Al pari di CPU, GPU e reparto storage, la memoria RAM è una delle componenti più importanti quando vogliamo mettere insieme un nuovo PC o siamo in procinto di aggiornare un vecchio PC desktop o notebook. Per scegliere al meglio il prodotto giusto però, ed evitare di rischiare e puntare tutto sul prodotto sbagliato, è quasi indispensabile avere qualche nozione tecnica di base sulla RAM (o Random Access Memory), ne gioverà la nostra esperienza utente e anche il portafogli.

In queste guida sulle Migliori RAM DDR4 vi daremo qualche consiglio sui migliori kit DDR4 del momento, ribadendo che questa guida non si pone come riferimento assoluto sull’argomento e manterrà il classico approccio, ovvero di porre in primo piano le esigenze dell’utente. Come vedremo breve però, piattaforma a parte, le accortezze da avere non differiscono molto rispetto quanto visto per le DDR5.

Detto questo, e rimandandovi in primis al nostro approfondimento DDR5 vs DDR4 per avere qualche dettaglio aggiuntivo, in apertura dicevamo che la RAM può impattare in modo importante sul nostro sistema, non solo per prestazioni ma anche per reattività. Scegliere la memoria RAM più consona al nostro PC ci consentirà di ottimizzare le performance nelle applicazioni sensibili, senza dimenticare che si possono ottenere incrementi prestazionali in altri ambiti (vedi giochi e/o produttività).

Migliori RAM DDR4: le cose da sapere quando acquistiamo un nuovo kit

Migliori RAM DDR4 2

Quando dobbiamo acquistare una nuova memoria RAM DDR4, la prima cosa da valutare prima di qualsiasi specifica tecnica è il livello di compatibilità con CPU e scheda madre. Se ci troviamo di fronte a un aggiornamento, questo problema solitamente non si pone, mentre quando stiamo assemblando un nuovo PC le cose sono cambiano. Rimanendo in tema RAM DDR4, attualmente la compatibilità con questa tipologia di moduli è garantita con processori AMD Ryzen 5000 e su tutte le precedenti generazioni di prodotti che utilizzano il socket AM4. Passando a Intel invece, i modelli Core 12a, 13a e 14a generazione su socket LGA 1700 supportano sia DDR4 che DDR5 e anche le precedenti generazioni sono compatibili con le RAM DDR4; ne consegue che in questo caso dovremo fare attenzione alla scheda madre da abbinare.

Una volta individuato e confermato il supporto con CPU e scheda madre, il secondo aspetto da valutare potrebbero essere le dimensioni del sistema di dissipazione dei moduli, questo perché alcuni moduli RAM di fascia alta e medio-alta sono equipaggiati spesso con heatsink ingombranti; ne consegue che, se non poniamo la giusta attenzione alle misure, la RAM potrebbe toccare il dissipatore o non trovare lo spazio sufficiente.

Passando invece a capacità, frequenze e tempi di latenza, partiamo dicendo che nel 2024 lo standard per i nuovi PC sono ormai i 16 GB, una base di partenza dignitosa che garantisce la gestione di tutte le applicazioni quotidiane, inclusi ambiti lavorativi e ludici. Si consiglia come al solito di acquistare un kit Dual-Channel, per sfruttare tutta la larghezza di banda del controller di memoria (128 bit vs 64 bit del Single-Channel), mentre se gestiamo carichi particolarmente importanti, magari anche in multi-tasking, si può pensare a un kit da 32 GB o, perché no, ai 64 GB se mirate a una workstation (magari con kit quad-channel o octa-channel).

Se parliamo di velocità di trasferimento, un kit DDR4 da 3.600 MT/s è da considerare un buon punto di partenza, magari cercando quei modelli con timing più aggressivi. In questo contesto (latenza), va ricordato che i moduli DDR4 ad alta frequenza possono invece bilanciare quasi del tutto timing molto rilassati, motivo per cui non dovete farvi influenzare solo dal CAS Latency.

Offerta

Apple iPhone 16 Plus

1394€ invece di 1509€
-8%

Migliori RAM DDR4: differenze con le DDR5 e cosa offre il mercato

Migliori RAM DDR4 VS DDR5

Nonostante siano in commercio ormai da diversi anni, possiamo dire tranquillamente che a oggi le memorie DDR4 dominano ancora in quanto a vendite, con le DDR5 che comunque hanno risicato importanti quote di mercato. Considerando che AMD e Intel non sono intenzionate ad abbandonare il supporto a breve termine, ci farà comodo una rispolverata tecnica sulle RAM (o DRAM) DDR4 e sulle differenze con le DDR5. Iniziamo con le caratteristiche di base, ovvero la struttura fisica dei moduli. Le RAM DDR4 e DDR5 sono fisicamente incompatibili anche se mantengono lo stesso numero pin, ossia 288; cambia il layout del modulo e anche il notch viene posizionato in modo diverso rispetto alle DDR4.

Un’altra differenza risiede nel sistema di alimentazione. Le nuove DDR5 integrano un Power Management Integrated Circuit (PMIC) sul PCB, mentre sulle DDR4 questo controller è collocato sulla motherbord. I chip di memoria DDR5 offrono anche una densità doppia rispetto a quelli DDR4, riducono la tensione I/O da 1,2 volt delle DDR4-3200 a 1,1 volt (DDR5 4.800 MT/s) e supportano anche la tecnologia XMP 3.0 (Xtreme Memory Profile), migliorata notevolmente rispetto al vecchio XMP 2.0. Guardando alla fascia alta del mercato, rileviamo che i migliori moduli RAM DDR4 possono arrivare anche a 5.000 MT/s con timing a dir poco ottimi, mentre per le DDR5 si parte dai 4.800 MT/s (ma con CAS Latency più alto) per arrivare ai prodotti più spinti che superano ormai gli 8.000 MT/s.

Teniamo a precisare che la guida in questione non è una lista delle Migliori RAM DDR4 presenti sul mercato, ma una selezione accurata delle migliori, almeno in questo momento e secondo i nostri canoni. La selezione delle Migliori RAM DDR4 è frutto del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech e TuttoAndroid, molti di questi prodotti sono stati provati e si trovano nelle nostre macchine da lavoro.

Ultimo consiglio prima di entrare nel vivo della nostra selezione è quello di valutare se acquistare da Amazon. La cura per il cliente di Amazon è unica, le spedizioni con Amazon Prime sono velocissime (qui puoi attivare una prova gratuita di Prime) ma la vera marcia in più è l’assistenza post vendita. Siamo sinceri, non molti produttori di RAM possono godere di un servizio post vendita soddisfacente, avere uno step di garanzia in più con Amazon è un gran bel vantaggio. Pensateci.

Migliori RAM DDR4 Fascia bassa

Partiamo dalla fascia bassa, tenendo sempre presente che in questa guida prenderemo in considerazione solo kit di memoria RAM DDR4 Dual-Channel o al massimo Quad-Channel. Quando guardiamo a contenere il budget dobbiamo essere pronti ad accettare qualche compromesso, tenendo sempre a mente di stare attenti al giusto equilibrio tra velocità e capacità. La base di partenza in questo caso sono le DDR4 3.200 MT/s, ma il consiglio che vi diamo è di mirare quantomeno a un kit da almeno 3.600 MT/s; in tale segmento di mercato non possiamo pretendere di acquistare moduli particolarmente prestanti o esteticamente elaborati con led RGB, mentre se già riusciamo a reperire un kit con dissipatore di serie non facciamocelo scappare.

Silicon Power Power Value Gaming RAM DDR4 16 GB (2 x 8 GB) 3.200 MT/s CL16

Coccarda Migliori RAM DDR4: la nostra selezione di Novembre 2024 4Questo kit da 16 GB DDR4 targato Silicon Power è il punto di partenza per mettere insieme una build economica senza pregiudicare le prestazioni. La velocità di 3.200 MT/s non fa gridare al miracolo, mentre nonostante il prezzo contenuto troviamo comunque un dissipatore di calore e un'estetica non trascurata.

Offerte Silicon Power Power Value Gaming RAM DDR4 16 GB (2 x 8 GB) 3.200 MT/s CL16

Patriot Viper Steel RAM DDR4 16 GB (2 x 8 GB) 3.600 MT/s CL18

Migliori RAM DDR4: la nostra selezione di Novembre 2024 5Queste DDR4 Patriot Viper Steel sono probabilmente tra i più convenienti se cerchiamo un kit da 3.600 MT/s con capacità di 16 GB. Buona la qualità e il sistema di dissipazione e anche l'estetica, senza RGB in questa fascia, non lascia affatto a desiderare.

Offerte Patriot Viper Steel RAM DDR4 16 GB (2 x 8 GB) 3.600 MT/s CL18

Crucial Pro RAM DDR4 32 GB (2 x 16 GB) 3.200 MT/s CL16

Migliori RAM DDR4: la nostra selezione di Novembre 2024 6Per chi necessita di molta RAM, o sta assemblando un sistema di profilo medio-alto, sempre con un occhio ai costi, questo modello di Crucial Pro da 32 GB è imbattibile. La velocità di 3.200 MT/s e un dissipatore a basso profilo sono due piccoli compromessi che però tutto sommato non vanno a inficiare la qualità e l'efficacia del prodotto in quelle build destinate ad applicativi avari di RAM.

Corsair Vengeance RGB PRO RAM DDR4 16 GB (2 x 8 GB) 3.600 MT/s CL18

Migliori RAM DDR4: la nostra selezione di Novembre 2024 7Le Corsair Vengeance RGB PRO sono l'unico kit DDR4 3.600 MT/s con RGB che consigliamo in questo segmento di mercato. Il prezzo è davvero ottimo per 16 GB di RAM che vantano un'estetica gradevole e arricchita dai led, senza dimenticare l'ottimo dissipatore di calore.

Offerte Corsair Vengeance RGB PRO RAM DDR4 16 GB (2 x 8 GB) 3.600 MT/s CL18

Patriot Memory Viper Elite II RAM DDR4 32 GB (2 x 16 GB) 4.000 MT/s CL20

Migliori RAM DDR4: la nostra selezione di Novembre 2024 8Con le Viper Elite II di Viper iniziamo a entrare nel segmento delle DDR4 più spinte, ma nonostante i 32 GB e 4.000 MT/s di velocità, il prezzo è piuttosto contenuto, complice anche la mancanza di led RGB (che costano). Ottimo il sistema di dissipazione, mentre se guardiamo al CAS Latency ricordiamo che la latenza viene parzialmente compensata dalle frequenze.

Offerte Patriot Memory Viper Elite II RAM DDR4 32 GB (2 x 16 GB) 4.000 MT/s CL20

Migliori RAM DDR4 Fascia media

L'evoluzione tecnica e la diffusione delle RAM DDR4 a oggi permette di mettere le mani su kit molto validi senza spendere troppo. Nella fascia media troviamo senza problemi modelli da 4.000 MT/s che, dati alla mano, rappresentano il giusto compromesso sia per le piattaforme AMD e che Intel. Le opzioni sono sicuramente più numerose rispetto al segmento entry-level ma non tutte validissime, con diverse opzioni di scelta anche lato estetico e soprattutto della dissipazione dei chip di memoria. Quanto alla capacità, si può affermare che un it da 16 GB è ormai alla portata di tutti, mentre se puntiamo alla capacità (vedi 32 GB e oltre ad esempio) potremmo dover arrivare a qualche compromesso sulla velocità e sui timing

Crucial Pro RAM DDR4 64 GB (2 x 32 GB) 3.200 MT/s CL22

Migliori RAM DDR4: la nostra selezione di Novembre 2024 6La serie DDR4 Crucial Pro si conferma campione per il rapporto costo/gigabyte e questo kit da 64 GB lo dimostra. Due moduli in Dual-Channel da 32 GB a 3.200 MT/s possono essere utili in particolari ambiti di utilizzo, probabilmente superflui per la maggior parte degli utenti, ma comunque molto convenienti.

Corsair Vengeance RGB RT RAM DDR4 32 GB (2 x 16 GB) 4.600 MT/s CL18

Migliori RAM DDR4: la nostra selezione di Novembre 2024 10Corsair Vengeance RGB RT è il top per chi cerca un kit ad alte prestazioni, magari da abbinare ai più recenti processori Intel Core 14a gen, che supportano DDR5 e DDR4. La gamma Vengeance RGB RT non ha bisogno di presentazioni e con una valocità di 4.600 MT/s permette di spremere al massimo le potenzialità del sistema, anche in gaming.

Offerte Corsair Vengeance RGB RT RAM DDR4 32 GB (2 x 16 GB) 4.600 MT/s CL18

Migliori RAM DDR4 Fascia Alta

Nella fascia alta spariscono quasi del tutto i compromessi e solitamente la scelta si fa più semplice, pur essendo in molte occasioni eccessivamente vasta e per questo potenzialmente più elaborata. Al pari dei brand produttori, le offerte per i kit di memoria DDR4 ad alte prestazioni sono diverse, tali soluzioni possono puntare sulla velocità o sulla capacità , senza dimenticare la propensione all'overclock, facilitata sicuramente dai controller dei processori più recenti (vedi Intel Core 13a e 14a gen).

G.SKILL RIPJAWSV RAM DDR4 64 GB (2 x 32 GB) 4.000 MT/s CL18

Migliori RAM DDR4: la nostra selezione di Novembre 2024 11I prodotti G.Skill sono noti per l'estetica, soprattutto nella fascia alta, mentre questo modello della serie RIPJAWSV non brilla più di tanto pur garantendo una buona dissipazione dei moduli. Allo stesso tempo offre una capacità di ben 64 GB a 4.000 MT/s, un buon compromesso per chi vuole abbinare capacità e prestazioni.

Offerte G.SKILL RIPJAWSV RAM DDR4 64 GB (2 x 32 GB) 4.000 MT/s CL18

Corsair Vengeance RGB Pro RAM DDR4 128 GB (4 x 32 GB) 3.200 MT/s CL16

Migliori RAM DDR4: la nostra selezione di Novembre 2024 12Corsair Vengeance RGB Pro si conferma tra le migliori opzioni nel segmento dei kit RAM DDR4 ad alta densità. 128 GB non è sicuramente un taglio destinato all'utenza consumer, soprattutto se pensiamo che abbiamo di fronte un modello Quad-Channel che, ribadiamo, si raccomanda a chi opera su workstation di vecchia generazione o sistemi High End Desktop (vedi Intel Core X).

Offerte Corsair Vengeance RGB Pro RAM DDR4 128 GB (4 x 32 GB) 3.200 MT/s CL16

Migliori RAM DDR4 in assoluto

Se non avete trovato il prodotto che cercavate in questa guida alle Migliori RAM DDR4, il motivo è uno. Questa è una selezione delle Migliori RAM DDR4 che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al riposizionamento sul mercato dei vari modelli, in futuro potrebbe essere aggiunta anche la DDR5 su cui avevate puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti.

Avete ancora dubbi o domande? In questo caso potete lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook e sul nostro canale Telegram delle offerte Offerte Tech, il team di TuttoTech e TuttoAndroid è sempre pronto ad aiutarvi a scegliere la RAM più adatta alle vostre esigenze. Se invece siete alla ricerca di un consiglio rapido, netto e deciso, ecco le Migliori RAM DDR4 in assoluto da prendere in considerazione a inizio 2024:

Potrebbe interessarti: