La notizia è stata rilasciata durante il Chrome Dev Summit 2018 attualmente in corso a San Francisco e, seppur di minor spessore rispetto al lancio di Web.dev e la dimostrazione di VisBug, nelle ultime ore è stata posta sotto i riflettori. Stiamo parlando del lancio ufficiale del dominio “top-level” .dev previsto per febbraio 2019.

In precedenza questo tool è sempre stato riservato solamente ad una fascia elite di utenza, con qualche problema però causato da un errato utilizzo di alcune aziende che lo avevano utilizzato per effettuare dei test interni.Come anticipato, a partire da febbraiod el prossimo anno però il dominio sarà disponibile a tutti, motivazione per cui Google ha sottolineato l’importanza per i grossi brand mondiali di richiedere il dominio relativo al loro marchio.

Precisamente dal 19 al 28 febbraio, si svolgerà una fase di accesso anticipato che consentirà la registrazione ad un costo superiore, ma sicuramente non proibitivo per le grandi aziende, per poi scendere gradualmente sino al 28 febbraio appunto, giorno in cui partirà il lancio ufficiale a tutta l’utenza. Da sottolineare inoltre che, proprio come il dominio di primo livello .app lanciato all’inizio di quest’anno, la sicurezza HTTPS attivata sarà predefinita e non modificabile.