Attraverso un annuncio ufficiale, abbiamo appreso che il VAR (Video Assistant Referees) sarà introdotto nella Champions League a partire dal prossimo anno e nell’Europa League dal 2020.
Una delle tecnologie che sta contribuendo maggiormente ad eliminare gli errori arbitrali nelle partite di Serie A è il VAR. Grazie ad esso, ogni azione che comporta un gol, un rigore, un’espulsione o un potenziale scambio di identità viene analizzata da un centro video comandato da un arbitro vero e proprio.
Dopo le prime partite dell’anno scorso in cui i tempi necessari per la verifica erano alti, l’AIA (Associazione Italiani Arbitri) ha ottimizzato al meglio il tutto riducendo di molto il tempo. Non a caso molti arbitri italiani sono stati chiamati ad “addestrare” i colleghi internazionali in occasione del Mondiale di Calcio di Russia 2018.
Ricapitolando l’utilizzo del VAR nelle competizioni europee gestite dalla UEFA, troviamo che:
- In Champions League sarà introdotto dal 2019/2020
- In Europa League sarà utilizzato dal 2020/2021
- In Super Cup sarà utilizzato dal 20129
- A EURO 2020 sarà presente
- Alla fase finale della Nations League sarà introdotto nel 2021
Il presidente UEFA Aleksander Čeferin ha dichiarato: “Siamo fiduciosi che l’introduzione del Video Assistant Referees nell’agosto 2019 ci darà abbastanza tempo per mettere in piedi un sistema solido e addestrare i funzionari di gara per garantire un’efficace e riuscita implementazione del VAR nella UEFA Champions League, la competizione di club di punta del mondo.”
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Amazon regala 15 euro per il Black Friday e il Cyber Monday
- 🖥️ Intel Arrow Lake: analisi delle prestazioni, profili Intel, E-Core e tutto quello che dovete sapere
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo