Recensione Motospeed GK82 – Le tastiere meccaniche sono da tempo uno degli accessori preferiti da chi scrive molto, per lavoro o per diletto, ma anche gli appassionati di gaming le utilizzano spesso per la loro precisione.

Per avere una scrivania perfettamente in ordine, senza troppi fili, è necessario però ricorrere a soluzioni cordless e in questo caso non è sempre facile trovare una soluzione meccanica valida e affidabile. Recentemente ho rinnovato la mia postazione di lavoro e ho voluto cercare una tastiera meccanica senza fili, anche se la ricerca non è stata semplice.

Alla fine ho trovato Motospeed GK82 e l’ho testata per un paio di mesi: oggi vi racconto come si comporta e perché vale la pena acquistarla se, come me, volete qualcosa di affidabile e non particolarmente costoso.

Recensione Motospeed GK82, tastiera meccanica wireless dai moltissimi pregi 1

Caratteristiche tecniche

Ho scelto il modello con switch rossi, realizzati da OUTEMU, anche se ho sempre preferito gli interruttori blu, per un motivo di rumorosità, ma devo dire che mi sono ricreduto, visto che il feedback è decisamente positivo e il suono è appagante, senza però risultare snervante per chi non la sta utilizzando.

Motospeed KG82 è una tastiera compatta da 87 tasti, priva quindi del tastierino numerico, con bordi sostanzialmente assenti e retroilluminazione regolabile. Sui tasti funzione sono presenti le icone che rappresentano i comandi attivabili premendo il tasto “Fn”, come accade su numerosi notebook.

Nella parte posteriore è presente il connettore USB Type-C per la ricarica, affiancato dal tasto di accensione e spegnimento. Va detto che per preservare la batteria, la retroilluminazione si spegne dopo un minuto di inutilizzo, per riaccendersi alla prima pressione rilevata. È possibile utilizzare la tastiera durante la ricarica, sia collegandola al computer sia a un alimentatore esterno.

Recensione Motospeed GK82, tastiera meccanica wireless dai moltissimi pregi 7

Per quanto riguarda la retroilluminazione segnaliamo che è monocromatica, con LED blu, ma è possibile scegliere tra diversi schemi luminosi, peraltro poco indicati per un uso “serioso”. Il collegamento al computer avviene in modalità wireless su PC Windows o Mac, inserendo il piccolo ricevitore in una porta USB libera.

Le dimensioni di Motospeed GK82 sono di 35 x 13 x 3,7 centimetri, per un peso di 730 grammi. Il peso è dunque contenuto per la media delle tastiere meccaniche ma la costruzione è molto robusta e non ci sono flessioni o particolari scricchiolii. I tasti sono realizzati con la tecnica dell’iniezione, quindi sono virtualmente immuni dal problema di scolorimento che affligge le comuni tastiere.

Ergonomia

La quasi totale assenza di bordi rende davvero molto compatta la tastiera, bastano poche ore di utilizzo per prendere mano e iniziare a digitare in maniera efficace anche senza guardare i tasti. Sono presenti due piedini per rialzare la tastiera, soluzione che la rende decisamente più ergonomica.

Lo spessore nella parte frontale è ridotto, ma in caso di uso prolungato potrebbe tornare molto utile la presenza di un poggiapolsi per ridurre l’affaticamento. Per garantire la massima stabilità nella parte frontale della tastiera è presente un piedino in gomma che copre tutta la larghezza, per cui è praticamente impossibile che la tastiera si muova accidentalmente, anche durante la digitazione più frenetica.
Recensione Motospeed GK82, tastiera meccanica wireless dai moltissimi pregi 11

Promossa anche la forma dei tasti, resta qualche piccola riserva sui caratteri scelti, non sempre belli da vedere, ma in fondo è solamente una questione estetica. Non abbiamo rilevato alcun inceppamento o problema e anche il suono della barra spaziatrice è convincente.

I tasti più lunghi dispongono di stabilizzatori laterali e non traballano anche quando, come la barra spaziatrice, non vengono colpiti esattamente al centro.

Recensione Motospeed GK82, tastiera meccanica wireless dai moltissimi pregi 12

Impressioni d’uso

Dopo quasi due mesi di utilizzo quotidiano, dalle 8 alle 10 ore al giorno, devo dire di essere completamente soddisfatto dalla scelta effettuata. L’unico difetto che ho trovato è rappresentato dai font scelti dal produttore, e dalla mancanza di un software che mi permetta di visualizzare lo stato della batteria. Va detto comunque che con il mio tipo di utilizzo copro quasi tutta la settimana, raggiungendo senza problemi i 5 giorni di utilizzo intenso.

Gli switch rossi, che mi lasciavano qualche dubbio, si sono invece rivelati molto divertenti da utilizzare, con il giusto feedback, il giusto livello di forza e quella dose di rumore che mi rende piacevole la digitazione.

Potete acquistare Motospeed GK82 presso Gearbest, che ringraziamo per la fornitura del sample, a 47,96 euro, cifra che include la spedizione con Priority Line.