Se con il modello Nikon P900 l’azienda aveva già raggiunto un record di zoom ottico fino a 83x (obiettivo da 2000 mm), con la nuova Nikon P1000 (sempre facente parte della serie Coolpix) si va ancora oltre con uno zoom ottico massimo di 125x (obiettivo da 24 – 3000 mm).
Chiaramente la star di questo prodotto è proprio il teleobiettivo fisso che permette di avere un range molto ampio, non solo sul fronte dello zoom ma anche sul fronte dell’apertura focale (f/2.8-8).
La Nikon P1000 ha lo stesso sensore da 16 MP, 1/2,3 pollici della P900 e con una gamma ISO decente di 100-6400. A differenza dell’ultimo modello tuttavia, consente di ottenere il massimo grazie al supporto fotografico RAW. Il sensore è in grado di catturare raffiche fino a 7 fps, anche se solo per un solo secondo, e dispone di uno schermo LCD (non-touch) completamente articolato e di un mirino OLED da 2.36M punti.
Non tanto per la maneggevolezza ma per le capacità, la Nikon P1000 potrebbe essere consigliata anche per coloro hanno un canale YouTube, vista la capacità di ripresa video in 4K a 30 FPS, alla possibilità di controllare l’esposizione in maniera manuale e anche grazie alla presenza dell’input per un microfono esterno.
A completare il tutto ci pensa un chip WiFi e Bluetooth che permette di interfacciarsi con lo smartphone non solo per scaricare immediatamente le foto o i video appena scattati ma anche per ampliare gli utilizzi sfruttando lo smartphone come un vero e proprio commando remoto.
A ogni modo, se siete alla ricerca di una fotocamera digitale compatta, dimenticata la Nikon P1000. È lunga 35,5 centimetri quando l’obiettivo è completamente esteso e pesa 1,4 KG, il che la rende più pesante di molte fotocamere DSLR e soprattutto mirrorless.
Al momento purtroppo non abbiamo informazioni per il mercato italiano ma, negli USA, la Nikon P1000 arriverà a Settembre al costo di 1000 dollari.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: L'app ECG degli smartwatch Garmin è ora disponibile in Italia come dispositivo medico
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo