Nella recensione di oggi daremo uno sguardo approfondito al nuovo Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD, l’ultima novità in casa Corsair in materia di dissipatori CPU a liquido AiO ad alte prestazioni o, per dirla in breve, il diretto erede del già ottimo iCUE H150i ELITE LCD XT che avevamo testato con ottimi risultati lo scorso anno (qui puoi leggere la recensione).

Annunciata da poche settimane sul mercato europeo, la gamma Corsair iCUE LINK TITAN RX non si discosta molto dai suoi predecessori, sia per design che per modelli disponibili, portando però diverse e importanti novità che puntano a migliorare le prestazioni, l’estetica, la gestione dei cavi e, cosa altrettanto importante, la possibilità di personalizzazione dell’impianto da parte dell’utente.

Per fare questo, Corsair si serve di un blocco waterblock/pompa rivisto, delle ventole ad alte prestazioni Corsair RX e altri accorgimenti che fanno la differenza per gli utenti enthusiast e più in generale per gli amanti del PC building custom con illuminazione ARGB; ora vedremo tutto nel dettaglio, ma tra le caratteristiche di rilievo segnaliamo anche che questo modello si inserisce nell’ecosistema Corsair LINK, pensato e realizzato per facilitare e velocizzare al massimo installazione e cablaggio. Ma vediamone insieme i tratti distintivi.

Recensione Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD: coniuga prestazioni, estetica e praticità

Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD 4b

Nel recente passato abbiamo avuto modo di provare diversi dissipatori AiO a marchio Corsair, soluzioni che il produttore ha costantemente migliorato, seguendo anche i feedback di quella fascia di utenza che, oltre a guardare alle prestazioni, punta a un prodotto di qualità e soprattutto capace di integrarsi al meglio sulle build di ultima generazione.

Precisiamo subito che iCUE LINK TITAN 360 RX LCD è un dissipatore top di gamma, probabilmente il migliore della nuova serie Corsair grazie al radiatore da 360 millimetri (c’è anche da 240 mm) che si abbina a tre ventole ad alte prestazioni Corsair RX120 RGB (che ora vedremo) e, cosa più importante, alla tecnologia FlowDrive che prevede l’utilizzo di una nuova pompa con motore trifase più potente ed efficiente delle versioni precedenti.

Su questo ci torneremo tra poco, mentre tra le peculiarità di iCUE LINK TITAN 360 RX LCD c’è senza dubbio il cavallo di battaglia di Corsair, ovvero l’implementazione della tecnologia iCUE LINK che permette a questo impianto di integrarsi al meglio nell’ecosistema proprietario dell’azienda.

Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD 11

Per chi ancora non ne avesse sentito parlare, iCUE LINK è pensato per semplificare e velocizzare il processo di installazione di tutte le componenti, garantendo al contempo la massima compatibilità e possibilità di gestione avanzata di tutti i vari parametri, dalle prestazioni della pompa, alle ventole, arrivando all’illuminazione ARGB e alla personalizzazione del display LCD in dotazione.

Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD 5

Per raggiungere tale obiettivo, era inevitabile abbandonare l’approccio analogico “misto” con connettori PWM, puntando invece su un’interfaccia completamente digitale che permette di utilizzare un unico cavo (reversibile) per alimentazione e dati. Nell’ecosistema iCUE LINK i componenti si collegano a cascata con cavo proprietario e grazie a un micro-controller integrato si interfacciamo con un hub principale (in pratica un controller) e il software proprietario Corsair iCUE; da qui avremo il pieno controllo sull’impianto ed eventuali prodotti compatibili iCUE, il tutto anche con diverse opzioni per il monitoraggio.

Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD: caratteristiche e novità

Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD 8b

Visti i tratti generali del nuovo dissipatore Corsair, ora andiamo un attimo nel dettaglio tecnico. Il modello in prova è la variante bianca con radiatore da 360 millimetri, tre ventole Corsair RX120 RGB e, come anticipato sopra, un blocco pompa/waterblock rivisto. Oltre alla tecnologia FlowDrive che migliora le prestazioni e la rumorosità della pompa con il nuovo motore trifase, Corsair ha rivisto anche la piastra di raffreddamento in rame (più ampia) e la struttura interna del waterblock per incrementare ulteriormente la capacità di estrarre calore dal processore.

Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD 14

Rimanendo in zona, troviamo un’altra peculiarità di iCUE LINK TITAN 360 RX LCD, ovvero una testa del waterblock tempestata da led ARGB personalizzabili, che circondano il display LCD in dotazione, tratto caratteristico anche di altri impianti AiO Corsair.

Il display IPS personalizzabile con iCUE, così come i 44 led ARGB che lo circondano, ha una diagonale di 2,1 pollici e una risoluzione di 480×480 pixel; può mostrare informazioni di sistema come la temperatura dei componenti o del liquido, oppure essere personalizzato con le nostre immagini preferite. Segnaliamo anche che, con questa versione, Corsair ha introdotto il supporto in-app di GIPHY, piattaforma che non necessita di presentazioni in quanto a possibilità di sbizzarrirsi in fatto di grafica e GIF personalizzate.

Altra novità che ritroviamo sulla gamma iCUE LINK TITAN RX è la tecnologia/funzionalità CapSwap; Corsair CapSwap in pratica permette di rimuovere la parte superiore della pompa per garantire ulteriori possibilità di personalizzazione all’utente. L’azienda offre tre opzioni, il modulo con display LCD come quello in prova, oppure altre due opzioni denominate Groove e VRM Fan; quest’ultimo risulta altrettanto interessante perché integra una ventolina che spara aria nella zona socket, garantendo quindi di dissipare meglio il VRM della scheda madre.

Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD 7

Passiamo alle altre componenti dell’impianto, altrettanto valide, partendo dal radiatore in alluminio da 360×27 millimetri dotato di una fitta trama di alette. Da qui partono i due tubi in plastica rivestiti in tessuto che trasportano il liquido refrigerante, molto flessibili e resistenti, ma soprattutto con una lunghezza di ben 45 centimetri; i due tubi, che arrivano al waterblock, possono essere orientati oltre i 150°, permettendo di installare questo impianto praticamente su tutti i case.

Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD 10

A chiudere la dotazione troviamo le tre ventole Corsair RX120 RGB, tra le migliori presenti nel catalogo del produttore in quanto a prestazioni, estetica e personalizzazione. Si tratta di ventole da 120 millimetri che sfruttano la tecnologia Corsair AirGuide oltre alla modalità Zero RPM e ovviamente gestibili con il software Corsair iCUE. Ogni ventola integra 8 led ARGB e pannelli laterali sostituibili che permettono di mettere in mostra il logo aziendale; non c’è solo l’estetica però, infatti una Corsair RX1200 ARGB è capace di spingersi a 2.100 RPM con una portata di 73,5 CFM e una pressione statica che arriva a 4.33 mm-H2O per una rumorosità di picco dichiarata in 36 dBA (niente male).

Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD 6

Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD arriva come di consueto con una ricca dotazione di cavi e accessori, senza dimenticare il controller per collegare tutte le componenti che, come sicuramente capirete, non sono compatibili con impianti diversi da Corsair iCUE LINK.

Sempre in ottica compatibilità, il nuovo AiO Corsair supporta tutti i processori AMD e Intel di ultima generazione, compresi i più recenti Intel Arrow Lake-S su socket LGA 1851 e gli AMD Ryzen AM5 come il Ryzen 7 9800X3D che abbiamo provato di recente. Anche il socket AMD AM4 è supportato, mentre notiamo che Corsair non ha previsto kit di ritenzione per i modelli Intel più datati su socket LGA 115x, sostanzialmente ritenuti troppo obsoleti.

Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD 16

Scheda tecnica Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD

  • Tipologia: dissipatore a liquido AiO per CPU
  • Pompa: Ad alte prestazioni (max 2.700 RPM), silenziosa e regolabile
  • Display: IPS 2,1″ 480×480 pixel a 30 Hz, luminosità 600 nit, anello ARGB
  • Base: in rame
  • Pasta termica: CORSAIR XTM70 Extreme Performance
  • Radiatore: in alluminio da 360 mm
  • Dimensioni radiatore: 396 x 120 x 27 mm
  • Lunghezza tubi: 450 mm
  • Ventole: 3x Corsair RX120 RGB 120 mm con supporto iCUE LINK
  • Caratteristiche Ventole:
    • Dimensioni: 120×25 mm
    • Regime rotativo: 300-2.100 RPM
    • Portata: 10-73,5 CFM
    • Pressione statica: 0.12 – 4.33mm-H2O
    • Rumorosità: 10 – 36 dBA
  • Corsair iCUE e iCUE LINK: supportato per AiO e ventole
  • Socket Intel supportati: LGA 1851, LGA 1700
  • Socket AMD supportati: AM4 e AM5
  • Garanzia 6 anni

Recensione Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD: gestiamo tutto con il software iCUE

Corsair iCUE home

Corsair iCUE è uno dei software di gestione, personalizzazione e monitoraggio più completi in circolazione; nell’ultimo anno Corsair ha continuato ad affinare non solo la parte hardware, ma anche il software, rendendolo molto più stabile e completo, oltre che intuitivo.

Corsair iCUE murals

Abbiamo avuto modo di provare l’utility Corsair in molte occasioni e anche con il nuovo iCUE LINK TITAN 360 RX LCD dobbiamo dire che fa un ottimo lavoro per quanto concerne la regolazione delle prestazioni di pompa e ventole, senza contare le infinite combinazioni di colori ed effetti personalizzati che possiamo creare con i 68 led ARGB disponibili tra waterblock e ventole.

Corsair iCUE prestazioni

Se vi piace giocare con gli RGB e gli effetti luce, e pensiamo proprio che sia il caso se siete qui, segnaliamo anche gli effetti Murales che si possono estendere tutti i prodotti Corsair compatibili. Lato prestazioni invece, ritroviamo i classici preset Corsair, ovvero Silenzioso, Bilanciato ed Estremo, senza dimenticare che possiamo creare un numero infinito di profili che includono anche le modifiche alle curve di ventola, pompa e la gestione RAM.

Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD: è bello, ma soprattutto performante

Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD 22

Fatta una panoramica più o meno completa sul prodotto dal punto di vista del design e della caratteristiche tecniche, passiamo ora al lato prestazioni per confermare quanto più o meno tutti ci aspettavamo. Il Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD è di sicuro tra gli AiO più validi in circolazione dal punto di vista estetico, RGB in primis, ma allo stesso tempo dimostra prestazioni da primo della classe, portando avanti nel migliore dei modi la tradizione del produttore californiano.

Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD 25

Per approfondire ulteriormente sulle prestazioni del Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD, vi consigliamo il nostro articolo dedicato, avrete modo di confrontare i vari profili predefiniti presenti nel software Corsair verificando le variazioni di temperature e rumorosità. Non vogliamo anticiparvi troppo, ma pensate che il nuovo Intel Core Ultra 9 285K è stato domato senza il minimo problema con temperature poco sopra i 60 °C sotto pieno carico; le ventole Corsair sono una vera e propria potenza, non serve tenerle al massimo, anche perché a fondo scala si fanno sentire.

Quanto costa e dove acquistare Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD

Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD 17

Corsair iCUE TITAN 360 RX LCD è già ampiamente disponibile sul sito del produttore e presso i maggiori rivenditori di settore, Amazon compreso. Il prezzo di listino ufficiale per questa variante è di 299,90 euro, disponibile ricordiamo anche in nero allo stesso prezzo. A seguire vi lasciamo qualche link per l’acquisto:

Considerazioni

Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD 18

Corsair iCUE TITAN 360 RX LCD non ha deluso le nostre aspettative, decisamente alte dopo aver provato gli altri modelli top dell’azienda californiana. L’ultimo arrivato risulta molto valido, in grado sostanzialmente di gestire qualsiasi processore consumer presente sul mercato, o eventuali nuovi modelli AMD e Intel che arriveranno in seguito.

Le prestazioni non sono minimamente discutibili, così come la qualità, la cura nei dettagli, l’estetica e tutto l’ecosistema proprietario con il software Corsair iCUE. L’affidabilità e la “sicurezza” del produttore sono confermate da una garanzia di ben 6 anni, mentre per quanto riguarda l’ecosistema iCUE LINK, ci siamo trovati bene (come in passato del resto) anche se, per sistemare e collegare il controller, in realtà ci vuole un po’ di cura, nonostante l’approccio a singolo cavo con interfaccia digitale sia mirato a snellire tutta la procedura.