Dopo tanta attesa debuttano ufficialmente oggi le nuove schede madri consumer con chipset AMD serie 800, le soluzioni più recenti ideate da AMD e i partner per supportare al meglio i processori Ryzen 9000 su socket AM5, annunciati lo scorso mese di giugno insieme ad altre interessanti novità. In questo articolo ci occuperemo della fiammante AORUS X870E PRO ICE, modello che nel catalogo Gigabyte si colloca nella fascia medio-alta del segmento enthusiast, per intenderci con un costo tra i 300 e i 400/450 euro (o dollari).

La linea AORUS ICE è una nostra vecchia conoscenza in quanto solo lo scorso agosto avevamo provato la B650E AORUS STEALTH ICE, con ottimi risultati in termini di design e qualità (qui la recensione); pensiamo che la AORUS X870E PRO ICE non sarà da meno, almeno stando alla scheda tecnica e alle novità annunciate da Gigabyte in queste ore.

Utilizzando il chipset di punta AMD X870E, Gigabyte AORUS X870E PRO ICE è una motherboard pensata per utenti particolarmente esigenti in fatto di prestazioni, qualità e capacità di espansione e che, come vedremo a breve, offre un’incredibile dotazione hardware e software abbinata a tecnologie ideate dal produttore per supportare al meglio le CPU AMD Zen5, già passate sulla nostra bench test con il Ryzen 5 9600X e retrocompatibili ricordiamo con le schede madri basate su chipset serie 600 di precedente generazione.

C’è molto da dire riguardo i modelli proposti da Gigabyte e dai partner AMD, ma anche sui chipset che debuttano oggi, ovvero i top di gamma AMD X870E e AMD X870, molto simili a prima vista ma con qualche differenza in più rispetto ai loro predecessori AMD X670E e AMD X670.

La nuova gamma di schede madri Gigabyte AORUS X870E e X870

Gigabyte AORUS X870E PRO ICE 2

Prima di vedere nel dettaglio la nuova AORUS X870E PRO ICE, è necessario e doveroso fare una breve panoramica sulla nuova gamma di schede madri ad alte prestazioni Gigabyte AORUS X870E e X870, molto corposa e composta dai modelli:

  • Gigabyte X870E AORUS MASTER
  • Gigabyte X870E AORUS PRO ICE
  • Gigabyte X870E AORUS PRO
  • Gigabyte X870E AORUS ELITE WIFI7
  • Gigabyte X870 AORUS ELITE WIFI7
  • Gigabyte X870I AORUS PRO ICE

Oltre a utilizzare i chipset AMD X870E o AMD X870 (in base al modello), le schede madri AORUS X870/E vantano una serie di caratteristiche e funzionalità proprietarie ideate per migliorare la precedente generazione X670/E, comunque già molto valida come dimostra ad esempio la Gigabyte X670E AORUS PRO X. Ma parliamo delle novità introdotte dall’azienda taiwanese che, come prevedibile e al pari dei competitor, porta l’Intelligenza Artificiale sulla piattaforma desktop e sulla gamma di schede madri AMD X870/E che definisce “AI & Infinite“.

Gigabyte AORUS X870 X870E

Tra le tecnologie più importanti e interessanti dei prodotti AORUS X870/X870E c’è sicuramente AORUS AI Snatch, un’insieme di strumenti e tecnologie che con l’aiuto e la potenza dell’AI migliora la gestione dell’hardware e del software: dall’analisi/monitoraggio di prestazioni e consumi in tempo reale, all’ottimizzazione degli stessi, passando per funzioni avanzate e intelligenti (ma soprattutto sicure) per l’overclock e la gestione energetica.

Gigabyte AORUS X870 X870E 3

Gigabyte ci dice che AORUS Ai Snatch permetterà agli utenti di massimizzare prestazioni ed efficienza, garantendo anche migliori risultati in overclock, il tutto con estrema semplicità. Ma non è tutto. Le schede madri AORUS X870/E supportano ora memorie DDR5 oltre gli 8.600 MT/s e sono tutte equipaggiate con un dissipatore VRM dotato di heatpipe da 8 mm; a bordo troviamo il sistema PCIe EZ-Latch+ per l’installazione semplificata della scheda grafica, così come si possono installare gli SSD M.2 senza viti grazie a EZ-Latch Plus ed M.2 EZ Match (quest’ultima solo sul modello X870E Master).

Gigabyte AORUS X870 X870E 4

Rimanendo in tema di caratteristiche comuni, segnaliamo WiFi 7 con antenne direzionali ed EZ-Plug su tutti i modelli, insieme alla doppia porta USB-C Gen4 40 Gbps, BIOS multi-tema, monitoraggio della potenza e funzionalità Auto Scan aggiunta a Q-Flash Plus per velocizzare e semplificare il processo di aggiornamento manuale del firmware da parte dell’utente. Chiudiamo con un’ulteriore novità, ovvero AORUS DDR Wind Blade, un sistema di dissipazione attivo per le RAM DDR5 che però è disponibile solo sul modello di punta X870E AORUS MASTER; tale opzione si sposa con DDR Wind Blade X GCC, ovvero uno strumento software che garantisce il pieno controllo e la gestione sulla dissipazione attiva delle memorie.

Offerta

Xbox Series S

236€ invece di 299€
-21%

Recensione AORUS X870E PRO ICE: caratteristiche e design

Gigabyte AORUS X870E PRO ICE 3

Anticipando che nel prossimo paragrafo vi spiegheremo la differenza tra chipset AMD X870E e AMD X870, semplifichiamo per il momento dicendo che il primo offre una maggiore flessibilità e capacità di espansione, sostanzialmente con più linee PCI-E a disposizione. La AORUS X870E PRO ICE utilizza quindi il miglior chipset attualmente in circolazione, o comunque il più moderno che potete reperire sul mercato in attesa che Intel proponga la sua nuova piattaforma desktop Arrow Lake.

La serie AORUS ICE si fa notare per un design curatissimo in tinta bianca, ripreso puntualmente dal nuovo modello X870E PRO che, vista la fascia di prezzo, garantisce anche una qualità impeccabile con componentistica di fascia premium, ma non solo. Questi nuovi modelli utilizzano la rinomata tecnologia Ultra Durable, un PCB di grado server a 8 strati, tecnologie Shielded Memory Routing e Isolated Memory Routing per le RAM DDR5, dissipazione estesa ad alto profilo per tutte le componenti e tutti gli accorgimenti del caso per velocizzare e semplificare la gestione / installazione di periferiche (EZ-Latch Plus in primis).

Gigabyte AORUS X870E PRO ICE 4b

Tolta dalla sua confezione, la AORUS X870E PRO ICE ci conquista subito per l’estetica davvero gradevole e un design che trasmette solidità e qualità. Si tratta di una scheda ATX che non mostra punti deboli, molto versatile visto il chipset X870E e indicata soprattutto per chi vuole assemblare una workstation desktop senza compromessi; può trovare posto anche su build gaming spinte e sistemi che guardano all’overclock e al tweaking per massimizzare le prestazioni.

Gigabyte AORUS X870E PRO ICE 7

La zona socket è coperta da un massiccio heatsink che permette di contenere le temperature della zona socket; qui trova posto un VRM a 16+2+2 fasi con doppio connettore EPS 8pin per la CPU. Altrettanto curato il reparto di espansione PCI-E/M.2 con un ampio heatsink che ha il compito di raffreddare tre SSD M.2 PCI-E Gen 5.0 posti sotto il connettore PCI-E x16 primario della scheda grafica (sempre PCI-E Gen 5.0), per la precisione un UD Slot X rinforzato in grado di sopportare un peso di 58 Kg (non si sa mai).

Lo stesso trattamento è stato riservato agli slot DIMM, UD Slot D5, mentre poco sotto il socket AM5 troviamo il connettore M.2 primario PCI-E Gen 5.0 con un generoso dissipatore in alluminio (M.2 Thermal Guard L) e sistema EZ-Latch Plus per una rimozione velocissima e un’installazione rapida del nostro disco. Vista la fascia di prezzo, Gigabyte ha ben pensato di integrare anche pulsante di accensione e reset (quest’ultimo personalizzabile) direttamente sul PCB, insieme ai debug led e porta 80 comodissima in ottica diagnostica per capire meglio eventuali problematiche segnalate dal BIOS (davvero molto apprezzata).

Come anticipato poco sopra, la presenza del chipset AMD X870E garantisce una maggiore capacità di espansione, intuibile non solo dalle numerose porte/connettori presenti sul PCB, ma anche quando guardiamo al pannello I/O con mascherina pre-installata e rinforzata, dotata ora di prese d’aria per favorire lo smaltimento dell’aria calda proveniente dall’interno del case.

Gigabyte AORUS X870E PRO ICE 6

Oltre a DDR5 e PCI-E 5.0, l’utente potrà sfruttare il WiFi 7 a 5,8 Gbps con antenna direzionale e WiFi EZ Plus, sei porte USB-A 3.2 Gen 2, HDMI 2.1, due USB 2.0, due USB-C Gen 4 a 40 Gbps con DP Alt, LAN 2,5 Gbps, audio in/out con SPDIF e una porta USB 3.2 Gen 2 in coppia col pulsante Q-Flash Plus per l’aggiornamento BIOS con sistema spento. Insomma una scheda completa questa AORUS X870E PRO ICE, ma ancora non è tutto, almeno per quanto riguarda il reparto software/utility.

Gigabyte AORUS X870E PRO ICE 10

AMD X870E vs X870: cosa cambia?

Prima di andare avanti, un breve sguardo alle differenze tra chipset AMD X870E e AMD X870, prestazionalmente identici se vogliamo, ma con una diversa predisposizione per l’espansione. Questi due chipset sono il meglio che può offrire attualmente AMD, ma come detto l’X870E è equipaggiato con un numero maggiore di linee PCI-E 4.0/3.0 che permettono di avere a disposizione storage aggiuntivo, USB e molto altro.

AMD X870E vs AMD X870

Come facilmente si evince dalla tabella riportata sopra, oltre a supportare processori AMD con socket AM5 come i Ryzen 9000, 8000 e 7000, i due modelli risultano quasi identici se non fosse per 8 linee PCI-E 4.0/3.0 aggiuntive presenti sulla variante X870E (Extreme). Nella pratica questa differenza si può concretizzare con una diversa configurazione delle porte PCI-E, M.2, USB o SATA, ovviamente a vantaggio del top di gamma; in sostanza le schede madri basate su AMD X870E possono garantire il doppio delle porte USB da 5/10/20 Gbps e dei connettori SATA 3 6 Gbps.

Scheda tecnica AORUS X870E PRO ICE

Spulciate praticamente tutte le caratteristiche tecniche e le novità di AORUS X870E PRO ICE, riassumiamone la scheda tecnica prima di passare ad analizzare le novità BIOS e software, nonché le prestazioni.

  • Formato: ATX 30,5 x 24,4 mm
  • Chipset: AMD X870E
  • CPU supportate: AMD Ryzen 9000, AMD Ryzen 8000 e AMD Ryzen 7000
  • Socket AM5
  • VRM 16+2+2 con 80A Smart Power Stage
  • Memoria DRAM:
    • 4 slot DDR5, capacità massima 256 GB
    • Velocità supportate: da 4.400 MT/s fino a 8.000-8.600 MT/s (OC)
    • AMD EXPO
  • Output video:
    • 1x HDMI 2.1 (4K 60 Hz)
    • 2x USB-C 4 40 Gbps con Display Port 4K 240 Hz
    • 1x HDMI 1.4 frontale (FHD 30 Hz)
  • Slot PCI-E:
    • 1x PCI-E x16 Gen 5.0
    • 1x PCI-E x16 Gen 4.0
    • 1x PCI-E x16 Gen 3.0
  • Storage:
    • M.2 Thermal Guard L ed EZ-Latch Plus
    • 3x M.2 PCI-E 5.0 x4
    • 1x M.2 PCI-E 4.0 x4
    • 4x SATA 6 Gbps
  • Porte USB (in totale):
    • 2x USB4 Type-C 40 Gbps
    • 3x USB 3.2 Gen 2 Type-A
    • 1x USB Type-C Gen 3.2 Gen 2×2 20 Gbps
    • 8x USB 3.2 Gen 1
    • 6x USB 2.0/1.1
  • Rete:
    • LAN Realtek 2,5 Gbps
    • Wi-Fi 7 Qualcomm QCNCM865 e Bluetooth 5.3
  • Audio Realtek ALC897 Codec 7.1 canali
  • Supporto AORUS AI SNATCH, Gigabyte Q-Flash con Auto Scan, EZ Debug, Gigabyte Control

AORUS X870E PRO ICE: BIOS e nuove funzionalità

Le novità introdotte da Gigabyte toccano ovviamente anche il BIOS che, da una parte si arricchisce di nuove voci e funzionalità legate ai nuovi Ryzen 9000, dall’altra implementa una grafica più ricca con possibilità di scegliere tra tre differenti skin (a risoluzione 1080P) e diverse opzioni di personalizzazione del menu e dell’accesso rapido.

Gigabyte AORUS X870E PRO ICE bios b

Come da tradizione, di default si parte con l’interfaccia Easy Mode che permette molte regolazioni con possibilità di richiamare opzioni come Q-Flash e Smart Fan 6 per gestire ventole e ora anche il regime di rotazione della pompa del nostro impianto AiO.

In linea di massima la struttura non è molto diversa dai BIOS che abbiamo visto finora sui modelli AORUS, dotata praticamente di tutte le regolazioni possibili per l’overclock di CPU, memorie e aggiustamenti minuziosi dei vari parametri. Non mancano funzionalità per l’overclock automatico come Gigabyte Active OC Tuner con la sicurezza di Safe OC, opzione che si inserisce nell’utility AORUS AI SNATCH basata sull’Intelligenza Artificiale.

AORUS X870E PRO ICE: la nostra prova

Per la prova della AORUS X870E PRO ICE ci siamo serviti del Ryzen 5 9600X testato recentemente, mantenendo inalterato il resto della configurazione hardware; questo ci permetterà di verificare anche un eventuale scarto velocistico tra AMD X870E e AMD X670E. Le prestazioni assolute dell’AMD Ryzen 5 9600X ormai non sono una novità e in linea di massima non vengono stravolte dal chipset X870E; questa occasione ci servirà piuttosto a capire cosa e quanto possiamo tirare fuori dalla AORUS X870E PRO ICE.

Rimanendo in tema, abbiamo aggiunto alla bench test anche un ulteriore kit DDR5 7.200 MT/s per cercare di saggiare l’overclock della RAM e più in generale la propensione ad abbattere il muro degli 8.000 MT/s.

AORUS bench test

Piattaforma di test

Siamo giunti quasi al capitolo relativo alle prestazioni, prima di questo però ecco la piattaforma hardware utilizzata nella prova su banco.

  • Processore AMD Ryzen 5 9600X
  • Dissipatore MSI MAG CoreLiquid I360 White
  • Schede madri:
    • AORUS X870E PRO ICE
    • ASUS ROG Crosshair X670E Hero
  • Memorie:
    • 32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 6.400 MT/s
    • 32 GB Corsair Dominator Titanium RGB 7.200 MT/s (test overclock)
  • Scheda grafica Gigabyte GeForce RTX 4070 Super Gaming OC
  • Storage SSD: Corsair MP600 ELITE 2 TB – PCI-E Gen 4.0
  • Alimentatore: Corsair RM1000x 1000 watt
  • Sistema Operativo Windows 11 PRO e driver aggiornati all’ultima versione disponibile

AORUS X870E PRO ICE: ecco come va nei benchmark

La scheda madre Gigabyte è stata provta sia con il primo BIOS disponibile che con l’ultimo aggiornamento, utile in quanto introduce il supporto per il TDP a 105 watt (sicuramente benvenuto). Possiamo dirvi che le prestazioni e la stabilità non sono variate, mentre rispetto ai test effettuati con AMD X670E notiamo valori altrettanto allineati, anche se leggermente favorevoli a X870E (almeno in questa occasione).

Abbiamo provato con successo e senza problemi l’opzione Gigabyte Active OC Tuner, ma essendo amanti del tweaking manuale non potevamo evitare di condurre un paio di sessioni in overclock. Le nuove opzioni presenti nel BIOS con il chipset X870E garantiscono un controllo granulare dei parametri; dimenticatevi il classico overclock “fisso” dove si giocava col moltiplicatore di clock o il BCLOCK, in questo caso vi consigliamo di utilizzare AMD PBO2 e opzioni avanzate come Scalar e Curve Shaper.

AORUS X870E PRO ICE overclock cpu

Grazie a questi accorgimenti, AORUS X870E PRO ICE ci ha permesso di spingere il Ryzen 5 9600X a oltre 5,7 GHz di Boost, con un netto miglioramento sia delle prestazioni single-core che multi-core. Buone notizie anche per il reparto memoria dove abbiamo toccato senza problemi quota 8.000 MT/s, con entrambi i BIOS per essere precisi; il nostro kit era alquanto al limite, quindi aspettiamo dei chip più veloci per poter confermare gli 8.600 MT/s dichiarati da Gigabyte.

Gigabyte AORUS X870E PRO ICE DDR5 8000

Un appunto riguardo le prestazioni del memory controller di questo AMD Ryzen 5 9600X, quantomeno in lettura, non propriamente brillanti se paragoniamo i risultati ottenuti dallo stesso kit su piattaforma Intel; nonostante questo però ci riserviamo di tornare sull’argomento con test più approfonditi.

Quanto costa e dove acquistare AORUS X870E PRO ICE

Gigabyte AORUS X870E PRO ICE debutta oggi, al momento non abbiamo informazioni sul prezzo di listino ufficiale dell’azienda che, stando alle nostre fonti, dovrebbe collocarla a quota 359,99 dollari. Mancano dettagli anche per prezzo e disponibilità nel nostro Paese, sappiamo tuttavia che la scheda dovrebbe essere disponibile a breve presso i maggiori rivenditori, compreso Amazon.

Acquista Gigabyte AORUS X870E PRO ICE su Amazon

Considerazioni

Gigabyte AORUS X870E PRO ICE 1

Dopo questa prova non c’è bisogno di aggiungere molto sulle doti della AORUS X870E PRO ICE; la scheda tecnica diceva già tutto e alla prova dei fatti la soluzione Gigabyte si è dimostrata molto concreta e performante, senza omettere la qualità costruttiva e la flessibilità offerta dal chipset top di gamma AMD X870E.

Design impeccabile e dissipazione curata chiudono il trittico, mentre tutte le tecnologie e funzionalità implementate dal produttore, alcune delle quali già note, non fanno altro che aumentare il valore di questa motherboard, a nostro avviso con un buon prezzo (se confermato) vista la dotazione di periferiche, connettori e porte. A bordo troviamo tutto quello che può servire a un utente enthusiast, dalle RAM DDR5 8.000, passando al supporto PCI-E 5.0 per tre SSD e GPU, ben tre slot M.2 Gen 5.0, WiFi 7, due porte USB4 40 Gbps, LAN 2.5 Gbps e il resto che abbiamo evidenziato sopra.

Utilissima in ottica utente la suite AORUS Ai Snatch che, grazie all’AI, permette di ottimizzare e gestire diversi aspetti che riguardano prestazioni, consumi ed efficienza, monitoraggio in tempo reale (anche della potenza) e possibilità di effettuare overclock in tutta sicurezza con Safe OC. Ottimo e ricco di opzioni il BIOS, comodi il Q-Flash con Auto Scan e il reparto debug con display, mentre per le caratteristiche supportate solo sulla top di gamma aspettiamo di provarle con mano, all’occorrenza con una CPU Ryzen 9000 top di gamma.