Con il 5G all’orizzonte, è previsto che ci saranno oltre 50 miliardi di dispositivi connessi in tutto il mondo entro il 2020. La commercializzazione su larga scala del 5G permetterà velocità più elevate, bassa latenza e larghezza di banda elevata, e con essa, l’evoluzione dell’IoT. L’evoluzione congiunta dei due settori rappresenta una possibilità di crescita molto elevata per le aziende e, a tale proposito, ZTE ha annunciato, presso il MWC 2019, diversi nuovi prodotti che vanno tutti in tale direzione.
Nello specifico, ZTE ha annunciato il 5G Indoor CPE, ovvero un modem di nuova generazione che supporta la più recente tecnologia di accesso Wi-Fi 6 (802.11ax) e fornisce una porta di rete Ethernet 10G con velocità di download che si avvicinano a 2 Gbps.
Il colosso cinese ha poi annunciato i campi di ricerca su cui si focalizzerà per sviluppare la sua piattaforma IoT legata al 5G. Tali ambiti di ricerca sono stati individuati in “persona“, “famiglia” e “guida“. In “persona”, ZTE sta lavorando a tracker progettati per persone vulnerabili, come bambini, anziani o animali domestici, o per oggetti persi di frequente come i bagagli. L’obiettivo è poter mandare avvisi in tempo reale in modo da proteggere gli utenti da emergenze o perdite.
Nel campo “famiglia” ZTE sta affinando il CPE 5G, gli smart speaker AI e le videocamere AI, i quali miglioreranno la sicurezza domestica. ZTE sta inoltre dando priorità al futuro della mobilità (campo “guida”), fornendo canali intelligenti collegati che facilitano i prodotti ADAS come Dashcam, e-call e altro ancora.
É bene specificare che, seppur presente nel mercato consumer, ZTE fa del mercato B2B il suo cavallo di battaglia e non ci stupiremmo se non vedremo mai queste nuove tecnologie col brand ZTE ma con il brand dei vari partner che le avranno in licenza.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Smartwatch Amazfit: come configurarli, cambiare watch face e installare applicazioni
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo