Microsoft ha fatto sapere che nelle ultime versioni di Windows 10 è presente un bug che non consente il normale avvio del sistema operativo (errore 0xc000021a) nel caso in cui si completi una procedura per cercare di ripristinare il sistema a punto di ripristino creato in precedenza.
Stando a quanto fatto sapere da Microsoft, il problema riguarda tutti i computer Windows che hanno la protezione del sistema attiva e un punto di ripristino del sistema creato prima di installare uno o più update del sistema operativo.
“Durante il processo di ripristino del sistema, Windows organizza il recupero dei file che sono in uso salvandoli nei registri. Al riavvio del sistema completa l’operazione. “In questa situazione, Windows 10 ripristina i file del catalogo ed organizza i file .sys dei driver per essere ripristinati al riavvio. Ciò nonostante, quando il computer si riavvia, Windows carica le versioni esistenti dei driver prima di aggiornarle alla versione più recente. Dato che le versioni dei driver non corrispondono ai file di catalogo precedentemente ripristinati, il processo di avvio si interrompe”.
Guida alla risoluzione del problema
Nel caso aveste effettuato un ripristino e vi si è bloccato il computer per via di questo errore, Microsoft suggerisce una procedura che permetterà di ritornare alla normalità. La chiave di tutto è accedere a Windows Recovery Environment (Windows RE o WinRE).
- Selezionare risoluzione dei problemi > Opzioni Avanzate > Altre Opzioni di Ripristino > Impostazioni Avvio quindi selezionare Riavvia Ora.
- Nell’elenco delle impostazioni di avvio, cliccare F7 per la voce Disabilita Imposizione Firma Driver
- Lasciare che il processo continui. Una volta che Windows si sarà riavviato, il processo di ripristino dovrebbe riprendere e completare.
Come evitare il problema in Windows 10
Per avviare la procedura guidata Ripristino configurazione di sistema sul computer in uso, utilizzare Ambiente ripristino Windows 10 anziché la finestra di dialogo Impostazioni. Per avviare questo processo dal desktop di Windows, procedere come segue:
- Selezionare Start > Impostazioni > Aggiorna & protezione > ripristino.
- In Opzioni avanzate, selezionare Riavvia ora.
- Dopo l’avvio di ambiente ripristino Windows, selezionare risoluzione problemi > Opzioni avanzate > Ripristino configurazione di sistema.
- Immettere la chiave di ripristino esattamente come appare sullo schermo e quindi seguire le istruzioni della procedura guidata Ripristino configurazione di sistema.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione NiPoGi E1, il mini PC perfetto per l'uso di tutti i giorni
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo