Torniamo a occuparci di ventole per PC, un segmento di mercato che negli ultimi anni è cresciuto molto, non solo per quanto concerne l’aspetto tecnico e prestazionale, ma anche se parliamo di estetica e design. In questo contesto non si possono più ignorare le ventole RGB e/o ARGB, una nicchia che in realtà non può essere più definita tale vista la proposta a dir poco esaustiva dei produttori.
L’evoluzione delle ventole per PC ha viaggiato di pari passo a quella dei sistemi di dissipazione; che si parli di dissipatori ad aria o a liquido, a torre, radiatori o case importa poco, scegliere le ventole giuste per la nostra build è una di quelle accortezze che possono fare la differenza sul risultato finale, non solo per la gestione delle temperature di esercizio, ma anche e soprattutto per quanto concerne la rumorosità.
In questa guida sulle migliori ventole RGB per PC cercheremo di darvi qualche consiglio utile sulle opzioni migliori attualmente presenti sul mercato, tenendo sempre a mente che le ventole (con e senza led) non sono tutte uguali e possono rivolgersi a diversi ambiti di utilizzo.
Indice:
Come scegliere la migliore ventola RGB: caratteristiche più importanti
Per scegliere la ventola più adatta alle nostre esigenze, in questo caso RGB, il nostro approccio deve essere sempre il solito, ovvero cercare di acquisire qualche nozione di base che ci permetta quantomeno di capire i punti tecnici chiave e le tipologie di ventole per cercare di valutare cosa offre concretamente il mercato e i produttori. Questo vale soprattutto per i neofiti, mentre non si può ignorare che con le ventole RGB entrano in gioco un’ulteriore componente estetica soggettiva che si abbina a sua volta a tecnologie proprietarie nate dall’esigenza di gestire e personalizzare l’illuminazione led di queste ventole.
Mettendo un attimo da parte illuminazione ed estetica, i parametri che dobbiamo tenere in considerazione per scegliere una buona ventola sono sempre gli stessi. A questo proposito vi rimandiamo alla nostra guida dedicata alle migliori ventole per PC, potrete approfondire le varie caratteristiche e tipologie di prodotti. Rimanendo in tema e volendo fare un breve richiamo generale sulle cose da tenere presenti, ribadiamo che tra le caratteristiche più importanti da valutare ci sono le dimensioni e la velocità di rotazione espressa in RPM, parametri che insieme al design della ventola (vedi pale, numero di pale e cornice) determinano quelle che poi saranno le prestazioni in termini di portata, pressione e rumorosità (espressa i dBA).
In commercio troviamo ventole con dimensioni variabili da 40 a 200 millimetri, mentre quelle più diffuse sono in assoluto i modelli da 120 e 140 millimetri. Più aumentano le dimensioni, maggiore sarà la portata teorica della ventola, un altro parametro che viaggia di pari passo alla rumorosità prodotta, motivo per cui le ventole da 140 millimetri in poi solitamente hanno un regime rotativo inferiore, pur mantenendo prestazioni ottimali in ottica airflow.
Il fan airflow, che nella scheda tecnica viene espresso in CMF (Cubic Feet per Minute), rappresenta però il dato che più di tutti ci indica la validità di una ventola, RGB e non; una ventola di qualità, o se preferite di fascia top, riesce a garantire un elevato airflow, riducendo al minimo la rumorosità (e in caso anche la velocità di rotazione) o comunque contenendola rispetto a un modello economico di fascia bassa. Altri dati da considerare sono infine quelli relativi all’affidabilità, riportata in MTBF, il design di cornici e pale, la tecnologia del motore e, nel caso di una ventola RGB, la tipologia di led e l’eventuale possibilità di gestire/personalizzare il tutto con un’applicazione ad hoc.
Tipologie di ventole RGB e cosa offrono in concreto
Prima di parlare delle peculiarità delle ventole RGB (o ARGB), va citata un’altra caratteristica comune con le ventole standard senza illuminazione led, ovvero l’ambito di utilizzo a cui sarà destinata la ventola che acquistiamo. In commercio troviamo sostanzialmente due tipologie di ventole: quelle ad alta pressione statica, destinate a dissipatori o radiatori e quelle pensate / ottimizzate per l’airflow del case, opzione dove si guarda invece alla portata.
Messi a fuoco questi punti, possiamo dire fondamentali, vediamo ora cosa contraddistingue le ventole RGB, ovviamente oltre al già citato fattore estetico determinato dall’applicazioni di una serie di led colorati. Iniziamo dalle basi diversificando ventole RGB e ARGB, due termini che spesso si fondono (per comodità lo abbiamo fatto anche noi) ma che in realtà prevedono una differenza sostanziale.
Le ventole RGB standard, le prime a giungere sul mercato già diversi anni fa, permettono in pratica di gestire un solo un colore alla volta; con l’ARGB invece abbiamo un controllo indipendente su ogni led (motivo per cui si sono moltiplicati sulla cornice), garantendo una personalizzazione avanzata e un effetto estetico sicuramente più accattivante. In base a tale caratteristica, RGB o ARGB, le ventole con illuminazione led solitamente offrono due tipologie di connettore:
- RGB 4-pin 12 volt
- RGB 3-pin 5 volt
Quando acquistiamo una ventola RGB/ARGB, dobbiamo assicurarci subito che la nostra scheda madre sia compatibile con tali connettori, ma è in realtà non obbligatorio, soprattutto se guardiamo ai modelli di ultima generazione che, o si interfacciano a loro volta con un hub (USB) o, in altri casi, presentano addirittura un connettore proprietario. Quest’ultima opzione in realtà è quella sui cui oggi si è focalizzata la maggior parte dei produttori, di pari passo allo sviluppo di ecosistemi proprietari sempre più avanzati e, non di rado, invasivi lato software seppur molto funzionali e curati.
Allo stato attuale, alcune aziende stanno mantenendo il doppio standard con connettore proprietario e classico ARGB 3-pin, ma non è così per tutti; per questo motivo quindi, soprattutto se prendete in esame un kit di ventole ARGB, ma anche un dissipatore AiO a due/tre ventole, dovete assicurarvi anche che la vostra scheda abbia anche un header USB (almeno 2.0) libero per poter alimentare eventuali controller (oltre al relativo connettore di alimentazione che può essere SATA o, più recentemente, PCI-E 6pin).
Riguardo invece l’illuminazione vera e propria, le aziende ricorrono a diverse tipologie di led, posizionate in modo e posti diversi, anche in base agli eventuali effetti luce che si possono creare o, come alcuni modelli di ultima generazione, integrando veri e propri display su cornice e motore. Tra i sistemi più diffusi per la gestione di ventole con illuminazione ARGB citiamo quelle di aziende produttrici di schede madri come ASUS (Aura Sync), MSI (Mystic Light), Gigabyte (RGB Fusion), ASRock (Polychrome Sync), ma anche produttori specializzati come Corsair (iCUE), NZXT (CAM), Lian Li e molti altri.
Teniamo a precisare che questa guida non è una lista delle migliori ventole RGB presenti sul mercato, ma una selezione accurata delle migliori, almeno in questo momento e secondo i nostri canoni. La selezione delle migliori ventole RGB è frutto del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech e TuttoAndroid, molte di questi prodotti sono stati provati e si trovano nelle nostre macchine da lavoro.
Ultimo consiglio prima di entrare nel vivo della selezione delle migliori Ventole RGB è quello di valutare se acquistare da Amazon. La cura per il cliente di Amazon è unica, le spedizioni con Amazon Prime sono velocissime (qui puoi attivare una prova gratuita di Prime) ma la vera marcia in più è l’assistenza post vendita. Siamo sinceri, non molti produttori di CPU possono godere di un servizio post vendita soddisfacente, avere uno step di garanzia in più con Amazon è un gran bel vantaggio. Pensateci.
Migliori Ventole RGB Fascia bassa
Come per altre componenti e accessori, nella fascia bassa dobbiamo quasi sempre cercare un compromesso. Rispetto alle ventole senza led, i costi a parità di fascia aumentano non solo per l'integrazione di una serie di led, magari di ultima generazione, ma anche per il supporto tecnico e lo sviluppo di un software proprietario (connettori e brevetti inclusi). In questo caso, ma vale anche per i modelli di fascia più alta, l'elemento che dovrebbe guidare l'utente è l'estetica, senza però trascurare la caratteristiche base che fanno una buona ventola.
Thermalright TL-C12C-S
Offerte Thermalright TL-C12C-S
Mars Gaming MF-DUO
Offerte Mars Gaming MF-DUO
Cooler Master SickleFlow
Offerte Cooler Master SickleFlow
Migliori Ventole RGB Fascia media
Nella fascia media come al solito troviamo il maggior numero di proposte e, marchio a parte, sono quasi sempre ventole di alta qualità, sia ad alta portata che ad alta pressione statica. La stessa considerazione si può fare in ottica illuminazione ARGB, anche se per i modelli più avanzati e personalizzabili dobbiamo ulteriormente salire di prezzo.
- Cooler Master Masterfan MF120 Halo Argb
- NZXT F120 RGB
- ARCTIC P14 PWM PST A-RGB
- TZMRIT Interstellar-V2 Reverse Flow Uni Fan
Cooler Master Masterfan MF120 Halo Argb
Offerte Cooler Master Masterfan MF120 Halo Argb
NZXT F120 RGB
Offerte NZXT F120 RGB
ARCTIC P14 PWM PST A-RGB
Offerte ARCTIC P14 PWM PST A-RGB
TZMRIT Interstellar-V2 Reverse Flow Uni Fan
Compralo su amazon in offerta a 39.99 euro.
Migliori Ventole RGB Fascia alta
Nel segmento top, dove non abbiamo problemi di budget, troviamo tutte le ventole ARGB di ultima generazione che, da un lato garantiscono le migliori prestazioni possibili, dall'altro puntano su funzionalità di illuminazione avanzate, oltre che estremamente personalizzabili, con un'estetica curata ed elaborata. In questo contesto rientrano inoltre tutti quei prodotti che fanno parte di ecosistemi proprietari che spesso prevedono anche particolari connettori, non compatibili con le soluzioni dei competitor. Qualcuno sta spingendo per cercare di unificare, anche in parte, la gestione delle ventole e dei componenti/accessori ARGB, al momento senza troppo successo.
- Thermaltake Riing Quad 14 RGB
- CORSAIR iCUE LINK RX120 RGB
- Corsair iCUE Link QX140 RGB
- Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB PWM (Kit da 3)
- Corsair iCUE LINK QX120 RGB
Thermaltake Riing Quad 14 RGB
Compralo in offerta su Amazon.
CORSAIR iCUE LINK RX120 RGB
Compralo in offerta su Amazon.
Corsair iCUE Link QX140 RGB
Offerte Corsair iCUE Link QX140 RGB
Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB PWM (Kit da 3)
Offerte Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB PWM (Kit da 3)
Corsair iCUE LINK QX120 RGB
Offerte Corsair iCUE LINK QX120 RGB
Migliori ventole RGB in assoluto
Se non avete trovato il prodotto che cercavate in questa guida alle migliori ventole RGB, il motivo è uno. Questa è una selezione delle migliori ventole che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al riposizionamento sul mercato dei vari modelli, in futuro potrebbe essere aggiunto anche la ventola RGB si cui avevate puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti.
Avete ancora dubbi, domande o indecisioni? In questo caso potete lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook e sul nostro canale Telegram delle offerte Offerte Tech, il team di TuttoTech e TuttoAndroid è sempre pronto ad aiutarvi a scegliere la ventola RGB adatta alle vostre esigenze. Se invece siete alla ricerca di un consiglio rapido, netto e deciso, ecco le migliori ventole RGB in assoluto da prendere in considerazione oggi:
- Migliore ventola RGB Fascia alta: CORSAIR iCUE LINK RX120 RGB a 0€ invece di 134.9€
- Migliore ventola RGB Fascia bassa: Thermalright TL-C12C-S a 7.89€
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Smartwatch Amazfit: come configurarli, cambiare watch face e installare applicazioni
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo