L’assistente digitale di Amazon, Alexa, può utilizzare diversi servizi di musica in streaming, tra cui Spotify: se avete appena acquistato un dispositivo Amazon Echo e non sapete come connettere Spotify ad Alexa, potete continuare nella lettura di questa guida e in pochi passaggi sarete pronti ad ascoltare musica tutto il giorno impartendo comandi vocali.
Se avete scelto Spotify come vostro servizio di streaming musicale non ci sarà bisogno di elencare tutte i vantaggi che esso offra: la possibilità di scoprire nuova musica con le playlist Discovery Weekly, il meccanismo di predizione che funziona quasi come per magia o semplicemente la condivisione delle nostre playlist con amici e followers sono solo alcune delle funzioni che rendono Spotify uno dei migliori servizi di streaming musicale.
Quando però utilizziamo Spotify e siamo in ufficio o a casa non è necessario armeggiare con il nostro smartphone o tablet: se abbiamo un device con a bordo Alexa, come i prodotti della serie Amazon Echo, possiamo collegare il nostro account Spotify direttamente all’assistente digitale di Amazon per poter controllare playlist e riproduzione musicale con dei semplici comandi vocali in modo rapido, senza perdita di tempo.
Prima di continuare però dobbiamo precisare un dettaglio importante: per poter connettere Spotify ad Alexa abbiamo bisogno di un account Spotify Premium, la versione gratuita non è infatti supportata da Alexa.
Aggiungere il servizio nell’app Alexa
- Scaricare l’app Alexa dal rispettivo store iOS/Android
- Effettuare l’accesso con le credenziali del proprio account Amazon
- Se necessario, effettuare la configurazione del dispositivo con a bordo Alexa
- Nel menu dell’app Alexa selezionare Musica e Media
- All’interno della nuova schermata troverete una lista di servizi già configurati, molto probabilmente Amazon Music sarà l’unico presente se è la prima volta che si aggiunge un nuovo servizio musicale
- Nell’angolo in alto a destra cliccare sul simbolo + e scegliere Spotify
- Inserire le credenziali dell’account e consentire l’accesso alle informazioni da parte di Alexa del servizio di Spotify
Inserire Spotify come provider di musica predefinito con Alexa
Questa procedura è utile per ridurre la lunghezza dei comandi vocali: per ora infatti, ogni qualvolta utilizziamo Alexa, dobbiamo ricordargli di effettuare l’azione “…su Spotify” per ogni singolo comando. Impostando Spotify come provider di musica predefinito non dovremo più preoccuparci di ricordare ad Alexa che servizio vogliamo utilizzare: se non specificato utilizzerà quello impostato come predefinito.
- Dalla schermata Musica e Media cliccare in basso sulla sezione Servizi Predefiniti
- All’interno della nuova schermata selezionare Spotify come servizio predefinito (basta controllare che abbia la spunta accanto al nome)
- Godetevi Spotify come servizio di musica predefinito per Alexa
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Amazon regala 15 euro per il Black Friday e il Cyber Monday
- 🖥️ Intel Arrow Lake: analisi delle prestazioni, profili Intel, E-Core e tutto quello che dovete sapere
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo