Finalmente ci siamo. Nonostante le proteste di molti Membri della UE e la proposta di rimuoverla, è “ora” di prepararsi per l’introduzione dell’ora solare 2018.
Il passaggio da ora legale a ora solare 2018 è previsto nella notte fra sabato 27 e domenica 28 ottobre. In particolare, alle 03:00 del 28 ottobre bisognerà portare le lancette dell’orologio indietro di 1 ora (dalle 03:00 si passerà istantaneamente alle 02:00).
Chiaramente nel caso di smartphone, computer e Smart TV il passaggio sarà del tutto indolore (avverrà in automatico) dal momento che il loro orologio si sincronizza via internet. Discorso diverso per tutti gli orologi meccanici e le radio sveglia non connesse alla rete, le quali dovranno essere sistemate “alla vecchia maniera”.
Ma perché esiste l’ora legale e l’ora solare? Il cambio fra le due è stato dibattuto più e più volte nel corso degli anni ma il principio di base è sempre lo stesso: l’ora solare permette di avere un’ora in più di luce durante l’inverno, portando con se anche un risparmio energetico (sempre più inferiore nel tempo); in maniera opposta, l’ora legale entra in vigore per garantire un’ora in più di luce durante l’estate.
Nonostante potrebbe sembrare che si possa dormire un’ora in più almeno il primo giorno dell’introduzione dell’ora solare (dopo di che ci si adatta in tutto), diversi studi hanno dimostrato che porta invece per alcuni disturbo del sonno.
Insomma, bella o brutta che sia, l’ora solare 2018 è in arrivo e non dimenticatevi di regolare le lancette dell’orologio.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Amazon regala 15 euro per il Black Friday e il Cyber Monday
- 🖥️ Intel Arrow Lake: analisi delle prestazioni, profili Intel, E-Core e tutto quello che dovete sapere
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo