Come controllare il Mac con i comandi vocali: questa guida spiega una delle funzioni più importanti introdotte con macOS 10.15 Catalina su Mac, e consente di controllare interamente l’interazione con il dispositivo tramite comandi vocali. Usando la propria voce si riesce quindi a controllare il Mac con i comandi vocali, una funzionalità fondamentale per abilitare alcuni utenti all’utilizzo dei prodotti Apple.
Spesso infatti non è possibile utilizzare dispositivi di input tradizionali, come tastiera o mouse/trackpad: grazie al motore di riconoscimento vocale di Siri, è ora possibile controllare interamente il proprio Mac utilizzando la sola voce.
INDICE
- Come attivare il Controllo Vocale
- Come utilizzare i comandi vocali
- Utilizzare i menu e le impostazioni con i comandi vocali
- Navigazione interfaccia tramite la griglia
- Dettatura Migliorata con il motore di Siri
Come attivare il Controllo Vocale
Il Controllo Vocale è disponibile per macOS Catalina 10.15, ed è normalmente una funzione disabilitata. Per abilitarla bisognerà andare in Preferenze di Sistema > Accessibilità e cliccare su Abilita Controllo Vocale: da qui possiamo impostare la lingua ed il microfono da utilizzare.
Solitamente viene utilizzato il microfono standard presenti sul Mac, ove presente; in caso contrario, potete utilizzare un qualunque microfono esterno, ad esempio un microfono USB.
Per iniziare ad interagire con la propria voce con i controlli del Mac bisognerà andare sull’icona a forma di microfono che sarà comparsa in basso a destra sullo schermo. Premendo il tasto possiamo iniziare ad impartire comandi vocali. Se abbiamo la necessita di mettere in pausa o disattivare il servizio, possiamo farlo cliccando sull’etichetta Stop; per riprendere basterà premere Riattiva.
Come utilizzare i comandi vocali
Dal menu Preferenze di Sistema > Accessibilità > Controllo Vocale > Comandi possiamo accedere alla lista completa dei comandi predefiniti. I nomi sono esplicativi, pertanto sarà facile intuire quale compito assolve ciascun comando. Pronunciando “Apri Siri” richiameremo l’assistente vocale, mentre con “Apri <nome applicazione>”, che può essere ad esempio Mail oppure Safari, apriremo le rispettive applicazioni.
Oltre i comandi presenti di default, possiamo anche creare comandi personalizzati per controllare il Mac con i comandi vocali. Per farlo ci basta andare su Preferenze di Sistema > Accessibilità > Controllo Vocale > Comandi e da lì premere sull’icona “+“. Il nuovo comando vocale dovrà essere impostato con un testo, per l’attivazione vocale, ed una azione da eseguire una volta riconosciuto lo stesso.
In modo simile a quanto visto su iOS con i Comandi Rapidi e le Automazioni, gli utenti avanzati potranno concatenare insieme differenti comandi in successione, risparmiando tempo prezioso quando ci ritroviamo ad effettuare spesso le stesse azioni nel corso della giornata.
Se, durante l’uso del Controllo Vocale, ci accorgiamo che il Mac non riconosce adeguatamente i nostri comandi a voce, proviamo a dare un’impostazione inglese alla pronuncia. In questo modo le applicazioni dovrebbero aprirsi tutte correttamente.
Utilizzare i menu e le impostazioni con i comandi vocali
Con i comandi vocali è semplice aprire applicazioni e documenti, nascondere le finestre ed effettuare altre semplici azioni, ma il Controllo Vocale su macOS 10.15 Catalina è molto di più. Ecco come controllare il Mac con i comandi vocali quando sono presenti menu contestuali.
Immaginiamo di trovarci all’interno di un’app per la creazione di un testo, e di dover navigare i menu dell’interfaccia per abilitare una determinata funzione: richiamando il menu dovremo notare dei numeri accanto alle voci, che possiamo utilizzare semplicemente pronunciando il numero corrispondente.
Questa funzione è attiva in tutte le applicazioni che presentano dei menu o scelte multiple. Ritornando all’esempio della scrittura di un testo, Apple ha anche implementato comandi specifici per questo task, come “Applica maiuscole“, “Applica corsivo“, “Elimina parola“, “Seleziona frase” e tutte le azioni più ricorrenti in fase di stesura e navigazione di un testo.
Navigazione interfaccia tramite la griglia
Finora abbiamo visto come poter richiamare applicativi, utilizzare menu contestuali e navigare nell’interfaccia in modo semplice. Esistono però situazioni in cui siamo costretti a doverci concentrare su di una determinata area dello schermo e lavorare proprio lì, ad esempio cercando un determinato luogo su Mappe o Google Maps, oppure cliccando su di una determinata porzione di schermo.
Utilizzando il comando “Mostra la griglia” lo schermo del nostro Mac verrà diviso in riquadri numerati, e pronunciando il numero corrispondente ci posizioneremo sul numero corrispondente. In caso di dubbi, possiamo sempre chiedere “Mostra numeri” per visualizzare i numeri associati ai vari elementi in quel momento sul display; in alternativa con “Apri finestra comandi” viene mostrato un elenco dei vari comandi che è possibile richiamare.
Dettatura Migliorata con il motore di Siri
Controllo Vocale potenzia la funzione Dettatura Migliorata su macOS Catalina usando il motore di riconoscimento vocale di Siri e ti offre le più recenti innovazioni in fatto di apprendimento automatico per la trascrizione audio-testo.
Se vogliamo attivare la dettatura vocale possiamo andare in Preferenze di Sistema > Tastiera > Dettatura. Come mostrato anche nel video di presentazione del nuovo Controllo Vocale, il Mac scriverà automaticamente il testo pronunciato.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Amazon regala 15 euro di credito: come approfittarne
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo