L’azienda cinese Xiaomi non ha bisogno di presentazioni, conosciuta in Italia principalmente per i suoi smartphone dall’alto rapporto qualità/prezzo. Quello che molti non sanno è che l’azienda, fondata nel 2010 e con il quartier generale situato a Beijing, ha acquisito oltre 200 aziende produttrici di prodotti legati al mondo dell’high-tech.
Ad oggi l’azienda conta centinaia di prodotti nel suo catalogo, tutti raccolti sotto l’egida del brand Xiaomi, ma che sono il frutto della costellazione di aziende acquisite nel corso degli anni. Dai cuoci riso smart alle lampade intelligenti, fino a prodotti per l’igiene come spazzolini bluetooth e asciugamani realizzati in tessuto antibatterico, l’universo di accessori e prodotti Xiaomi è davvero sconfinato e molto diversificato.
Quello che contraddistingue la compagnia rispetto alla concorrenza è il prezzo concorrenziale con cui presenta ogni dispositivo, ed anche i veicoli per la micromobilità elettrica non fanno di certo eccezione. È il caso dei monopattini elettrici Xiaomi, di cui in Italia sono presenti alcuni modelli, fabbricati da una delle tante aziende satellite di cui si è acquisito know-how e catena di produzione, e che rispondono ai più alti standard di qualità costruttivi.
Nelle prossime righe cercheremo di dare tutte le informazioni con cui valutare il possibile acquisto di un monopattino elettrico Xiaomi, ricordandovi di dare un’occhiata anche alla nostra guida ad-hoc sulle caratteristiche da tenere in considerazioni in fase di scelta del monopattino elettrico più adatto alle vostre esigenze.
I migliori modelli di monopattini elettrici Xiaomi
Xiaomi Mi Electric Scooter
Il primo monopattino prodotto dall’azienda, il Mi Electric Scooter è anche conosciuto come Xiaomi M365, anche se negli shop nostrani come sullo store ufficiale Xiaomi o su Amazon non lo troverete sotto questa dicitura, ma nei siti d’importazione come Banggood e GearBest, viene chiamato così.
È un monopattino elettrico compatto, con il telaio realizzato completamente in alluminio aerospaziale, così da renderlo leggero e trasportabile, oltre a donargli un’alta resistenza strutturale ma al contempo stesso una bassa densità, così da tenere il peso massimo sotto controllo.
Dotato di una luce LED da 1.1W, di sera illumina fino a 6 metri di distanza, per una maggiore sicurezza alla guida dopo il tramonto. Il doppio sistema frenante rigenerativo, anteriore e posteriore, è dotato di eABS antibloccaggio: possiamo arrestare completamente il veicolo in soli 4 metri alla velocità di 20 km/h.
C’è il cruise control, così da non stancare troppo durante la guida: è un sistema che rileva se una certa velocità viene mantenuta per più di 5 secondi, e imposta quest’ultima come velocità di crociera senza dover premere sull’acceleratore. Purtroppo non è presente un display su questo modello: solo il fratello Pro ne è dotato, per cui se vogliamo tenere sotto controllo i dati del monopattino quali velocità istantanea, batteria residua e chilometri percorsi dovremo utilizzare l’app proprietaria per smartphone Android e iOS. È comunque possibile sapere lo stato di carica della batteria dando un’occhiata ai 4 LED presenti sul manubrio che indicano la carica rimanente.
- Velocità massima: 25 km/h
- Autonomia: 30km
- Pneumatici: 8.5″ ad aria
- Freni: frontale elettrico, retro meccanico
- Resistenza all’acqua: IP54
- Peso: 12.7 kg
- Portata massima: 100 kg
- Dimensioni: 108 x 43 x 114 cm
- Batteria: 280Wh
- Tempo di ricarica: 4h
- Potenza: 250(500W picco)
- Pendenza Massima: fino a 14°
- Altro: luce LED freni ed anteriore, trazione anteriore, due modalità guida (ECO e Standard)
Xiaomi Mi Electric Scooter è disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di circa 330-400€ in due colorazioni: Bianco e Nero.
Xiaomi Mi Electric Scooter Pro
Il fratello più grande, in tutti i sensi: batteria maggiorata, dimensioni maggiori, peso (di conseguenza) superiore ma anche prestazioni decisamente migliorate.
Grazie alla batteria da 474Wh il Mi Electric Scooter Pro arriva a viaggiare a 25 km/h ma fa il 50% in più di autonomia rispetto alla versione non Pro, arrivando a percorrere 45 km con una singola carica. Peso e dimensioni sono maggiori, e le differenze sono evidenti i due monopattini vengono messi a confronto. Grazie al motore più potente si riescono ora ad affrontare salite con un gradiente del 20% senza difficoltà.
È realizzato con un telaio completamente in alluminio aerospaziale, così da renderlo leggero e trasportabile, oltre a donargli un’alta resistenza strutturale ma al contempo stesso una bassa densità, così da tenere il peso massimo sotto controllo, che arriva a 14.2 kg, il che lo esula dalla categoria dei monopattini ultraleggeri, che di solito arrivano al massimo a pesare 12 kg.
Forte dei feedback ricevuti dagli utenti del primo modello, su questo monopattino Xiaomi ha implementato un display che mostra le informazioni più importanti: non avremo bisogno di utilizzare il nostro smartphone e l’app proprietaria per sapere ad esempio a che velocità stiamo andando. Anche qui è presente il cruise control, il sistema che fissa la velocità di crociera se rimaniamo ad una data velocità per più di 5 secondi.
Nel modello base erano presenti solo due modalità, Normale ed ECO, mentre nella versione PRO diventano tre: ECO (15 km/h), DRIVE (20 km/h) e SPORT (25km/h)
- Velocità massima: 25 km/h
- Autonomia: 45 km
- Pneumatici: 8.5″ ad aria
- Freni: frontale elettrico, retro meccanico
- Resistenza all’acqua: IP54
- Peso: 14.2 kg
- Portata massima: 100 kg
- Dimensioni: 113 x 43 x 118 cm
- Batteria: 474Wh
- Tempo di ricarica: 8.5h
- Potenza: 300W (600W picco)
- Pendenza Massima: fino a 20°
- Altro: luce LED freni e frontale, trazione anteriore, 3 modalità guida (Eco, Standard, Sport)
Xiaomi Mi Electric Scooter PRO è lo potete acquistare su Amazon al prezzo di circa 530-580€ nella sola colorazione Nero.
Leggi anche: Monopattini elettrici sono legali? Cosa stabilisce il decreto, la normativa vigente
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Notebook Black Friday 2024: le migliori offerte
- 🖥️ Intel Arrow Lake: analisi delle prestazioni, profili Intel, E-Core e tutto quello che dovete sapere
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo