Potrebbe esserci una Apple Pencil con haptic feedback nel prossimo futuro: è quanto emerge da un brevetto depositato dall’azienda lo scorso 8 Ottobre dove si parla di un sistema composto da magneti capace di generare una vibrazione a seconda delle applicazioni utilizzate e dei gesti compiuti.
Aggiungere un feedback vibratorio ad un oggetto sottile come una stylus pen è davvero un’impresa, anche per un’azienda come Apple. In primis perché lo spazio è ristretto a causa dell’elettronica già presente a bordo; inoltre, le soluzioni convenzionali per produrre un feedback aptico consistono nell’utilizzo di attuatori o rotori che generano vibrazioni, ma che richiedono un quantitativo di energia troppo grande rispetto alla capacità dell’Apple Pencil attuale.
Secondo Apple, la soluzione è una stylus pen dotata di una bobina conduttiva e di uno shunt magnetico che ne alteri le proprietà. I campi magnetici generati dalla bobina muoveranno di conseguenza la Apple Pencil: con più bobine, e tenendo conto della posizione della penna stessa con altri mezzi, si può generare una risposta convincente che somiglia ad un feedback aptico.
Ovviamente non ci aspettiamo un livello di risposta e potenza simile al Taptic Engine presente sui nuovi iPhone 11: Apple da anni ormai è leader in questo campo, iniziato con l’introduzione dell’Haptic Touch su iPhone 7.
Immaginiamo di disegnare con la Apple Pencil con Haptic Feedback: si potrebbe simulare la risposta del pennello su differenti materiali o quando viene applicata troppa pressione sul display. Ancora meglio, le vibrazioni potrebbero aprire interessanti scenari per il gaming con la Apple Pencil, e tanto altro ancora: le possibilità sono davvero infinite.
Come sempre, vi ricordiamo che Apple inoltra centinaia di brevetti ogni mese. La presenza di un brevetto non garantisce che le caratteristiche o i prodotti descritti verranno davvero realizzati nel prossimo futuro. Semplicemente, i brevetti indicano l’interesse dell’azienda in una determinata area, oppure la volontà di assicurarsi i diritti su di una tecnologia/nome/brand.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: L'incredibile Amazfit Balance scende di prezzo: 40€ di sconto sul minimo precedente
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo