I pazienti affetti da glaucoma possono utilizzare degli impianti particolari per trattare la condizione drenando l’occhio, ma la tecnologia esistente raramente dura più di alcuni anni per via dell’accumulo di microrganismi che distruggono la funzionalità. Un team di Purdue potrebbe tuttavia avere una soluzione tecnologica intelligente: il magnetismo.
Il gruppo ha sviluppato un impianto intelligente che si pulisce con microattuatori che vibrano ogni volta che viene indotto un campo magnetico. Non sarebbe solo molto più affidabile, ma potrebbe essere anche personalizzabile.
A differenza di molti altri impianti, è possibile adattare questo dispositivo a persone specifiche e tenerlo aggiornato man mano che il glaucoma cambia nel tempo. I pazienti potrebbero avere una vista migliore più a lungo. In generale, i pazienti potrebbero non solo avere una migliore vista ma anche meno possibilità di dover essere nuovamente sottoposti a intervento.
Non si parla ancora di quando si potrebbe vedere questa tecnologia sul campo, ma è sicuramente più di un semplice progetto di laboratorio. Gli scienziati stanno attualmente cercando di brevettare la tecnologia e sperano di trovare aziende disposte a produrla dietro licenza. In tal caso, il nuovo impianto potrebbe diventare un trattamento immediato per i pazienti affetti da glaucoma che altrimenti si devono accontentare di soluzioni temporanee.
Per maggiori informazioni sulla tecnologia e sul suo funzionamento, vi invitiamo a visitare sia la pubblicazione su Nature sia al testo pubblicato direttamente dai ricercatori.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Amazon regala 15 euro per il Black Friday e il Cyber Monday
- 🖥️ Intel Arrow Lake: analisi delle prestazioni, profili Intel, E-Core e tutto quello che dovete sapere
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo