Creare una chiavetta USB per installare macOS da zero è un’operazione semplice, e a volte può davvero salvarvi la vita. Con l’uscita di macOS 10.15 Catalina tante persone si preparano ad effettuare l’aggiornamento, ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo: ci sono tantissime ragioni per posticipare l’aggiornamento, o anche per tornare indietro.
Nonostante le novità di macOS Catalina invoglino tutti gli utenti a scaricare e applicare l’aggiornamento non appena disponibile al download, noi consigliamo di essere sempre pazienti quando viene introdotto un update così importante. Se siete professionisti che lavorano quotidianamente sui propri Mac, amministratori di sistema o sistemisti allora potrebbe essere utile aspettare qualche giorno e vedere se nascono problemi dell’ultimo minuto con macOS 10.15.
Se avete già aggiornato a Catalina e volete tornare indietro a macOS Mojave continuate a seguire la nostra guida su come creare una chiavetta USB per installare macOS da zero.
INDICE
- Nota per i possessori di Mac più recenti con a bordo il chip di sicurezza T2
- Creare una chiavetta USB con macOS usando il terminale
- Creare una chiavetta USB con macOS usando Install Disk Creator
Nota per i possessori di Mac più recenti con a bordo il chip di sicurezza T2
Prima di provare ad effettuare il downgrade a macOS Mojave bisognerà abilitare il boot da un dispositivo esterno. Questo perché i nuovi Mac dotati del chip T2 hanno ulteriori opzioni per garantire la sicurezza del proprio dispositivo. Prima di cominciare quindi dovremo espletare questa semplice operazione:
- Riavviamo il Mac
- Teniamo premuto Comando+R quando appare il logo Apple: entreremo così in Recovery Mode
- Clicca su Utilità nel menu
- Clicca su Utility Sicurezza Avvio
- Inserire le credenziali di Amministratore
- Spuntare il box per abilitare il boot da un dispositivo esterno
Fatta questa operazione potremo avviare il Mac da supporti/dischi/chiavette USB, permettendoci così di procedere nell’installazione di macOS.
Creare una chiavetta USB con macOS usando il terminale
Il primo metodo a prima vista può sembrare complicato, ma possiamo assicurarvi che non è affatto difficile creare una chiavetta USB con macOS Catalina o Mojave usando il terminale di sistema.
Si tratta di uno strumento potente, che va usato in modo corretto, ma seguendo tutti i passi della nostra guida non avrete alcun tipo di problema!
- Scarichiamo il programma di installazione di macOS dal Mac App Store. Se stiamo effettuando il downgrade da Catalina a Mojave, possiamo andare a questo link e scaricare macOS 10.14
- Chiudiamo il programma di installazione che si avvierà in automatico una volta concluso il download. Il programma di installazione rimarrà così nella cartella Applicazioni
- Colleghiamo la chiavetta USB, o il supporto esterno. Apriamo Utility Disco e inizializziamo (formattiamo) la chiavetta in formato OS X esteso (journaled) con mappa di partizione GUID. Tutti i dati contenuti all’interna della chiavetta verranno persi. Per comodità daremo nome alla chiavetta “Catalina” (importante per il passo successivo).
- Apriamo l’applicazione Terminale da Applicazioni > Utility
- Una volta all’interno del terminale digitiamo il seguente comando
sudo /Applications/Install\ macOS\ Catalina.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/Catalina/
- La stringa andrà copiata per intero all’interno del terminale, rispettando gli spazi. Una volta inserita nel terminale possiamo premere il tasto “A capo” o “Invio”
- Vi verrà chiesta la password dell’amministratore del sistema, questo perché il comando sudo richiede i privilegi di accesso più alti per espletare l’operazione: è perfettamente normale e non avete nulla di cui preoccuparvi
- Premiamo Y (yes) quando ci viene richiesto e alla fine dell’operazione avremo ottenuto la nostra chiavetta con a bordo macOS Catalina (o Mojave): comparirà il messaggio Install media now available, e sapremo che la copia dei file necessari all’installazione di macOS è andata a buon fine
Creare una chiavetta USB con macOS usando Install Disk Creator
Per chi non ha voglia di usare il terminale esiste un’utility chiamate Install Disk Creator, che consente di creare una chiavetta USB con macOS: supporta OS X 10.11 El Capitan e seguenti, anche se al momento sembra avere qualche di incompatibilità con macOS 10.15 Catalina.
- Scarichiamo l’applicazione a questo indirizzo
- Scarichiamo il programma di installazione di macOS dal Mac App Store. Se stiamo effettuando il downgrade da Catalina a Mojave, possiamo andare a questo link e scaricare macOS 10.14
- Chiudiamo il programma di installazione che si avvierà in automatico una volta concluso il download. Il programma di installazione rimarrà così nella cartella Applicazioni
- Apriamo l’applicazione
- Scegliamo nell’interfaccia il disco di destinazione, che nel nostro caso è la chiavetta USB che avremo cura di inserire
- Selezioniamo l’installer da quale partire cliccando su Choose a macOS installer
- Clicchiamo su Create Installer
- Confermiamo cliccando Erase Disk. Questa procedura cancellerà tutto il contenuto presente sulla nostra penna USB
- Verrà richiesta la password di amministratore per procedere, così come succede anche nella procedura da terminale
- Attendiamo che la copia dei file venga completata, potrebbero volerci diverse decine di minuti, e non preoccupatevi se sembra che il Mac sia rimasto fermo a “non far nulla”
Una volta completata la copia avremo macOS sulla nostra chiavetta, pronta all’uso!
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Amazon regala 15 euro di credito: come approfittarne
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo