Chiamato erroneamente lato oscuro e reso famoso soprattutto dai Pink Floyd e dalla loro “Dark Side of the Moon“, il lato nascosto della Luna ha da sempre rappresentato un mistero per le persone (in realtà non è oscuro in quanto viene illuminato dal Sole). Come parte della missione spaziale cinese che ha portato il Chang’e 4 sul lato nascosto della Luna, è stato lanciato anche il satellite Longjiang-2 che, nelle scorse ore, ha scattato una delle più belle immagini dal lato nascosto della Luna.
This photo of Earth and the Lunar farside, maybe our best ever, was taken yesterday by the Chinese Lunar satellite DSLWP-B (Longjiang-2). The Dwingeloo telescope downloaded the photo from the satellite this morning. More info at https://t.co/sKt7w9mol9 pic.twitter.com/IsnyvqekTz
— Dwingeloo Telescoop (@radiotelescoop) 4 febbraio 2019
Durante l’atterraggio di Chang’e-4, il satellite è rimasto in silenzio radio in modo che non interferisse con le comunicazioni tra la Terra e il lander. Ma dopo l’allunaggio il Longjiang-2 è stato attivato nuovamente ed ha iniziato a scattare un time-lapse del sistema Terra-Luna il 3 febbraio, con la prima foto di questa sequenza scaricata nelle scorse ore dall’Osservatorio Radio Dwingeloo nei Paesi Bassi.
Quella che vedete è la Luna in primo piano e la piccola sfera (che sfera non è) blu in basso a destra è il nostro pianeta in tutta la sua bellezza. Questa è la prima volta che Longjiang-2 ha catturato l’intera Luna e la Terra in un colpo solo. Ora che ha ripreso a scattare foto, speriamo che ci siano ancora più immagini mozzafiato nel futuro del satellite.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Le migliori Smartband per qualità prezzo di Novembre 2024
- 🖥️ Intel Arrow Lake: analisi delle prestazioni, profili Intel, E-Core e tutto quello che dovete sapere
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo