibile per raggiungere anche i bordi delle pareti e dei mobili senza lasciare aree sporche sul pavimento. La stazione di ricarica si occupa di fare il pieno di acqua pulita e soluzione detergente, raccoglie la polvere e lava i moci con acqua calda, asciugandoli con aria calda per evitare la formazione di muffe e la proliferazione di batteri. E la telecamera frontale, utilizzata principalmente per riconoscere ed evitare ostacoli imprevisti, può essere utilizzata anche per funzioni di sorveglianza quando non siete in casa. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla nostra recensione completa.
Il robot col miglior sistema di mappatura è Roborock Qrevo Master
Il sistema di mappatura di Roborock è senza ombra di dubbio il migliore sul mercato e per questo abbiamo deciso di premiare questo modello. Roborock Qrevo Master in questa speciale categoria. Crea una mappa precisa della casa, senza alcuna incertezza, è decisamente preciso anche nella suddivisione delle stanze, anche quelle con una forma particolare e l’utente deve intervenire in maniera davvero marginale per iniziare a utilizzare il robot.
Anche il riconoscimento degli ostacoli imprevisti, che avviene con una combinazione di LED e telecamera RGB, è al vertice della categoria. Sono riconosciuti oltre 60 diversi tipi di oggetti, e l’algoritmo di navigazione interviene in tempo reale per correggere il percorso senza andare ad urtare alcun ostacolo, mantenendo sempre una efficienza di pulizia elevatissima.
Per il resto la potenza di aspirazione di 10.000 Pa è sufficiente per pulire qualsiasi tipo di pavimento, inclusi quelli con moquette o ricchi di tappeti. Le doppie spazzole controrotanti raccolgono ogni tipo di sporco e spingono verso l’esterno i peli e i capelli, per evitare che si aggroviglino e facciano perdere efficienza al sistema di pulizia.
Molto convincente, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione completa, anche la funzione di lavaggio del pavimento, mentre la stazione di ricarica vi risparmia un sacco di tempo pulendo i moci e raccogliendo lo sporco in un sacchetto dedicato.
Il miglior robot per chi ha animali e ECOVACS DEEBOT T30S Pro
ECOVACS è da sempre al vertice per quanto riguarda le soluzioni che riducono ai minimi termini la possibilità che si formino, sulla spazzola principale, grovigli di peli e di capelli. ECOVACS DEEBOT T30S Pro è solo il più recente dei robot che possono contare sulla tecnologia ZeroTangle, pensata proprio per evitare all’utente di dover rimuovere la spazzola principale per rimuovere, spezzo con l’ausilio di un paio di forbici, i grovigli di capelli lunghi e peli di animali.
Se avete in casa amici a quattro zampe, cani o gatti che siano, saprete certo che perdono una grossa quantità di pelo, soprattutto in determinati periodi dell’anno. Con questo aspirapolvere robot potrete raccogliere tutto senza temere perdite di efficienza, con il vantaggio di una stazione di ricarica che raccoglierà tutto lo sporco in un apposito sacchetto da sostituire ogni 2-3 mesi, a seconda della frequenza di pulizia.
Il robot dispone, come tutti i modelli più evoluti, di un sistema di lavaggio con doppio mocio rotante, per rimovere anche le macchie più ostinate e eventuali peli di animali rimasti in qualche fessura. E quando il robot torna alla stazione i due moi vengono lavati e asciugati a caldo, per togliere qualsiasi residuo di sporco e grasso. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo alla nostra recensione completa.
Il robot più silenzioso è Roborock Qrevo Slim
È difficile trovare robot aspirapolvere particolarmente rumorosi, a meno di non attivare la modalità “Turbo” che applica la massima potenza disponibile, ma questo Roborock Qrevo Slim ci ha convinti più di altri modelli proprio per una rumorosità contenuta anche con una potenza media. Il tutto destreggiandosi in maniera esemplare per la casa, grazie a un sistema di navigazione e mappatura tra i migliori in circolazione.
Le sue dimensioni poi, vista l’assenza di una classica torretta laser, gli permettono di infilarsi senza problemi anche al di sotto dei mobili più bassi (divani, letto, mobili in cucina) evitandovi il fastidio di dover pulire con un aspirapolvere. Questo significa che sotto a tali mobili il robot può anche lavare, utilizzando un doppio mocio controrotante, e lo fa in maniera convincente.
Il fatto che riesca a fare tutto questo senza fare troppo rumore è un plus che non va sottovalutato, soprattutto se lavorate in casa o se fate le pulizie mentre guardate un film in TV.
TuttoTech Awards 2024: Smartwatch e Smart Home
Il miglior smartwatch per rapporto qualità/prezzo è Amazfit Balance
Pur essendo stato presentato alla fine del 2023, Amazfit Balance è diventato quasi virale nel corso del 2024, grazie a una ricca serie di aggiornamenti rilasciati a Zepp Health, che lo hanno reso uno dei miglior smartwatch presenti sul mercato. È il primo orologio del brand a includere un sistema di pagamento, Zepp Pay, che vi permette di lasciare a casa smartphone e carte di credito, ottimo per chi pratica sport.
Come lascia intendere il nome, si tratta di uno smartwatch a tutto tondo, pensato per lo sportivo così come per la vita di tutti i giorni. Misura il battito cardiaco, la quantità di ossigeno nel sangue e grazie a Zepp Aura, altra novità introdotta con questo dispositivo, offre una serie di report sulla qualità del sonno, funzioni per facilitare l’addormentamento e una serie di dettagli assenti anche su modelli più costosi.
Con gli aggiornamenti rilasciati nel 2024 ha ricevuto anche Flow, un assistente vocale particolarmente evoluto, e una integrazione con ChatGPT, utilizzata anche per pianificare gli allenamenti e aiutare gli utenti a raggiungere i propri obiettivi con maggiore facilità. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla nostra recensione completa.
Il miglior smartwatch è Apple Watch 10
Apple è indubbiamente uno dei brand leader nel mercato degli smartwatch e il successo della serie Apple Watch è innegabile. Apple Watch 10, pur senza stravolgere le linee e e funzionalità rispetto al modello precedente, continua il percorso di evoluzione del brand e si rivela ancora una volta il migliore.
Al netto di una autonomia che, pur essendo migliorata, è ancora un grosso problema per molti, Apple Watch eccelle nel tracciamento dei dati sulla salute, con misurazione del battito cardiaco che include anche allarmi relativi alla fibrillazione atriale, una funzione che negli anni ha contribuito a salvare numerose vite umane. Ottima anche la misurazione del sonno, con dati accurati che possono essere analizzati per ottenere utili indicazioni su eventuali problemi.
Ovviamente richiede l’utilizzo di un iPhone, visto che è quasi del tutto inutile per chi possiede uno smartphone Android, ma non può essere certo visto come un limite. Ottimo anche per chi pratica sport, il suo ricevitore GPS è tra i più precisi della categoria e può rivaleggiare con diversi sportwatch puri.
Il miglior smartwatch per lo sport è Amazfit Cheetah Pro
Amazfit è senza ombra di dubbio il marchio che più si è affermato nel corso del 2024 e questo Amazfit Cheetah Pro ne è una ulteriore conferma. Nasce come diretto competitor dei più acclamati sportwatch e grazie a un ottimo rapporto qualità/prezzo è la scelta ideale per chi pratica sport a livello amatoriale e non vuole spendere cifre esagerate per tracciare le proprie attività.
Il cinturino con chiusura in velcro è una soluzione tanto semplice quanto geniale, permette di stringere al punto giusto per non risultare fastidioso ma assicurare una lettura precisa dei dati. Il GPS è tra i più precisi sul mercato, offre tracciati molto affidabili che possono essere esportati, tramite la companion app, anche su altre piattaforme.
Ottima anche l’autonomia, che supera la settimana mentre tenendo il GPS sempre attivo potete coprire anche la più lunga delle ultramaratone. Se siete degli sportivi e volete uno smartwatch con una chiara propensione per lo sport, allora non troverete di meglio.
Il miglior sportwatch è Garmin fēnix 8
Garmin è da sempre il punto di riferimento per gli appassionati di sport e Garmin fēnix 8 è la sua punta di diamante, pensata per qualsiasi tipo di attività, dallo sport all’avventura. Traccia oltre 90 diverse tipologie di sport, ha un GPS di qualità eccellente che fornisce dei tracciati precisi come pochi altri.
La lista di funzionalità dedicate allo sport è lunghissima, soprattutto per runner e ciclisti, con la gestione di mappe per la navigazione online, così da aiutarvi a non perdervi in nessuna situazione, trovare sempre la strada di casa e scoprire nuovi sentieri o percorsi per i vostri allenamenti.
Ottima l’autonomia, che raggiunge i 16 giorni, per accompagnarvi anche nelle avventure più lunghe e articolate. Include funzioni che tipicamente troviamo sugli smartwatch , come Garmin Pay per il pagamento in mobilità e Garmin Musica, per ascoltare la vostra playlist preferita durante gli allenamenti. E lo schermo AMOLED da 1,4 pollici è uno spettacolo per gli occhi.
La miglior smartband è Xiaomi Smart Band 9
Da sempre Xiaomi è impegnata nel mercato delle smartband e Xiaomi Smart Band 9 è solo il modello più recente di una serie che nel corso degli anni ha raccolto un grandissimo successo. La nuova versione offre una elevata autonomia, fino a 21 giorni, ottima per chi non vuole doversi ricordare troppo spesso della ricarica.
Lo schermo AMOLED da 1,63 pollici è più definito che mai e permette di leggere con estrema chiarezza i dati raccolti, che possono essere successivamente analizzati sullo smartphone tramite la companion app. per la prima volta arriva un telaio in alluminio che non incide sul peso ma che rende la smartband ancora più resistente. È disponibile in numerose colorazioni ma come da tradizione è semplicissimo sostituire il cinturino e personalizzarne l’aspetto in base alle proprie necessità e ai propri gusti.
La personalizzazione passa anche attraverso numerosi quadranti, molto curati e in grado di mostrare una grande quantità di informazioni o, a secoda delle preferenze, solo i dati essenziali per l’utente.
Il miglior brand per la smart home è Aqara
Abbiamo deciso di assegnare questo riconoscimento ad Aqara per manifesta superiorità. Il brand asiatico si conferma all’avanguardia per quanto riguarda la smart home, surclassando la concorrenza con una varietà di prodotti di altissima qualità, tutti proposti a prezzi particolarmente vantaggiosi.
Il brand è tra i più attivi anche nel supporto a Matter, il nuovo standard della smart home, e ha una gamma di soluzioni per la case molto utili”sensori di presenza, di movimento, di apertura, luci, soluzioni di retro fitting per porte e tende, tutte gestibile con una companion app di eccellente fattura e facilmente integrabili negli ecosistemi di terze parti, da quelli più completi come Home Assistant e Homey a quelli in evoluzione come Google Home, Amazon Alexa e Apple Home.
Il 2024 ha visto numerose novità ma il 2025 promette ancora meglio, dopo le anticipazioni fornite a IFA 2024 che diventeranno realtà nel corso di quest’anno. Potete trovare un assaggio dei prodotti Aqara disponibili su Amazon visitando questo link.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Abbiamo provato Starlink a 29 Euro al mese: pro e contro dell'internet satellitare di Musk
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo