Gli Shortcuts introdotti in iOS 12, in italiano detti anche Comandi Rapidi, sono un potente strumento di automazione che possiamo utilizzare per compiere azioni concatenate in modo rapido: quando attiviamo un comando rapido complesso possiamo risparmiare tantissimo tempo per far eseguire in modo automatizzato (quasi) tutto quello che vogliamo.
Cominciamo con una premessa: non sarà semplice. Non lo diciamo per scoraggiarvi, ma perchè siate consapevoli che i Comandi Rapidi sono una scoperta continua, e che non potremo quasi certamente creare automazioni troppo complesse il primo giorno di utilizzo. C’è una buona notizia però: sia Apple che creatori di terze parti hanno realizzato talmente tanti Comandi Rapidi già pronti all’uso che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Basta scaricarli, abilitarli nell’app apposita e voilà: pronti all’uso!
Procediamo con ordine però: per prima cosa dobbiamo scaricare l’app Shortcuts / Comandi Rapidi dall’App store. Apple infatti non la inserisce di default tra le app preinstallate presenti su ogni dispositivo iOS perchè considerata un’app avanzata, e a mio avviso è uno sbaglio: semmai l’app dovrebbe essere resa più intuitiva e alla portata di chiunque, dato che l’automazione può salvare parecchi minuti ogni giorno se siamo soliti effettuare molte volte le stesse azioni.
Avete scaricato Comani Rapidi? Bene, addentriamoci all’interno dell’app allora e scopriamo come possiamo migliorare la nostra vita con essa.
Utilizzare i Comandi Rapidi
Una volta aperta l’app ci troveremo di fronte una schermata vuota chiamata “Libreria”: qui verranno salvati i nostri flussi di lavoro, sia quelli creati da zero che quelli che abbiamo aggiunto. Dato che siamo ancora un po’ inesperti, per cominciare subito a divertirci andiamo nel tab “Galleria” posto in basso: qui possiamo aggiungere centinaia e centinaia di Shortcuts già pronti all’uso, alcuni dei quali davvero utili e salva tempo.
Proviamo con qualcosa di semplice per testarne il funzionamento. Dalla barra di ricerca digitiamo “Condividi posizione” e dovrebbe apparire un comando rapido con lo stesso nome: tappiamo una volta e ci verrà mostrata una schermata dove ci viene spiegato per sommi capi cosa fa questo Comando Rapido e quali sono i servizi e le app che verranno utilizzati tramite esso.
Nel nostro caso sono quattro i servizi/app necessari:
- Posizione: per rilevare la posizione GPS del nostro dispositivo iPhone/iPad
- Mappe: la posizione del dispositivo rilevata in precedenza viene localizzata su Mappe e trasformata in un link che è possibile condividere
- Messaggi: il link contenente la nostra posizione GPS viene aggiunto ad un messaggio di testo SMS senza destinatario, pronto per essere inviato
- Contatti: per poter scegliere uno dei contatti dalla nostra rubrica a cui inviare il messaggio
Se tappiamo in basso su “Mostra azioni” troveremo la spiegazione dettagliata del flusso di lavoro che viene svolto, proprio come spiegato qui sopra. Se siamo sicuri che questo Comando Rapido faccia al caso nostro basta premere su “Ottieni comando rapido” per aggiungerlo alla nostra libreria: un messaggio di conferma confuterà ogni nostro dubbio.
Una volta aggiunto il nostro primo comando rapido cambiamo tab e andiamo su Libreria dal menù in basso. Lì troveremo il comando condividi posizione: per attivarlo bastera premere una volta sul widget, ma non facciamolo ancora. Notate i tre pallini in alto a sinistra? Se premuti ci daranno accesso alle impostazioni di qualsiasi Comando Rapido.
Nella schermata viene mostrato il workflow, o flusso di lavoro, del nostro comando rapido: possiamo modificarlo a piacimento aggiungendo o rimuovendo funzionalità, interazioni con altre app e tantissime altre cose. Provate a premere sul tasto “Cerca” in basso: si apriranno tanti piccoli “blocchi” di lavoro che possiamo aggiungere al nostro flusso per espandere ciò che è capace di fare, o modificare il suo comportamento. Supponiamo, ad esempio, di voler cambiare il comando “Condividi posizione” in cui ci troviamo in questo momento: mandare un SMS a qualcuno con un link Mappe con la nostra posizione è molto utile, specialmente quando possiamo farlo in meno di due secondi, ma se volessimo cambiare l’app con cui condividiamo il nostro link?
Cerchiamo allora “Whatsapp” e ci verranno suggerite alcune azioni che possiamo aggiungere al nostro comando: in particolar modo se messaggiamo spesso con un gruppo o un contatto questi ci verranno suggeriti da Siri. In basso troviamo quello che ci interessa: “Invia il messaggio tramite Whatsapp”, basta tapparci sopra per aggiungerlo al nostro flusso di lavoro.
Se avete fatto tutto correttamente, dovreste ora trovarvi un altro comando con l’icona di Whatsapp: quello che dobbiamo fare ora è eliminare il blocco precedente, ovvero quello relativo all’invio del link tramite messaggio SMS. Non c’è nulla di più semplice, basta tappare sulla X in alto a destra sul blocco “Invia messaggio” per eliminarlo.
Vogliamo provare se il nostro Comando Rapido funziona? Premiamo il pulsante Play posto in alto al centro e si avvierà la catena di eventi mostrata nel flusso di lavoro. Ricordatevi di accordare i permessi alle app/servizi che lo richiedono, come ad esempio il permesso di accedere ai contatti o alla posizione prima di far partire il nostro comando rapido.
Ha funzionato? Benissimo, avete fatto il vostro primo passo verso la scoperta del mondo dell’automazione, ma non è ancora finita: ora dobbiamo mostrarvi come poter richiamare questi Comandi Rapidi, sia tramite Widget rapido che attraverso un comando vocale a Siri. Tappate sull’icona delle impostazioni in alto a sinistra e troverete una schermata con le impostazioni dove poter modificare il nome del comando, la sua icona/colore e altre impostazioni.
Se vogliamo utilizzare un comando vocale per richiamare qualsiasi Comando Rapido basterà premere su “Aggiungi a Siri” e ci verrà chiesto di registrare la nostra voce mentre impartiamo un comando vocale a nostro piacimento, così da poterlo richiamare ogni volta che vogliamo.
Un altro modo per poter richiamare i Comandi Rapidi è attraverso il widget presente nella schermata principale. Andiamo su “Modifica” in basso e aggiungiamo il nostro widget Comandi Rapidi premendo l’icona col simbolo + da “Altri Widget” all’elenco principale in alto.
Ora basta effettuare uno swipe dalla homescreen per accedere ai Comandi Rapidi dalla schermata dei widget ed è il momento di scoprire le centinaia di Shortcuts presenti nella Galleria. Qui di seguito abbiamo raccolto alcuni tra i migliori Comandi Rapidi per iOS che potete ottenere semplicemente navigando con il vostro dispositivo iOS sui link in basso: verranno aggiunti automaticamente all’app Comandi Rapidi e saranno pronti per essere utilizzati!
- Remind Me at Work: utilissima per correlare il Vostro posto di lavoro a dei reminder automatici. Una volta inserito l’indirizzo del vostro luogo di lavoro, ogni reminder in cui l’indirizzo coincide verrà automaticamente mostrato quando vi troverete sul posto di lavoro. Potete utilizzarlo anche per la vostra casa o qualsiasi altro luogo di interessa in cui volete che dei reminder siano automaticamente mostrati
- Police: modificando la frase di attivazione potete, in pochissimi secondi, attivare la fotocamera frontale, iniziare la registrazione di un video e mandarlo ad uno dei contatti di vostra scelta. Il tutto premendo un solo tasto: comodo no?
- Keep Me Alive: la vostra batteria è a livelli critici ma aspettate una telefonata importante? Portate il risparmio batteria a livelli estremi disabilitando Wi-Fi, dati, Bluetooth, Musica e qualunque altra distrazione fino a quando non troverete una presa elettrica
- Water Eject: gli Apple Watch producono dei suoni particolari per eliminare rapidamente l’acqua dagli speaker, e questo Comando Rapido fa esattamente la stessa cosa. Davvero conveniente quando il vostro iPhone farà un tuffo inaspettato
- Condividi Wi-Fi: questo mi ha davvero colpito, serve a condividere la vostra password del wi-fi senza che dobbiate svelarla! Il comando genera un QR Code che tutti possono scannerizzare per accedere alla Wi-Fi di vostra scelta, ma nessuno saprà la password: geniale!
- Macchina del Tempo: può diventare una dipendenza, ma è molto divertente. Ogni volta che attivate questo comando, vi verranno mostrate le foto salvave nel vostro album scattate un anno prima. Siete avvisati!
E voi, avete qualche Comando Rapido realizzato personalmente o che volete consigliare? Il box dei commenti qui in basso è a vostra disposizione: condividete e date la vostra opinione!
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Amazon regala 15 euro di credito: come approfittarne
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo